La mobilità condivisa è in continua espansione e, da poco, si è aperta anche al mondo dei bus. L’idea è di due trentenni, Alessandro Zocca ed Emanuele Gaspari che hanno ideato GoGoBus, un nuovo modo economico ed ecologico di viaggiare.
In poco tempo il servizio ha raccolto oltre 2mila iscritti e coinvolge un centinaio di società di noleggio pullman. D’altra parte, questi mezzi spesso circolano con il solo autista a bordo, dato che i gruppi, una volta giunti a destinazione, non utilizzano più il veicolo, obbligando l’autista a tornare all’autorimessa senza passeggeri. In questo modo, il bus non resterebbe vuoto al ritorno permettendo alla società noleggiatrice un guadagno extra e ai viaggiatori la comodità del servizio.
I mezzi vengono riempiti grazie a un meccanismo di prenotazione online: basta collegarsi a gogobus.it, scegliere tra le destinazioni programmate o proporne una sulla base di un evento che si ritiene di pubblico interesse e, una vota raggiunto il numero minimo di 19 iscritti, si procede con il pagamento del servizio.