Aprire un’attività di noleggio, tutto ciò che devi sapere

Sei un imprenditore e desideri aprire un’attività di noleggio ma non sai come cominciare? I nostri consulenti ti aiutano a comprendere i meccanismi di funzionamento del noleggio moderno in ogni fase, a partire da quella delicata di start up.

Siamo al tuo fianco per il tempo necessario a guidarti nelle scelte di organizzazione, marketing e vendita più consone all’identità dell’azienda che vuoi aprire per creare e soddisfare la domanda di noleggio del tuo mercato di riferimento.

Che noleggiatore vuoi diventare?

Quando si decide di aprire un’attività di noleggio senza una vera consapevolezza del mestiere, si rischia di commettere errori anche molto gravi (vuoi sapere quali? Li abbiamo riassunti in questo articolo). Il noleggio, infatti, non è un’attività commerciale o finanziaria, e non si limita al semplice affitto di mezzi, ma rappresenta una professione moderna allo scopo di gestire i bisogni della clientela in modo chiaro e trasparente.

Un’azienda di noleggio necessita di una struttura organizzativa minima che includa l’assistenza tecnica e la conoscenza delle norme base, compresi gli aspetti della sicurezza. Al centro di tutto c’è il cliente: su questo si modella l’identità con cui l’imprenditore si differenzia sul mercato.

Aprire un'attività di Noleggio - Rentalblog - 1
Aprire un'attività di Noleggio - Rentalblog - 2

Le figure chiave e i processi organizzativi

Con quante persone si può aprire un’attività di noleggio? Quali sono i ruoli e le competenze che non devono mancare? Come definire le attività quotidiane e i processi?

Ai noleggiatori che si trovano in questa fase o che si fanno queste domande, proponiamo di partire insieme da un modello di business semplice e chiaro, in cui andare a disegnare l’azienda ideale in 9 diversi aspetti – lato cliente e lato organizzazione – calibrando costi e ricavi. È il primo passo per non sbagliare direzione.

Scopri la nostra offerta consulenziale

Il noleggio è un mestiere delicato e complesso che non segue le dinamiche organizzative e i contenuti commerciali della produzione o della vendita. Per sostenere lo sviluppo della tua azienda, il nostro network offre consulenze specialistiche a diversi livelli e gradi di profondità, per assisterti nel modo migliore. Le nostre soluzioni, mirate e specifiche, possono così assecondare le tue ambizioni di crescita; un passo alla volta e con consapevolezza, senza trovarti mai a fare salti nel vuoto.

Lavoriamo in questo mercato da tanti anni, siamo pronti a mettere la nostra esperienza a tua disposizione per trovare con te le soluzioni più efficaci per il successo della tua attività di noleggio.

Aprire un'attività di Noleggio - Rentalblog - 3

Le nostre consulenze per il noleggio

Vuoi migliorare l’efficienza della tua organizzazione? Compila il modulo e ti contatteremo per ascoltare le tue esigenze senza impegno

Rental Consulting