Strategia local per il noleggio, diventa un punto di riferimento sul territorio

Uno degli elementi chiave per il successo di un’azienda di noleggio è il presidio del territorio in cui si opera, cioè la capacità di diventare il punto di riferimento per tutte le imprese attive nelle vicinanze. Il noleggio, infatti, si esprime spesso in un raggio geografico circoscritto dove si trova la sede centrale o la filiale.

Per avere successo, è necessario implementare una strategia di local marketing per il noleggio efficace, pensata per intercettare i bisogni dei clienti che si trovano all’interno dell’area di influenza della tua azienda e restituire al territorio il valore dei tuoi servizi.

Comincia dalle basi

Un errore comune quando si progetta una strategia local di marketing per il noleggio è quello di partire con iniziative implementate senza aver prima pensato alle basi. Una delle modalità più diffuse con cui i potenziali clienti possono entrare in contatto con un’azienda di loro interesse sono i motori di ricerca. Quando questa ricerca avviene su basi territoriali (es. “noleggio piattaforme aeree a Milano”), Google, oltre ai tradizionali siti, offre una panoramica delle attività e dei servizi individuati nell’area indicata che permette ai clienti di entrare subito in contatto con le aziende da loro ricercate.

Per migliorare i propri risultati a livello locale, quindi, è fondamentale arricchire e migliorare la propria scheda Google My Business, che consente ai titolari delle attività commerciali, nel nostro caso le aziende di noleggio, di controllare ciò che le persone visualizzano quando effettuano la ricerca: indirizzo, orari di apertura, recapiti telefonici e così via. Svolgere questa semplice attività, permette alle aziende di intercettare e interagire in modo più efficiente con i potenziali clienti della propria zona.

Strategia Local - Rentalblog - 1
Strategia Local - Rentalblog - 2

Sfrutta i principi SEO a livello locale

Un altro passaggio molto importante è l’ottimizzazione dei contenuti del sito web aziendale secondo i parametri del local SEO. Ciò significa inserire il nome della località di riferimento all’interno degli attributi di tutti i contenuti e le pagine che possono influenzare il posizionamento del sito a livello SEO, quindi tag title, meta description, header, url e così via.

Un’altra strategia che può essere molto efficace a questo scopo è quella di far comparire la tua azienda all’interno di tutti quei portali web che si occupano di organizzare per gli utenti le attività locali, come ad esempio il sito delle Pagine Gialle. Attualmente, infatti, questi portali costituiscono un punto di riferimento importante per gli utenti che cercano un’impresa o un professionista in un determinato territorio. Oltre a permetterti di entrare in contatto con questi potenziali clienti, la presenza all’interno di questi portali contribuirà a comunicare a Google l’importanza della tua azienda rispetto a specifici settori e aree geografiche.

Strategia local nel noleggio, richiedi la consulenza di un nostro esperto

Pensi che la tua struttura non sia ancora in grado di gestire da sola questi processi? Non restare indietro! Siamo al tuo fianco per aiutarti ad ampliare la visibilità territoriale della tua azienda con una strategia di local marketing personalizzata per il settore del noleggio. Ti supportiamo nell’individuazione delle parole chiave corrette con cui nel tuo territorio si cercano alcuni prodotti (ad esempio, le piattaforme aeree in alcune zone sono conosciute come “cestelli” o “navicelle”). L’obiettivo è quello di generare una community e contatti di business qualificati e portare alla massima efficacia l’attività commerciale dei tuoi venditori.

Contattaci compilando il form, ascolteremo le tue necessità e lavoreremo insieme per trovare le migliori soluzioni per la tua strategia local per il noleggio.

Strategia Local - Rentalblog - 3

I nostri servizi di marketing

Scopri come possiamo aiutarti a migliorare la tua comunicazione e il tuo marketing per il noleggio. Compila il modulo e ti contatteremo al più presto

Rental Marketing