Visibilità del brand, migliora i risultati della tua azienda con una strategia di brand positioning per il noleggio

Le attività di marketing migliorano il rendimento della tua azienda di noleggio attraverso l’implementazione di diverse pratiche e strategie. Tra queste, il brand positioning occupa un ruolo di primo piano.

Il brand positioning, infatti, permette a un’azienda di collocarsi con precisione all’interno del proprio mercato, distinguersi dai concorrenti e associare al proprio marchio un’identità precisa, con i valori e le caratteristiche che i tuoi clienti apprezzano, portandoli a scegliere la tua azienda tra i diversi competitor presenti sul mercato.

Ricorda che il cuore delle attività di noleggio è la relazione con il cliente, che si riconosce in alcuni ideali. Pensiamo, ad esempio, alle sempre più apprezzate attività a sostegno della green economy che toccano da vicino il noleggio. O al valore restituito al territorio in cui il noleggiatore opera.

Come si crea una strategia di brand positioning?

Il primo passo per elaborare una strategia di brand positioning efficace è quello di individuare il posizionamento attuale dell’azienda all’interno del mercato di riferimento e valutare come questo posizionamento stia influenzando positivamente o negativamente la percezione dei clienti, la visibilità del brand e il raggiungimento degli obiettivi di business aziendali.

A partire da questa analisi, l’azienda deve quindi decidere se lavorare per rafforzare ulteriormente il posizionamento già presente o se investire in campagne pensate ad hoc per crearne uno più attinente. Per farlo, in ogni caso, è necessaria un’attenta analisi dello stato del mercato e del posizionamento dei competitor nel quadro di riferimento, compresa l’individuazione corretta di chi siano i competitor e chi no.

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Scegli che identità dare alla tua azienda

Una volta decisa la direzione da prendere, ci si deve interrogare su quali siano i valori fondamentali che l’azienda desidera comunicare al mercato, i suoi punti di forza, la visione a lungo termine da seguire e la Unique Value Proposition da mettere al centro delle proprie attività.

Costruite queste basi, si può cominciare a lavorare sugli altri elementi chiave del marketing aziendale, come le dichiarazioni di mission e vision, il payoff del brand e gli elementi grafici propedeutici alla trasmissione del messaggio desiderato, come il logo aziendale. Tutte le dichiarazioni devono essere chiare, precise e uniche, in linea con la proposta di valore dell’azienda per il mercato e devono parlare al cuore e alla testa del cliente.

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