Senza lungimiranza non si può essere competitivi

noleggio 2022
noleggio 2022

Francesca Marchesini è Channel Manager EMEA di Kohler Engines. Il suo intervento prosegue la riflessione avviata nelle scorse settimane insieme ad alcune figure di spicco del settore sulle soluzioni e le scelte strategiche che possono aiutare le aziende di noleggio in questo periodo di grave carenza di personale.

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Voglio aprire questo editoriale facendo a voi noleggiatori una domanda retorica e un po’ provocatoria.

Sapreste quantificare, in termini economici, il valore del tempo che investite seguendo un webinar, partecipando a un evento o a una delle grandi fiere di settore, o anche più semplicemente leggendo un articolo qui su Rental Blog?

Immagino che la risposta sia difficile da dare, se non addirittura impossibile. D’altronde, come quantificare un valore per certi versi intangibile in un momento così delicato per il mercato?

Il noleggio sta vivendo un periodo di forte crescita, ma le proiezioni per i prossimi mesi, seppur comunque ottimiste, cominciano a includere delle prime prospettive di rallentamento della domanda. E allo stesso tempo, la crescita del mercato ha contestualmente portato anche a una sostanziosa crescita della concorrenza, quindi è comprensibile che le aziende di noleggio siano propense a fare tutto il possibile per massimizzare i guadagni nel breve termine e non rimanere indietro.

A tutto questo, inoltre, si aggiungono anche le grandi difficoltà legate al mercato del lavoro, inclusa la mancanza di nuovo personale da inserire in azienda, che limita sensibilmente le possibilità di crescita strutturale dei noleggiatori.

Tutti fattori che hanno contribuito a creare una quotidianità quasi frenetica per le aziende di noleggio, con la costante rincorsa alla consegna e la necessità di evitare i fermi macchina per soddisfare quanti più clienti possibili.

In un contesto come questo, è facile capire perché l’idea di fermare la propria attività per uno o due giorni produca inevitabilmente molte resistenze.

Il valore intangibile delle attività strategiche nel noleggio

Eppure i webinar continuano a essere seguiti, e la partecipazione alle fiere è sempre alta.

E se eventi privi di un riscontro economico immediato come questi continuano ad avere un riscontro, significa che comunque a queste attività viene dato un certo valore.

La prima conclusione a cui voglio arrivare è questa: anche quando si effettua un’attività il cui valore non è immediatamente traducibile in un

francesca marchesini kohler noleggio

Francesca Marchesini, Channel Manager EMEA di Kohler Engines

numero, quel valore c’è, si percepisce.

Partecipando a una fiera, ad esempio, si possono raccogliere numerose informazioni rilevanti: come sta cambiando il mercato, quali nuovi prodotti possono dare valore aggiunto alla mia flotta a noleggio, quali sono i partner commerciali con cui si può instaurare una collaborazione proficua e così via.

Tutte informazioni che portano valore, che possono orientare le nostre scelte strategiche, e che, in definitiva, possono rendere la nostra azienda più produttiva. 

Il tempo impiegato ad acquisirle, quindi, non è tempo perso, ma investito.

La parola chiave, ormai lo avete capito, è lungimiranza.

E se pensiamo al problema della mancanza di nuovo personale, unito alla necessità di rendere i processi del noleggio sempre più efficienti, che cosa c’è di più lungimirante della formazione?

L’importanza di investire nella formazione

È un concetto tanto banale quanto vero: più una persona è formata, più è produttiva. La qualità del suo lavoro migliora e diminuisce il tempo impiegato per portare a termine ciascuna attività.

Tradotto nel contesto delle figure tecniche che lavorano nelle società di noleggio, dopo un percorso formativo efficace i guasti si riparano più in fretta, le macchine tornano subito operative e nello stesso arco di tempo possono essere noleggiate a più clienti.

Il programma di formazione che abbiamo progettato in Kohler per supportare i noleggiatori in questo ambito ne è un ottimo esempio, e lo dimostrano i risultati: le officine di noleggio che hanno frequentato il corso base di manutenzione e diagnosi con lo strumento originale Kohler hanno visto una diminuzione del tempo impiegato negli interventi di assistenza del 35 per cento.

Inoltre, la formazione fornisce un grande contributo anche nella fidelizzazione del personale. Investire nella formazione dei dipendenti, oltre valore noleggioa renderli più produttivi, li spinge a prendere un impegno con l’azienda destinato a durare anche sul lungo termine.

Non è un caso che European Rental Association stia dedicando grande attenzione a questo tema. Durante l’ultimo Bauma, ad esempio, l’Associazione aveva invitato i costruttori a presentare i loro programmi di formazione progettati specificamente per il noleggio.

È stato in quell’occasione che, come Kohler, abbiamo presentato il nostro Rental Partner Program, lanciato ufficialmente circa un anno prima.

Il valore offerto dal programma rispecchiava in tutto e per tutto i punti chiave evidenziati da ERA circa l’importanza di investire sulle persone (tanto da essere selezionato tra i finalisti degli European Rental Awards nella categoria “Best training adapted for rental”), e dal successo riscontrato in quell’occasione sono nate anche delle importanti opportunità di collaborazione che porteremo avanti quest’anno.

Il valore offerto dal Kohler Rental Partner Program

Grandi società di noleggio hanno frequentato i nostri corsi o ci hanno contattato per aderire, come Kiloutou in Italia, Aggreko nel Regno Unito e HKL in Germania.

Tutti i partecipanti hanno apprezzato come il valore della formazione fornita si sia poi tradotto in una migliore qualità del lavoro svolto per la propria azienda.

Un valore che arriva anche all’utente finale, che potrà ricevere un’assistenza efficiente e puntuale, per una qualità generale del servizio che gli permetterà di lavorare meglio rendendolo così più propenso a fidelizzarsi.

In un scenario competitivo come quello attuale, la qualità del servizio offerto rappresenta un vantaggio competitivo irrinunciabile. Soprattutto se consideriamo come le società di noleggio di maggiore successo stiano passando sempre di più da un approccio centrato sul prodotto a uno centrato sul valore globale e sulla qualità del servizio, ed è proprio su questo aspetto che Kohler vuole supportare i noleggiatori.

Il mio suggerimento, quindi, è quello di ampliare lo sguardo, non concentrandosi solo sul qui e ora ma guardandosi intorno e invitando al tavolo della collaborazione tutti gli altri attori che costituiscono il mercato, con le rispettive esperienze e prospettive, per concorrere insieme nel creare valore in ogni passaggio della filiera del noleggio.

Solo così potremo creare un vero noleggio moderno, pronto alle sfide del presente ma anche e soprattutto a quelle del futuro, qualsiasi esse siano.

formazione meccanici

Alcuni meccanici di Kiloutou durante uno dei corsi di formazione del Kohler Rental Partner Program

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