Noleggio, come sta andando il mercato italiano?

mercato noleggio 2022
mercato noleggio 2022

In occasione dell’assemblea annuale dei soci Assodimi dello scorso 2 dicembre 2022 presso l’Hotel Savoia Regency di Bologna, è stato presentato il nuovo Studio Noleggio redatto dalla società di ricerca Smartland.

Lo studio offre una panoramica interessante sull’andamento del mercato del noleggio italiano nell’ultimo anno che si chiuderà confermando, seppur in misura minore, l’andamento molto positivo del 2021.

Secondo la ricerca, nel 2022 il mercato ha fatto registrare una crescita del 13,5 per cento, in diminuzione rispetto al +22,6 dello scorso anno.

Una flessione che i compilatori addebitano alle numerose criticità che hanno investito lo scenario economico e produttivo a seguito dell’invasione dell’Ucraina, come la crisi energetica e la scarsità delle materie prime, che hanno visto i prezzi aumentare del 32,7 per cento nel corso del 2022.

In questo senso, il fatto che il mercato abbia fatto registrare comunque buoni, numeri dimostra che la crescita avviata lo scorso anno si regge su basi solide, garantite da fattori congiunturali positivi che perdureranno anche nei prossimi mesi.

Un mercato in continua crescita

A dimostrazione di questa crescita, il 2022 ha visto arrivare nuovi segmenti di clientela, che hanno pesato in media sul 30 per cento del totale dei fatturati delle aziende di noleggio.

Secondo i noleggiatori intervistati da Smartland, inoltre, una percentuale sempre maggiore di imprese ricorre al noleggio come scelta strategica e destinata a consolidarsi.

Anche tutti gli indici aziendali dei noleggiatori hanno fatto registrare risultati positivi, con l’unica eccezione del costo del personale e del fatturato pro capite. Due indicatori che evidenziano anche uno dei problemi atavici del comparto in Italia, ossia la mancanza di personale qualificato e di una adeguata formazione capace di attrarre nel settore nuove generazioni.

In ogni caso, grazie agli investimenti previsti dal PNRR, si prevede una conferma di questa crescita anche nel 2023, con un valore previsto superiore a quello registrato nel 2022 e che si dovrebbe attestare sul +15 per cento.

Per sostenere la crescita prevista per il prossimo anno, si continuerà a puntare sull’investimento nel parco mezzi, come dichiarato dal 75,5 per cento dei noleggiatori intervistati. Per ampliare ulteriormente l’offerta, il 62 per cento degli intervistati introdurrà anche nuove tipologie di macchine all’interno della propria flotta.

Grazie a questa crescita, il mercato del noleggio italiano dovrebbe arrivare a toccare nel 2023 un valore di 2,88 miliardi.

mercato noleggio assodimi

Un momento dell’assemblea annuale dei soci Assodimi 2022

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di