Il Kohler Rental Partner Program è già un successo

Kohler rental partner program in spagna
Spagna-Kohler-Rental-Partner-Program

Kohler si è ormai affermata da tempo come uno dei maggiori produttori mondiali di motori per applicazioni off-road. Tra queste figurano naturalmente alcuni dei macchinari e delle attrezzature di maggiore interesse per i noleggiatori, tra cui quelle di marchi molto diffusi come JCB, Haulotte, Varisco o Merlo.

E in più occasioni Kohler ha dimostrato di impegnarsi nel garantire la massima qualità e soddisfazione di tutti coloro che entrano in contatto con i suoi prodotti. Non solo quindi i suoi clienti diretti, ossia i costruttori, ma anche chi la macchina poi la acquista e la tratta quotidianamente.

Tra questi rientrano anche i noleggiatori, ai quali Kohler ha dedicato il Rental Partner Program, un progetto pensato per fornire un supporto concreto sulla base di alcune delle necessità più attuali per il mondo del noleggio.

spagna kohler rental partner program

I partecipanti alle prime due giornate spagnole del Kohler Rental Partner Program

Come nasce il Kohler Rental Partner Program

In particolare, Kohler ha individuato due bisogni critici a cui fornire una risposta. Il primo, intrinseco al business del noleggio, è la riduzione del Total Cost of Ownership. Il secondo, invece, è legato al periodo storico in cui ci troviamo, e riguarda la mancanza di manodopera specializzata e la necessità di avere il maggior numero possibile di macchine a disposizione per far fronte a una domanda in continua crescita.

Ed è proprio la questione della mancanza di manodopera a meritare qualche attenzione in più. Infatti, la rapida adozione di tecnologie sempre più complesse per migliorare le prestazioni e rispettare i limiti nelle emissioni ha reso una merce più unica che rara i meccanici esperti di elettronica, sistemi di post trattamento e diagnosi digitale.

È questo il motivo che ha spinto Kohler a mettere la formazione al centro del Rental Partner Program. Una scelta che si è già dimostrata vincente, visto il grande interesse dimostrato dagli interlocutori coinvolti nelle prime presentazioni del programma.

Detto, fatto: tra febbraio e marzo sono state organizzate ben tre sessioni per i noleggiatori italiani a Reggio Emilia, e a maggio una sessione in Spagna.

L’entusiasmo dei noleggiatori coinvolti è emerso sin dalle prime fasi organizzative. A una delle sessioni italia11ne, ad esempio, hanno partecipato addirittura noleggiatori provenienti dalla Val di Susa. La data spagnola, dal canto suo, è stata fissata e organizzata nel giro di pochissimo tempo per soddisfare il forte interesse dei quattro noleggiatori coinvolti.

Un successo che dimostra e conferma l’impellente necessità di formazione riscontrata in aziende anche molto diverse tra loro, sia per posizione geografica che per dimensione.

KohlerIl riscontro dei noleggiatori coinvolti

In due precedenti articoli, abbiamo già raccontato come si sono svolte la prima giornata italiana e quella spagnola. Ora, quindi, è arrivato il momento di tirare le somme.

Per farlo, ci baseremo sui risultati del sondaggio a cui sono stati invitati a prendere parte i partecipanti al termine del programma.
Uno dei primi dati interessanti a emergere è relativo al livello di preparazione pregressa dei partecipanti, giudicato da tutti un buon punto di partenza per lavorare bene sulla base del programma proposto.

Al contempo, ogni partecipante ha dichiarato di aver imparato qualcosa di nuovo sulla manutenzione dei motori Kohler, e di aspettarsi di metterlo in pratica concretamente nel breve o medio termine. Una risposta che dimostra l’effettivo bisogno di formazione tra i noleggiatori e l’adeguatezza del programma pensato per soddisfarlo.

Tra le diverse parti del corso, inoltre, i partecipanti hanno dichiarato di aver apprezzato più di tutte quelle incentrate sulla tecnologia Stage V. In particolare le due prove pratiche, l’una dedicata allo strumento di diagnosi, l’altra allo smontaggio e rimontaggio del motore.

Nella prima sono state eseguite delle diagnosi per avviare poi le rigenerazioni, una delle principali cause di intervento per la manutenzione dei motori.

Nella seconda, invece, con la guida del formatore, i partecipanti si sono messi in gioco dandosi il cambio nei vari passaggi di smontaggio e rimontaggio.

Qualche considerazione finale

Uno dei risvolti più interessanti della buona partecipazione al Kohler Rental Partner Program è come essa dimostri il desiderio di noleggiatori sia piccoli che grandi di investire nella formazione dei propri dipendenti.

In un momento in cui il lavoro è tantissimo e “prendersi una giornata” sembra impensabile, è confortante vedere la lungimiranza di chi capisce che queste non sono giornate di lavoro perse, bensì investite in attività che miglioreranno il servizio offerto ai propri clienti. Un servizio che sarà così più professionale, in grado di allungare la vita utile delle macchine e di evitarne i tanti fermi, migliorando così anche la qualità del lavoro del cliente.

Quello della qualità del servizio, d’altronde, è un tema ricorrente su queste pagine, e crediamo sia anche un punto cruciale per il futuro del noleggio italiano nel suo insieme.

Infatti, è solo ponendo l’accento sulla qualità del servizio che ci si può allontanare ancora di più dalla corsa al ribasso sui canoni. Un tipo di competizione deleterio tanto per il cliente quanto per il mercato.

Ne sembra convinta anche Kohler, che a sua volta ha individuato dei partner in linea con questo approccio. E che, ve lo anticipiamo, sta già mettendo le basi per espandere ulteriormente questa virtuosa collaborazione.

Se desideri chiedere maggiori informazioni o fissare una call conoscitiva, puoi scrivere una mail all’indirizzo rentalprogrameurope@kohler.com.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di