Volvo Days 2022, all’insegna del cambiamento
Abbiamo già parlato, nelle ultime settimane, di quanto e come sta cambiando il mondo degli eventi e delle fiere di settore.
Sempre più costruttori stanno infatti disertando le grosse manifestazioni tradizionali per dedicarsi a eventi più ristretti e autogestiti, unicamente concentrati sui loro prodotti.
Tra queste figura anche Volvo CE, che proprio in queste settimane sta tenendo i suoi Volvo Days nello storico quartier generale di Eskilstuna, in Svezia.
Ed è proprio il cambiamento il tema portante di questa edizione. Obiettivo della manifestazione, infatti, è presentare al pubblico di tutto il mondo gli importanti risultati raggiunti dalla compagnia in tema di sostenibilità e innovazione.
Il futuro è elettrico
Grande protagonista sarà la nuova gamma completamente elettrica, progettata per guidare Volvo in un futuro di mezzi altamente tecnologici, ad alte prestazioni e a impatto zero. Un futuro che Melker Jernberg, direttore di Volvo CE, considera più vicino che mai:
“Come azienda leader nel mondo delle costruzioni abbiamo il potere di fare la differenza, il cambiamento deve partire da noi. Vogliamo guidare l’industria verso un futuro a impatto zero, supportando anche i nostri clienti nel raggiungimento di questo obiettivo. I Volvo Days sono l’opportunità perfetta per realizzare queste ambizioni con soluzioni energetiche sostenibili e pronte oggi”.
Non saranno solo i veicoli elettrici a finire sotto la luce dei riflettori. A poter essere osservati da vicino e testati con mano, infatti, ci saranno anche le nuove soluzioni telematiche offerte dall’azienda e i nuovi veicoli a guida autonoma sviluppati in collaborazione con Volvo Autonomous Solutions.
Questi interessanti prodotti, presentati al pubblico per la prima volta proprio in occasione di questi Volvo Days, saranno protagonisti di test e dimostrazioni dal vivo sui circuiti presenti in loco. Dotati anch’esse di motori completamente elettrici, le nuove soluzioni a guida autonoma si prefissano l’obiettivo di rendere i cantieri più sicuri, efficienti e sostenibili.
La forte anima ‘phygital’ dell’evento
La spinta all’innovazione dei Volvo Days 2022 non si manifesta solo nei prodotti presentati, ma anche nella forte componente digitale che caratterizzerà l’evento dal 15 al 17 giugno.
Infatti, chiunque vorrà partecipare a distanza potrà vivere un’esperienza digitale completamente immersiva senza doversi spostare dal divano di casa. Una tre giorni che offrirà un fitto programma di presentazioni, dimostrazioni virtuali e seminari interattivi accessibili a tutti. É possibile iscriversi e visualizzare il programma completo a questa pagina.
I Volvo Days 2022 sono quindi a tutti gli effetti un evento ‘phygital’, in grado di integrare alla perfezione la partecipazione in presenza con un’esperienza esclusiva dedicata ai visitatori virtuali.
Una manifestazione che, in definitiva, rappresenta perfettamente il cambio di paradigma nel mondo degli eventi che abbiamo raccontato in diverse occasioni su queste pagine, ma che fa anche proprie tutte le tendenze più attuali dell’industria, a partire dalla transizione verso i veicoli elettrici.
Tag dell'articolo: movimento terra, sostenibilità, transizione elettrica, Volvo CE