Volvo, soluzioni d’avanguardia per gestire la flotta

servizi telematici volvo
servizi-telematici-volvo

I sistemi telematici per la gestione della flotta stanno assumendo un ruolo sempre più importante. Queste tecnologie, infatti, permettono di tenere sotto controllo in tempo reale tutti i dati più rilevanti sulle macchine e sul loro utilizzo, portando al massimo l’efficienza e la produttività delle flotte.

Per garantire questi vantaggi ai propri clienti, Volvo propone una soluzione davvero efficiente e all’avanguardia che vale la pena osservare da vicino.

Il primo importante tassello è il sistema CareTrack.

Un monitoraggio continuo delle macchine

CareTrack è disponibile in due versioni, Basic e Advanced.

Volvo CE fornisce CareTrack Basic di serie per le macchine di grandi dimensioni, per le pale compatte e per gli escavatori di peso superiore alle cinque tonnellate.

Questa versione permette di registrare in tempo reale l’attività delle macchine e visualizzarne l’esatta posizione. L’utente può visualizzare molte altre informazioni utili, tra cui le ore di impiego della macchina e il livello del carburante. La funzione Geo/Time Fence, inoltre, consente di stabilire degli orari e delle aree di utilizzo autorizzato e avvisa il proprietario con una notifica in caso di uso al di fuori dell’orario o delle aree previste.

Con l’upgrade alla versione Advanced, l’utente può accedere anche al Report Sintesi. Uno strumento incredibilmente utile per avere una panoramica generale facilmente comprensibile delle prestazioni e dello stato di salute delle macchine.

CareTrack, abbattere i costi e aumentare l’efficienza

Il Report Sintesi contiene tre diversi rapporti sullo stato del mezzo.

Il primo è quello sulla produttività. Esso indica quante tonnellate di materiale sono state trattate o movimentate, aiutando i clienti a controllare i costi di gestione complessivi e fornendo indicazioni preziose per i contratti o le gare d’appalto. Grazie a queste funzioni, il rapporto permette di tenere sotto controllo i ritmi di lavoro e adottare le misure necessarie per ottimizzare il rapporto tra costi e produttività della macchina.

Il secondo è il report sulla salute. Grazie a dati utili come gli allarmi tecnici e gli avvisi relativi al comportamento degli operatori, il report permette di ridurre incidenti, fermi macchina e costi di riparazione. Utilizzandolo, i proprietari possono tenere sotto controllo lo stato di salute e di utilizzo dei mezzi, in modo da prevenire qualsiasi problema e proteggere l’investimento nella propria flotta.

Il terzo, infine, è il report sull’efficienza, progettato per ridurre il consumo di carburante, il singolo fattore di costo in assoluto più importante. Esso individua le macchine che non vengono utilizzate come previsto, identificando le situazioni che producono sprechi inutili di carburante. L’utente, inoltre, può degli obiettivi aziendali in termini di costi ed efficienza, in modo da controllare l’andamento e verificare che siano raggiunti.

In sintesi, CareTrack Advanced permette ai gestori della flotta di ridurre le spese di carburante, ottimizzare le prestazioni degli operatore e gestire attivamente assistenza e manutenzione delle macchine. In questo modo, chi lo utilizza ottiene la massima efficienza della propria flotta.

Un sistema rivoluzionario per la gestione della flotta

A completare il quadro, c’è l’innovativo sistema Active Care.

Con il solo CareTrack, l’utente riceve un avviso ogni volta che si attiva un codice di guasto, a prescindere dal livello di criticità. Ricevuta questa notifica, però, spetta a lui attivarsi in prima persona per riferire i dettagli all’officina Volvo di fiducia per valutare la situazione e scegliere il da farsi.

Rispetto a questa dinamica, Active Care rappresenta una vera e propria svolta. Attivandolo, infatti, l’utente non dovrà più preoccuparsi di monitorare la situazione in prima persona. Sarà il personale del Volvo Uptime Center a gestire i dati per conto suo, eseguendo diagnosi da remoto e intercettando i problemi prima che si verifichino.

Il sistema di gestione dei casi, brevettato da Volvo, interpreta i codici guasto per risalire alle cause e individuare le soluzioni. Ogni caso viene gestito dal personale Volvo dal momento della rilevazione dell’allarme a quello della sua risoluzione. In ogni fase di questo processo, l’officina indicata dal cliente riceve tutti gli aggiornamenti e viene notificata se c’è bisogno di un intervento.

Active Care effettua un monitoraggio costante delle macchine, e produce rapporti settimanali basandosi sui dati raccolti da CareTrack. I due sistemi, dunque, lavorano in perfetta sinergia per garantire all’utente un controllo totale della flotta e una produttività portata ai massimi livelli.

volvo sistemi telematici

Tag dell'articolo: fleet management, telematica, Volvo CE

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di