JCB, arriva la nuova pala gommata elettrica 403E
JCB espande la sua gamma elettrica E-Tech con una nuova pala gommata compatta, la 403E.
La nuova JCB 403E può vantare prestazioni ai vertici della categoria grazie a un pacco di batterie agli ioni di litio da 20 kWh abbinato a dei motori elettrici ad alta efficienza e ai sistemi idraulici e di trazione ottimizzati.
Analoghi a quelli della controparte diesel, i bracci del caricatore sono disponibili nelle configurazioni standard e ad alto sollevamento, con un’altezza del perno rispettivamente di 2,9 e 3,1 m. Entrambe le configurazioni dei bracci sono dotate di attacco rapido idraulico di serie.
La trasmissione avviene tramite un drop-box integrato agli assali ZF, che possono essere forniti con differenziali aperti o bloccabili per ottenere la massima trazione.
La nuova pala gommata elettrica JCB 403E offre un carico di ribaltamento di 972 kg con forche per pallet, con un peso di trasporto di soli 2.671 kg. Come opzione è disponibile un contrappeso per impieghi gravosi, che aumenta il carico di ribaltamento di 118 kg e il peso di trasporto di 121 kg.
La JCB 403E è disponibile con una scelta di ruote strette o larghe, oltre all’opzione di pneumatici agricoli o industriali, che la rendono adatta a un’ampia gamma di applicazioni.
JCB 403E, alta autonomia per applicazioni a impatto zero
L’autonomia della nuova pala gommata elettrica JCB le permette di operare per un’intera giornata lavorativa o per 4-5 ore di utilizzo continuo in un ciclo di lavoro misto.
La pala 403E, inoltre, dispone di un caricabatterie integrato che consente il collegamento a diverse di fonti di alimentazione in loco.
In particolare, collegandola a una presa da 110V saranno necessarie 12 ore per una ricarica completa delle batterie, mentre una presa industriale o domestica da 230V caricherà il pacco batterie in sole 8 ore.
Disponibile anche l’opzione di ricarica rapida JCB, che consente una ricarica completa da un’alimentazione trifase in sole 2 ore.
Come già anticipato, oltre al pacco di batterie la macchina è dotata anche di due motori elettrici indipendenti, uno per la trasmissione e uno per il circuito idraulico.
Il motore di trazione offre 33,4 kW di potenza ed è dotato di tre modalità di guida, che l’operatore può alternare utilizzando due pulsanti sulla parte superiore del joystick.
La modalità “Hare” ha una velocità di guida massima di 20 km/h per le applicazioni che richiedono prestazioni e produttività più dinamiche. La modalità “Tortoise”, invece, limita la velocità di guida a un massimo di 8 km/h, aumentando la durata della batteria senza compromettere le prestazioni di sollevamento.
Infine, la modalità “Snail” offre una velocità massima di 5 km/h, che può essere regolata con incrementi di 0,5 km/h tramite un controller rotativo e il display multifunzione, garantendo maggiore controllo nelle applicazioni che richiedono più precisione.
Tag dell'articolo: JCB, mezzi elettrici, movimento terra, pale gommate, transizione elettrica