10 modi con cui l’intelligenza artificiale può essere utile nel noleggio

intelligenza artificiale dieci possibili applicazioni per il noleggio
intelligenza artificiale dieci possibili applicazioni per il noleggio

Grazie al boom di applicazioni come Chat GPT, il tema dell’intelligenza artificiale è entrato di prepotenza nel nostro immaginario collettivo anche nelle sue declinazioni più pratiche e concrete.

Se prima questa espressione creava suggestioni più appartenenti a un futuro non troppo prossimo che al presente, ora chiunque ha in mente almeno alcune delle applicazioni più immediate e alla portata di tutti.

Anche il recente workshop di Rental Academy dedicato al tema, d’altronde, ha ben evidenziato come l’intelligenza artificiale abbia già oggi molte possibili applicazioni pratiche utili alle aziende di noleggio.

Anzi, come sottolineato da molti partecipanti, più si approfondisce il funzionamento dei software attualmente disponibili, più ci si rende conto di quanto i loro potenziali utilizzi siano infiniti.

L’impressione è che con l’ulteriore progredire di queste tecnologie, gli unici limiti saranno la fantasia, l’intuito e l’abilità dell’utilizzatore (so bene che può sembrare una frase fatta, ma vedere per credere).

In questo articolo, proveremo ad analizzare dieci possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale già accessibili (seppur in diverso grado) che potrebbero aumentare sensibilmente l’efficienza di un’attività di noleggio in diversi ambiti aziendali.

Aprire un'attività di Noleggio - Rentalblog - 1Manutenzione, valutazione dei danni e tracciamento degli asset

Quando si parla di efficientamento di un’attività di noleggio, il monitoraggio e la cura degli asset di proprietà del noleggiatore è sempre un tema centrale. Da questo punto di vista, l’intelligenza artificiale può contribuire in diversi modi:

1) Gestione delle attività di manutenzione predittiva – Combinando i dati di utilizzo provenienti dal gestionale e dai sistemi telematici dell’azienda, l’intelligenza artificiale può struttura un efficace piano di manutenzione preventiva (clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato al tema). Intervenendo sui mezzi prima che si verifichino usure o guasti gravi, permette di ridurre sensibilmente i tempi di fermo e diminuire i costi di mantenimento. L’intelligenza artificiale può elaborare un piano efficace e modificarlo in tempo reale nel caso sorgano problematiche inattese.

2) Tracciamento intelligente degli asset – Sfruttando le funzionalità delle tecnologie IoT implementate nel noleggio, l’intelligenza artificiale può monitorare in tempo reale la posizione, le condizioni e l’utilizzo delle macchine e delle attrezzature noleggiate, permettendo alle aziende di ottimizzare l’efficienza della flotta e ridurre le spese generate dai furti o dallo smarrimento degli asset.

3) Stima dei danni provocati dal cliente – Attraverso le funzionalità di riconoscimento e analisi delle immagini e dei video, l’intelligenza artificiale può valutare in modo accurato i possibili danni arrecati dal cliente ai mezzi dati a noleggio, consentendo di ridurre l’errore umano e assicurando un adeguato addebito dei danni.

Migliorare la gestione di un’attività di noleggio usando l’intelligenza artificiale

Un altro ambito del noleggio in cui trova grande applicazione l’intelligenza artificiale è l’analisi dei dati. Grazie a queste tecnologie, infatti, è possibile:

4) Analizzare i dati per rendere l’azienda più efficiente – Ogni azienda produce ogni giorno una mole di dati grezzi che possono essere raccolti e analizzati per elaborare informazioni utili a prendere scelte strategiche più consapevoli ed efficaci. Oggi questo è già possibile grazie ai software di Business Intelligence.

come usare intelligenza artificiale nel noleggio digitale

5) Fare previsioni sull’andamento della domanda – Analizzando lo storico dei noleggi dell’azienda, il comportamento dei clienti e i trend di mercato, l’intelligenza artificiale può aiutare a prevedere l’andamento della domanda di noleggio per poter ottimizzare la gestione della flotta, oltre che degli investimenti e delle scelte strategiche relative a essa.

6) Istituire un pricing dinamico – Pesando dati come la domanda, la disponibilità dei mezzi, la produttività dei clienti, i trend stagionali e le tariffe dei competitor, l’intelligenza artificiale può aiutare il noleggiatore nell’istituire un sistema di pricing dinamico che tenga conto di tutti i fattori in gioco e che sia anche in grado di fare aggiustamenti in tempo reale a seconda delle necessità. Abbiamo approfondito i vantaggi del canone dinamico in un precedente articolo.

Usare l’intelligenza artificiale per migliorare la user experience del noleggio

L’intelligenza artificiale offre possibilità molto interessanti anche dal punto di vista del miglioramento dell’esperienza del cliente, soprattutto nell’ottica di rendere il servizio di noleggio accessibile con facilità anche attraverso i canali digitali. Infatti, permette di:

7) Fornire suggerimenti personalizzati – Gli algoritmi di intelligenza artificiale possono analizzare le ricerche dei clienti e il loro storico per suggerire loro i mezzi e le attrezzature più adatte alle loro esigenze, rendendo il servizio di noleggio più accessibile e aumentando le possibilità di fidelizzazione.

8) Creare chatbot e assistenti virtuali – Da questo punto di vista, anche le chat virtuali possono rappresentare una soluzione molto utile e apprezzata per il cliente. Immaginate di poter installare sul vostro sito un’applicazione simile a Chat GPT a cui il cliente può spiegare in che cosa consiste il lavoro che deve svolgere per ricevere le indicazioni giuste sulle macchine e le attrezzature da noleggiare tra quelle presenti nella vostra flotta senza dover ricorrere a telefonate o incontri preliminari. Non è anche questo servizio di alto livello?

9) Rendere il controllo dei manuali più funzionale e interattivo – Allo stesso modo, fornendo al software le informazioni presenti all’interno dei manuali d’uso delle macchine, è possibile personalizzare i chatbot per far sì che possano fornire ai clienti anche le informazioni desiderate senza che perdano tempo a cercarle manualmente nella versione cartacea o digitale.

10) Individuare frodi – Rimanendo sulla gestione del cliente, i software di intelligenza artificiale possono aiutare le aziende di noleggio a individuare subito qualsiasi transazione sospetta o potenziale attività fraudolenta, minimizzando così le perdite e i possibili mal di testa del personale incaricato.

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