Noleggio, come usare i dati per migliorare le performance aziendali

noleggio come usare i dati per migliorare le performance business intelligence horsa way
noleggio come usare i dati per migliorare le performance business intelligence horsa way

Il noleggio italiano si sta addentrando all’interno di uno scenario di mercato sempre più complesso e competitivo.

Se da un lato cresce il livello dei competitor e la qualità della domanda, sempre più matura ed esigente anche dal punto di vista dei servizi, dall’altro anche le difficoltà dello scenario economico hanno cominciato a minare le prospettive di crescita delle aziende per i prossimi mesi.

In un contesto del genere, una delle poche armi a disposizione dei noleggiatori per mantenere alta la propria competitività sul mercato è la continua ricerca di nuove strategie e soluzioni per migliorare costantemente l’efficienza delle proprie operazioni.

Tra queste, assume un ruolo di primo piano l’implementazione di nuovi sistemi tecnologici che permettano di elaborare la grande mole di dati che le aziende producono ogni giorno per ricavare informazioni strategiche che permettano di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Business Intelligence, un salto di qualità nella gestione digitale del business

Un obiettivo oggi alla portata di tutti grazie ai nuovi software di Business Intelligence di ultima generazione.

Con il termine Business Intelligence ci si riferisce a tutti i software in grado di trasformare i dati grezzi di un’azienda in informazioni utili per aumentare la resilienza del business, potenziarne l’efficienza e ridurre i costi.

Grazie a uno studio approfondito dei propri dati, infatti, i noleggiatori possono prendere decisioni più consapevoli e calcolate, identificando i target di clientela più interessanti e le categorie di mezzi con un maggiore potenziale di produttività.

La Business Intelligence permette dunque un ulteriore salto di qualità nella gestione digitale del business, dato che consente alle aziende non solo di tracciare i propri dati ma anche di utilizzarli concretamente per migliorare le proprie performance.

business intelligence horsa way dati performance noleggioLa soluzione di Horsa Way per implementare la Business Intelligence nel noleggio

Per rendere questo passaggio alla portata di tutti i noleggiatori, Horsa Way ha arricchito Power BI, il software dedicato alla Business Intelligence della suite Microsoft Dynamics, implementando un’ampia varietà di set e dashboard statistiche specifiche per il noleggio.

Power BI può quindi essere integrato a WayToRental, il software gestionale sviluppato da Horsa Way su misura delle esigenze e delle specificità che caratterizzano le aziende di noleggio. Ma non solo: Power BI può anche elaborare i dati raccolti dai CRM (come ad esempio Salesforce e Azure SQL DB) o pescarli direttamente dai database aziendali.

Progettato per consentire ai noleggiatori di prendere decisioni rapide e supportate da dati oggettivi, con ampie ricadute sull’efficacia delle strategie di sviluppo adottate, Power BI offre un’ampia gamma di funzionalità che permettono di trasformare i dati grezzi in report visivi con visualizzazioni dinamiche, interattive e personalizzabili.

La sezione dedicata all’analisi del fatturato, ad esempio, consente di filtrare e classificare i ricavi dell’azienda sulla base di parametri come il singolo prodotto, le categorie di mezzi, i servizi offerti e la tipologia o la durata dei relativi contratti. È possibile anche valutare le performance del personale addetto alle funzioni commerciali o mettere in relazione il fatturato dei prodotti con i giorni effettivi di noleggio.

Un monitoraggio completo e immediato di tutti gli indicatori di performance del noleggio

Power BI permette anche di analizzare il coefficiente di utilizzo dei mezzi (KNOL) differenziato per famiglia di mezzi o strumenti noleggiati. Svolgendo questa analisi in tempo reale, il noleggiatore è in grado di conoscere la composizione ottimale nel proprio parco per tipologia e mercato di riferimento al fine di ottenere gli obiettivi di redditività che si è posto.

Inoltre, Power BI garantisce anche un monitoraggio semplice e immediato di tutti i costi di proprietà e di gestione per ogni singolo prodotto presente in flotta, storicizzando tutti i costi sostenuti e le attività di manutenzione effettuate.

Ma questi sono solo alcuni dei possibili esempi, dato che Power BI permette di analizzare i dati relativi a tutti gli elementi di interesse strategico per i noleggiatori.

Per consentire ai noleggiatori interessati di approfondire questa e altre tematiche, Horsa Way ha rilasciato un interessante E-Book che approfondisce tutti i principali aspetti relativi alla digitalizzazione di un’azienda di noleggio. È possibile scaricarlo gratuitamente cliccando il pulsante qui sotto:

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di