Una guida alla cyber security per le aziende di noleggio

cyber security azienda di noleggio
cyber security azienda di noleggio

Su queste pagine abbiamo già affrontato in diverse occasioni il tema della cyber security.

Con la crescente digitalizzazione del settore, infatti, anche le aziende di noleggio sono diventate dei potenziali bersagli per gli attacchi informatici, sempre più frequenti e in grado di compromettere gravemente la continuità del business generando perdite in certi casi anche molti ingenti.

Già nel 2021, alla luce della vulnerabilità diffusa tra le società di noleggio in termini di cyber security, European Rental Association individuava negli attacchi informatici una delle maggiori minacce per le aziende del settore negli anni a venire.

Il tema della sicurezza informatica, peraltro, dovrebbe essere particolarmente sentito in un Paese come l’Italia, secondo diverse ricerche tra i Paesi più colpiti a livello mondiale, al netto di un livello di preparazione evidentemente non all’altezza del pericolo vigente nello scenario attuale.

Per aiutare le aziende di noleggio a tutelarsi da questo pericolo, European Rental Association ha rilasciato un’ampia guida pensata per permettere ai noleggiatori di valutare il loro livello di protezione dalle minacce informatiche e di identificare le best practices da seguire per mantenere la propria azienda ancora più al sicuro.

I contenuti e gli obiettivi della guida

L’obiettivo della guida, recentemente pubblicata in una nuova versione aggiornata al 2023, è di definire lo stato dell’arte del settore in tema di cyber security, identificando gli elementi fondamentali per una strategia di successo, gli aspetti che riguardano specificamente le aziende di noleggio rispetto al resto del mercato e le pratiche adottate in materia da alcune delle aziende leader del settore.

Diversi importanti player del noleggio hanno infatti collaborato alla realizzazione di questo contenuto, permettendo la stesura di una guida che si concentrasse specificamente sul business del noleggio.

La guida, in particolare, aiuta i noleggiatori a rispondere a sei domande fondamentali:

  • qual è lo stato attuale del settore in termini di cyber security e minacce informatiche?
  • Quali sono i costi e gli investimenti richiesti per fornire alla propria azienda una protezione soddisfacente?
  • Vale la pena avere un’assicurazione specifica per il pericolo informatico?
  • Che cosa bisogna fare per strutturare una strategia di cyber security efficiente?
  • Quali sono i più importanti KPI (indicatori chiavi di performance) per stabilire l’efficacia di una strategia di cyber security?
  • Quali sono gli esempi più importanti di strategie di cyber security applicate da aziende di noleggio?

La guida è accessibile gratuitamente a questa pagina.

noleggio piattaforme digitali

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di