Quali sono i vantaggi della manutenzione preventiva?

Manutenzione noleggio
manutenzione-preventiva-noleggio

In un momento storico di forte aumento dei costi e ridimensionamento delle aspettative di crescita, l’efficienza organizzativa diventa un tema ancora più imprescindibile per le aziende di noleggio.

La necessità, detta in parole povere, è semplice: tagliare le spese non necessarie, non tenere il personale (in molti casi carente) impegnato in attività superflue e al contempo non ridurre la qualità del servizio offerto, sempre più centrale anche nelle aspettative della clientela. Ma come fare?

Una gestione intelligente delle attività di manutenzione può giocare un ruolo chiave in questo.

Eseguire controlli costanti e attività di manutenzione preventiva, infatti, permette ai noleggiatori di portare al massimo livello la produttività dei propri mezzi, evitando al contempo guasti che potrebbero avere conseguenze molto negative in termini di costi, sicurezza e soddisfazione del cliente.

Certo, in periodi particolarmente impegnativi come questo in cui peraltro, come si è evidenziato da più parti, a mancare è anche il personale a disposizione per svolgere queste attività, può essere inevitabile, per quanto deleterio, mantenere un mezzo molto richiesto fermo in officina anche per qualche giorno in più.

I vantaggi di un approccio più organizzato e lungimirante, però, sono di gran lunga significativi. haulotte italia manutenzione tecnico piattaforma

Sicurezza, produttività dei mezzi e soddisfazione dei clienti

I mezzi scarsamente manutenuti, infatti, sono molto più soggetti a guasti e malfunzionamenti che possono comprometterne seriamente le prestazioni.

Scegliere, per questioni di tempo, di non eseguire un controllo prima di consegnare un mezzo al cliente, può significare dover impiegare una quantità di tempo ancora più alta per intervenire in loco qualora si dovesse verificare un guasto.

Una circostanza che, inevitabilmente, oltre a impegnare il tecnico assegnato per molto più tempo, comporta dei costi più alti e rischia di rovinare l’esperienza del cliente.

Più fermi macchina si verificano, più i clienti saranno spinti a rivolgersi a qualcun altro per ottenere un servizio più efficiente. E sappiamo quanto la fidelizzazione del cliente sia un vantaggio irrinunciabile in un periodo come questo di saturazione del mercato.

Senza contare tutti i rischi che una manutenzione non ottimale comporta in termini di sicurezza.

Nel caso di mezzi molto delicati da questo punto di vista, come ad esempio le piattaforme aeree, una gestione negligente delle attività di manutenzione può avere anche esiti drammatici.

Noleggio, i vantaggi economici della manutenzione preventiva

Dovrebbero ormai essere evidenti, quindi, i vantaggi economici che una corretta, efficiente e pianificata gestione delle attività di manutenzione garantisce alle aziende di noleggio.

Basti pensare a tutte le spese che si evitano riducendo al massimo i fermi macchina, o alle multe a cui si può andare incontro qualora non vengano eseguiti i controlli periodici previsti per legge.

Ma non solo: eseguendo le attività di manutenzione preventiva, è possibile evitare l’usura continua dei componenti che, in caso contrario, porterebbe a guasti evitabili su larga scala, con costi di riparazione e sostituzione molto più alti.

Infine, in periodi particolarmente complicati dal punto di vista economico, una manutenzione efficiente e costante dei mezzi ne può aumentare sensibilmente il ciclo di vita utile, permettendo alle aziende proprietarie di posticipare le spese legate all’acquisto di nuove macchine.

 

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di