Innovazione, quali sono le tecnologie che cambieranno il noleggio?

innovazione tecnologica nel noleggio digitalizzazione
innovazione tecnologica nel noleggio digitalizzazione

Il livello di innovazione tecnologica a cui abbiamo assistito negli ultimi anni nel noleggio è stato rivelatorio sotto molti punti di vista.

Ragionando sullo scenario di insieme, credo che possiamo ricavarne almeno tre insegnamenti importanti:

  1. Non possiamo prevedere fino in fondo con quale velocità le nuove tecnologie saliranno alla ribalta cambiando il nostro modo di lavorare – Anche solo due anni fa, avreste immaginato che oggi sarebbe stato già possibile demandare a un’intelligenza artificiale alcune attività di marketing fondamentali per il noleggio? E l’anno scorso?
  2. In assenza di un adeguato investimento di tempo e risorse, l’evoluzione tecnologica sarà sempre più rapida della nostra capacità di adattarci a essa e trarne un vantaggio – È vero, di tecnologie che possono far fare un salto di qualità a un’azienda di noleggio ce ne sono già diverse, ma non tutte sono alla portata di tutti, che sia per ragioni economiche o perché mancano le risorse e le competenze interne all’azienda necessarie per gestirle. Anche questo fa la differenza.
  3. Con le giuste idee alla base, la tecnologia può migliorare esponenzialmente l’efficienza di un’attività di noleggio –  Abbiamo già dimostrato in diverse occasioni quanto la giusta tecnologia utilizzata nel modo corretto possa produrre benefici importantissimi per un’attività di noleggio. Il primo esempio che mi viene in mente è l’implementazione dei sistemi antifurto di Lojack da parte di CGTE, che ha permesso alla società del gruppo Tesya di raggiungere un tasso di recupero del 92 per cento evitando perdite economiche nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro.

Per prepararci nel miglior modo possibile al noleggio che verrà, analizzeremo in questo articolo alcuni dei principali campi in cui l’innovazione tecnologica potrà avere un impatto determinante sull’evoluzione del mercato nei prossimi anni.

volvo ce sistemi telematiciInnovazione nel noleggio, le tecnologie in continuità con gli sviluppi degli ultimi anni

La prima classe di innovazioni che possiamo esaminare è quella che si pone su una linea di continuità con i principali sviluppi che stanno prendendo piede negli ultimi anni.

Tra questi, possiamo citare innanzitutto l’introduzione di nuove modalità di alimentazione sostenibili per le macchine tradizionalmente presenti nelle flotte dei noleggiatori.

Da questo punto di vista, nel breve periodo influiranno soprattutto tre fattori: quanto i costruttori vorranno effettivamente puntare su questi mezzi, quali vantaggi operativi saranno in grado di garantire rispetto alle controparti diesel e in che modo la regolamentazione e gli eventuali incentivi promossi dalle istituzioni favoriranno la loro diffusione.

Un’altra area operativa in cui è lecito aspettarsi un salto di qualità importante rispetto ai primi progressi visti negli ultimi anni è quella legata all’implementazione di sistemi digitali che rendano l’utilizzo dei mezzi noleggiati più efficiente e sicuro.

La chiave, in questo senso, sarà l’introduzione di interfacce uomo-macchina più articolate che, attraverso uno scambio reciproco di dati con l’operatore, possano permettere uno svolgimento più rapido ed efficiente dei lavori che alzi sensibilmente la qualità del servizio offerto ai clienti.

Possiamo includere in questo discorso anche lo sviluppo e una maggiore implementazione di sistemi telematici per il monitoraggio dei mezzi da remoto, che già oggi può fornire un contributo molto importante sia per l’assistenza a distanza sia per la verifica del corretto utilizzo dei mezzi da parte dei clienti.

Non si vedono ancora grossi passi avanti invece dal punto di vista dell’automazione delle macchine operatrici, che potrebbe non raggiungere in tempi brevi i buoni risultati a cui stiamo già assistendo nel settore automotive, dove tecnologie come il parcheggio autonomo e la guida assistita sono già da tempo una realtà.

Un salto di qualità nella gestione delle attività di noleggio

Un’altra importante categoria di innovazioni tecnologiche a supporto del noleggio è quella legata alla gestione interna delle attività aziendali.

tecnologie innovazione nel noleggio

In questo senso, potranno assumere un ruolo di primo piano le tecnologie in grado di automatizzare l’analisi dei dati e la loro conversione in informazioni utili per prendere decisioni strategiche più consapevoli ed efficienti.

Software di questo tipo esistono già, ma l’ulteriore sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale potrebbero potenziarne l’efficacia e la profondità d’azione a livelli che ora possiamo solo immaginare.

Allo stesso modo, l’implementazione dell’intelligenza artificiale in numerose altre aree aziendali potrebbe ottimizzare esponenzialmente l’efficienza delle singole operazioni. I possibili utilizzi, in questo senso, sono tantissimi. Ne abbiamo elencato dieci tra quelli più immediatamente attuabili in un recente articolo.

Un altro grande passo avanti per l’efficienza aziendale potrebbe essere dato dal lancio sul mercato di piattaforme in grado di integrare in modo automatico i dati e le funzioni attualmente in capo ai sistemi forniti dai singoli costruttori per la gestione telematica dei propri mezzi.

Oggi condividere questi dati e integrarli in un unico quadro d’insieme richiede grandissime risorse e delle competenze tecniche molto specifiche e approfondite. Rendere una gestione di questo tipo più immediata e alla portata di tutti potrebbe garantire benefici importantissimi nella gestione digitale delle flotte.

In ogni caso, quest’ultimo esempio in particolare evidenzia come, a prescindere dalla tecnologia in questione, ciò che farà la differenza sarà la capacità delle aziende di portare al proprio interno professionisti con le competenze necessarie per gestire al meglio le nuove tecnologie la cui implementazione sarà gradualmente sempre più importante per garantire la competitività sul mercato.

Anche questa dovrebbe essere un’esigenza imprescindibile nell’ambito della formazione e della ricerca di nuovo personale per le aziende di noleggio.

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di