Al via la formazione 2021 di Rental Academy

Al via la formazione 2021 di Rental Academy
Al via la formazione Rental Academy 2021

Con le formazione proposta nel corso del 2020, Rental Academy ha svolto un’importante funzione a sostegno della comunità delle aziende di noleggio italiane.

La conferma è stata la grande partecipazione a tutte le attività, che hanno portato, fin da subito, sul web contenuti e competenze specifiche per essere sempre più vicini all’ampia e trasversale community dei noleggiatori in un anno incredibile segnato da profonda trasformazione e innovazione.

Ventotto corsi di formazione, workshop e webinar erogati su diverse piattaforme digitali, con un totale di 946 tra operatori e manager collegati. Si può riassumere in questi numeri il 2020 di Rental Academy, raccontato anche in questo articolo per chi lo volesse rivivere.

Senza contare i numerosi articoli di taglio formativo pubblicati sul nostro portale in collaborazione con i docenti della scuola, uno strumento utile per decifrare un periodo non facile.

Pronti per il 2021

Il lancio delle attività formative 2021 è stato fatto al Rental Business Forum il 15 gennaio scorso, nel quale si è evidenziato un grande interesse sui temi presentati. Con l’occasione, Rental Academy ha mostrato anche l’ampia rete dei partner che condividono i medesimi valori del progetto, impegnati con noi a dare visibilità alla nuova stagione formativa.

L’impegno maggiore riguarda l’ampliamento e il rinnovo dell’offerta formativa.  Come abbiamo condiviso in altri articoli, i contenuti dei corsi sono nati da un confronto tra i docenti e alcuni manager e imprenditori del settore, che hanno condiviso i loro sentiment, le sfide che si apprestano ad affrontare e gli strumenti che necessitano per vincerle. La formazione è uno di questi.

Un confronto a cuore aperto su quanto accaduto e vissuto nel corso del 2020, un anno irripetibile che ha inciso profondamente sulle esperienze personali e professionali di tutti i player del settore.

Rental Academy ha raccolto le vostre sfide definendo quali corsi, workshop e soluzioni consulenziali si sarebbero potuti mettere in campo a disposizione di un settore che si appresta a cambiare radicalmente.

Pier Angelo Cantù ha condotto le diverse interviste che hanno permesso a Rental Academy di approfondire le difficoltà incontrate dalle aziende nel corso dello scorso anno e le soluzioni messe in piedi per affrontarle. Soluzioni che, a loro volta, hanno definito meglio le necessità a cui sarebbe stato urgente trovare una risposta.

Analizzando quanto emerso, sono nati i nuovi percorsi formativi incentrati sulla crescita del management e dei collaboratori e volti ad accompagnare le aziende nella lunga e non facile transizione verso un cambiamento che si preannuncia irreversibile.

La nuova offerta di Rental Academy

Il filo conduttore della formazione 2021 è la digitalizzazione. Un termine inteso non solo in relazione alla necessità di utilizzare nuove tecnologie o per comunicare a distanza, ma anche nel senso più ampio di costruire un processo generale che metta in primo piano le persone, scardinando l’idea che la semplice tecnologia sia sufficiente al rinnovo della propria gestione aziendale.

Di conseguenza, i percorsi formativi proposti mirano a esaltare entrambe queste declinazioni. Da un lato perché tutti i corsi 2021 saranno erogati online; dall’altro dando più spazio al tema all’interno di ciascun corso.

Sono quattro i percorsi d’aula che vanno ad affiancare la consueta formazione su misura progettata con e per le singole aziende. Per dare maggiore visibilità e differenziare le quattro diverse offerte, sul sito si è scelto di giocare con i colori. Ogni percorso, infatti, risponderà a un colore specifico, filo conduttore del viaggio che l’utente visitatore si troverà a compiere nella fase di esplorazione delle quattro scelte.

Master in noleggio – Arancione

Nel 2021, il Master di Rental Academy giunge alla sua 5^ edizione, completamente rinnovata.

Progettato da Pier Angelo Cantù, si propone di offrire una panoramica approfondita di tutto ciò che risulta fondamentale sapere nelle moderne aziende del noleggio. Una visione non superficiale però, perché l’obiettivo è di toccare tutti i punti salienti a cui le realtà interessate al noleggio devono prestare attenzione. Lo scopo è rimanere al passo con il mercato operare in piena consapevolezza, puntando alla massimizzazione dell’efficacia.

Tutte le informazioni relative ai contenuti e ai docenti sono nella sezione apposita all’interno del sito di Rental Academy, che vi invitiamo a visitare per conoscere a fondo le tematiche che verranno affrontate. La prima data del Master in noleggio 2021 è prevista per Martedì 23 febbraio.

Alta Scuola di Management – Blu

L’Alta Scuola di Management si configura come un vero e proprio percorso di Business Administration specializzato nell’innovazione che riguarda il settore.

Mai come in questo periodo rimanere indietro è stato così rischioso. La necessità di pensare e proiettare la propria azienda nel futuro è essenziale e diversi sono gli strumenti e i modelli innovativi che possono essere utilizzati per farlo. Sempre più spesso, alle figure manageriali viene richiesto di investire su di sé per essere lungimiranti e sempre un passo avanti rispetto al mercato e ai concorrenti.

Obiettivo di questo percorso, progettato da Fabrizio Gramuglio per le figure apicali, è quello di aiutare imprenditori e manager delle aziende di noleggio ad affrontare, con taglio pragmatico, i temi chiave prioritari per lo sviluppo della loro realtà aziendale. I corsi verranno fatti in 8 incontri il venerdì pomeriggio. La prima data dell’Alta Scuola di Management è prevista per il 12 marzo.

Raggiungere la massima efficacia commerciale – Azzurro

Comunicare efficacemente la propria realtà aziendale: in poche parole è questo il tema principale del terzo percorso formativo di Rental Academy.

Si tratta di un progetto rivolto principalmente alle figure operanti nel marketing e nella forza vendita e si propone di applicare in maniera ampia e articolata il concetto della Customer Centricity.

Il percorso ha l’obiettivo di aiutare le aziende a mettere il cliente al centro di tutte le proprie attività, sia interne che esterne, sgombrando il campo dai molti equivoci che ancora affliggono le organizzazioni. Il vantaggio principale sarà incrementare la consapevolezza commerciale nella propria azienda, imparando a monitorare l’impatto e i ritorni degli investimenti sull’organizzazione e su quella del cliente.

Progettato da Oliviero Cresta e Pier Angelo Cantù, il corso partirà il 24 marzo e si svolgerà in 7 mercoledì mattina, tra marzo e luglio.

Fare noleggio con team performanti – Verde

Se il precedente si concentra prevalentemente sull’ottenere la massima efficacia nelle attività esterne, il quarto percorso pone invece l’attenzione sulle dinamiche di relazione e sulla gestione dei team di lavoro.

Progettato da Anna Di Girolamo e Angela De Rosa, il percorso è rivolto in particolar modo agli imprenditori, ai manager e ai responsabili che gestiscono i singoli gruppi che compongono i segmenti aziendali. L’obiettivo è fornire una metodologia teorica e pratica sulla moderna ottimizzazione dei gruppi di lavoro nel settore del noleggio, puntando su una maggiore autonomia condivisa, consapevolezza dei ruoli e di relazioni organizzative sane e ad alta performance.

Il corso si svolgerà in 7 martedì mattina compresi tra giugno e ottobre. Prima data, 8 giugno 2021. 

Workshop e formazione su misura

Oltre ai percorsi previsti, Rental Academy mette a disposizione altre diverse modalità di accesso alla formazione.

La struttura manterrà attiva, infatti, la sezione dedicata ai workshop. Si tratta di corsi di taglio più pragmatico dedicati a figure professionali specifiche che operano nelle aziende di noleggio e in genere non contemplate nella formazione tradizionale (ad esempio, manutentori e banconisti). Alcuni workshop saranno offerti gratuitamente in collaborazione con i partner e gli sponsor. Per gli aggiornamenti consigliamo di seguire il sito nell’apposita sezione e in home page.

Rimane, inoltre, sempre attivabile la formazione su misura che si configura come una collaborazione in profondità elaborata sulle richieste espresse dalle singole aziende. Finché non sarà possibile tornare a lavorare in azienda o in aule in presenza anche questi progetti, che comprendono sessioni di Team e Manager Coaching, saranno condotti online.

La peculiarità della formazione di Rental Academy è quella di essere sempre in contatto con le aziende del mercato, nel pieno rispetto della protezione delle informazioni sensibili. Per le singole aziende, la struttura formativa può organizzare anche meeting interni o con la clientela, giornate di kick off e ogni evento in cui viene ravvisato importante l’apporto della riconosciuta elevata qualità dei contenuti e del livello degli speaker. Rental Academy vuole essere costantemente disponibile per trovare insieme a voi le migliori soluzioni alle vostre necessità.

Crescere insieme nel mondo del noleggio

Per conoscere e approfondire tutte queste novità, lo strumento principale è il sito di Rental Academy che viene rinnovato ogni anno. Qualche mese fa la struttura formativa ha diffuso anche un video, in cui viene spiegato il processo che ha guidato le scelte.

Sono, inoltre, a disposizione due brochure scaricabili in home page: una per chi è interessato a iscriversi ai corsi (con le numerose agevolazioni, anche per gli iscritti a Rental Blog); una dedicata ai vantaggi di diventare partner della scuola. Potrete trovare tutte le informazioni relative ai percorsi, le modalità di partecipazione e alcune dritte utili per le aziende.

Sul sito sarà presente a breve anche una chat di domande e risposte online.

Se non fosse sufficiente, potete sempre inviare un’email all’indirizzo segreteria@rentalconsulting.it o chiamare il numero 333 988 00 94.

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di