Rental Business Forum 2021, pioggia di consensi

Com'è andato il Rental Business Forum 2021?
Rental Business Forum 2021

Con il network di Rental Consulting, di cui facciamo parte, e in collaborazione con i partner di Rental Academy, lo scorso venerdì abbiamo organizzato il Rental Business Forum 2021, un evento che si è posto l’obiettivo di condividere quanto accaduto nel corso del 2020, guardando al futuro con ottimismo e voglia di ripartire.

Siamo venuti in contatto con oltre 60 imprenditori, manager e operatori del noleggio, nella sua più ampia e trasversale accezione, che hanno accolto il nostro invito e si sono dimostrati ben disposti a condividere con noi le loro sensazioni, opinioni e considerazioni sui cambiamenti che stanno investendo il nostro settore.

È stato un pomeriggio interessante e stimolante, con diversi spunti di riflessione circa le nuove necessità delle aziende, che nell’era post pandemia hanno dovuto e saputo reinventarsi.

Parola d’ordine, interazione

Ciò che ha caratterizzato la terza edizione del Rental Business Forum è stata, senza dubbio, l’interazione tra speaker e partecipanti. L’idea alla base dell’evento era proprio quella di costruire, attraverso l’originale piattaforma Airmeet, uno spazio di discussione e condivisione.

Obiettivo che è stato raggiunto anche grazie all’utilizzo di un tool agile come Slido, che ha permesso di ottenere e mostrare feedback immediati. Nel corso della sessione principale, infatti, i partecipanti hanno utilizzato il proprio smartphone per rispondere ad alcune domande, da cui sono scaturite interessanti considerazioni.

La domanda d’obbligo, per avviare il momento centrale del Rental Business Forum 2021, è stata quella di definire il 2020 con una parola.

Com'è andato il Rental Business Forum 2021?

Ciò che ha sorpreso maggiormente, è stata l’accezione pressoché unanimemente positiva dei termini utilizzati dai partecipanti. Per molti, infatti, il 2020 è stato sì una sfida, ma all’interno della quale hanno saputo cogliere nuove opportunità e nuovi punti di partenza.

Come si vede nell’immagine a destra, per tutti è stato un anno di cambiamenti e di rivoluzione. Il 2020 ha segnato una svolta, una transizione all’interno delle aziende del noleggio, che si sono impegnate per reinventarsi. Hanno saputo rispondere alle esigenze di un mercato e di un momento storico forse tra i più difficili degli ultimi anni.

Il clima e le sfide del 2020

Allo stesso modo, altrettanto ottimiste sono state le risposte alla domanda relativa al clima respirato in azienda nel corso della pandemia. Per il 63 per cento dei partecipanti, infatti, l’atmosfera generale è stata caratterizzata dalla voglia di ripartire. Nonostante l’incertezza si sia comunque insinuata all’interno delle realtà del noleggio, la motivazione e la volontà di rimboccarsi le maniche e affrontare anche questa nuova sfida ha avuto la meglio.

Il 20 per cento dei partecipanti ha ammesso di aver sentito la necessità di riorganizzarsi. Una considerazione più che giustificata se pensiamo al fatto che la pandemia ha stravolto le dinamiche lavorative e ha portato le aziende del noleggio a ripensarsi e a rinnovarsi, sempre mosse dalla necessità di non arrendersi a un mercato confuso e a domanda completamente nuova.

Com'è andato il Rental Business Forum 2021?Ciò che invece si è fatto sentire in maniera preponderante è stata la sfida relativa all’efficacia del team. Secondo i partecipanti, il 2020 è stato un anno sfidante tanto a livello lavorativo quanto, soprattutto, a livello personale. Tenere alto il morale e la produttività del proprio gruppo di lavoro è stata una delle tematiche più complesse da gestire.

Lo smart working e la necessità di nuove tecnologie, invece, si sono presentate come una sfida solo per il 17 per cento dei partecipanti. A questo fa seguito un 8 per cento di risposte che ha individuato come difficoltà da superare la necessità di nuove competenze. Questo, anche in virtù del fatto che la pandemia ha fatto emergere il bisogno di aggiornare e rinnovare le competenze attuali con nuovi skill per affrontare un contesto assolutamente imprevisto (pensiamo all’impossibilità di interazioni personali da parte dei venditori).

Del resto, come hanno ammesso anche alcuni degli imprenditori saliti sul “palco” del Rental Business Forum, il Covid-19 ha sicuramente impattato l’attività aziendale. Ma allo stesso tempo ha riportato in auge alcuni elementi, argomenti e necessità che fino a quel momento erano stati relegati in secondo piano.

Cosa aspettarsi dal 2021

Spostando il focus sull’anno in corso, ancora una volta la voglia di ripartire l’ha fatta da padrone.

L’obiettivo principale è quello di crescere ancora, di incrementare la consapevolezza aziendale che nel corso del 2020 è diventata forse un po’ più limpida. Sulla scia di quanto appreso lo scorso anno, infatti, le aziende del noleggio sono pronte a fare di ciò che hanno vissuto e imparato il proprio punto di (ri)partenza.

La meta da raggiungere è quella della rinascita, intesa in una chiave di lettura più ottimista, più consapevole appunto delle proprie capacità e delle proprie potenzialità. Il motore di questa ripresa sarà rappresentato dall’innovazione, dalla rivoluzione interna ed esterna che diversi professionisti si sono trovati ad affrontare e ad accogliere.

Non meno importante, è l’introduzione di una nuova etica del lavoro. Mai come in questo ultimo anno, infatti, le persone sono risultate un fattore così determinante. Perché, è vero che per ripartire saranno necessari nuovi processi, nuove tecnologie, nuovi modelli organizzativi; ma è altrettanto vero che tutti questi aspetti sono costruiti sulle persone e per le persone.

Com’è andato il Rental Business Forum?

Cosa possiamo dire allora di questa terza edizione del Rental Business Forum?

Io direi di lasciar parlare l’immagine finale con i feedback di chi ha partecipato e interagito con noi nel corso dell’evento.

Da parte nostra, un ringraziamento speciale va a tutti i partner che hanno sostenuto l’iniziativa, così come a tutti coloro che si sono dimostrati interessati ai nostri temi e hanno condiviso con noi la loro preziosa opinione.

Il Rental Business Forum vi aspetta il prossimo anno; nel frattempo è ai blocchi di partenza la formazione di Rental Academy e anche noi di Rental Blog ci impegniamo al meglio per dare voce e risposta alle vostre esigenze attraverso i nostri canali.

Com'è andato il Rental Business Forum 2021?

Tag dell'articolo: Rental Business Forum

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di