Mancanza di nuove macchine, come rimediare?

piattaforme aeree
piattaforme aeree

Martedì 14 giugno, dopo l’ultimo appuntamento del Master in Noleggio 2022 sulla tutela legale dell’attività di noleggio, Rental Academy ha riaperto la propria aula virtuale per un webinar gratuito dedicato a uno dei temi di maggiore attualità per il settore.

L’argomento dell’incontro, infatti, è stata la difficoltà a reperire nuove macchine da aggiungere alla flotta. Una questione particolarmente grave, soprattutto in un periodo come questo, in cui la domanda dal mercato è molto alta e i noleggiatori rischiano di non potervi far fronte.

Il webinar (intitolato “Come ampliare il parco macchine subito e senza costi”) è stato quindi l’occasione perfetta per presentare una soluzione particolarmente interessante a questo problema, e non solo.

Sono stati infatti molti gli argomenti discussi, e vale la pena ripercorrerli uno a uno per tirare le fila e fare alcune interessanti riflessioni insieme.

Il mercato del noleggio nel 2022

Dopo un breve discorso introduttivo a opera della direttrice di Rental Blog Anna Vialetto, l’incontro è entrato subito nel vivo con un segmento dedicato all’andamento del mercato del noleggio nel 2021 e nei primi mesi del 2022.

A condurre lo speech Marco Prosperi, direttore di Assodimi, che ha avuto modo di presentare uno scenario ancora positivo nonostante le grosse difficoltà che hanno investito il settore industriale nell’ultimo periodo.

Nel corso del 2021, infatti, il 96% delle aziende di noleggio ha fatto registrare un mercato in aumento, riuscendo quindi a sfruttare più o meno bene i cospicui investimenti arrivati nel corso dell’anno per il settore dell’edilizia.

Anche i primi mesi del 2022, nonostante le maggiori complicazioni, hanno comunque lasciato ben sperare. Il tasso di utilizzo medio dei mezzi è stato sempre molto alto, passando dal 56% delle macchine movimento terra leggere all’80% dei ponteggi.

Quanto al tema portante dell’evento, possiamo affermare che la mancanza di nuove macchine continuerà a essere un problema anche nei mesi a venire. Non sono infatti previsti sensibili cali nella domanda degli utilizzatori finali, anche alla luce dei nuovi investimenti che dovrebbero arrivare attraverso i fondi del PNRR.

Digitalizzazione del noleggio, qual è la formula giusta?

Chiuso il capitolo di mercato, è arrivato il turno di Pier Angelo Cantù, CEO di Rental Consulting.

Pier Angelo ha fatto un’interessante riflessione sul ruolo del digitale nello sviluppo del noleggio, approfondendo e analizzando i diversi ambiti in cui le nuove tecnologie vengono applicate nel nostro settore di riferimento.

Il primo ambito presentato è stato quello dell’organizzazione interna. Già adesso, infatti, si sta assistendo a un divario evidente tra chi riesce a impiegare con successo i software gestionali dedicati al noleggio attualmente esistenti e chi si affida ancora ai fogli Excel, con tutto ciò che ne consegue in termini di efficienza e precisione.

Altro aspetto della digitalizzazione che sta assumendo un ruolo sempre più importante per le attività di noleggio è quello legato alla manutenzione e alla teleassistenza. Un ambito particolarmente importante, soprattutto per gli interessanti vantaggi che offre in termini di gestione della flotta. Ma anche nell’ottica di ampliare e migliorare i servizi offerti.

Per finire, una parte sostanziosa del suo intervento si è concentrata sul tema dei marketplace.

Il noleggio è un settore con delle caratteristiche molto specifiche, e per questo seguire il modello dei servizi generalisti – come Amazon, o Just Eat – non è sufficiente per creare un marketplace di successo.

Sono stati quindi elencati e descritti gli errori che tipicamente vengono fatti nello sviluppo di questi progetti. Per individuare, poi, gli elementi che invece possono dare forma a un servizio in grado di soddisfare le esigenze dei

rentmas noleggio

Daniela Niedertätter mostra una demo del funzionamento di rentmas

noleggiatori e produrre un vero cambiamento culturale nel modo di gestire i processi tipici di questa attività.

 

La risposta di rentmas alle esigenze del noleggio

Successivamente, Daniela Niederstätter ha proceduto alla presentazione di rentmas, una piattaforma che abbraccia un’idea di digitalizzazione del noleggio di qualità permettendo ai suoi iscritti di velocizzare e snellire i processi, raggiungendo clienti in diverse parti d’Italia e d’Europa e potendo accedere a un campionario di macchine ampissimo che promette di risolvere in modo rapido e a costo zero il problema della mancanza di nuove macchine.

Rentmas è nasce dall’idea di due noleggiatori, Daniela e Manuel Niederstätter. Il loro desiderio era quello di rendere più semplici e veloci tutte le attività quotidiane tipiche della loro attività. E quindi dire addio alla mole di carte e documenti, alle ore passate tra una telefonata e l’altra e alle costanti trattative al ribasso. Offrendo inoltre a tutto il settore la possibilità di collaborare per armonizzare gli squilibri tipicamente presenti tra domanda e offerta nei diversi territori nazionali.

Infatti, diversamente da altre piattaforme, rentmas non mette al centro l’utilizzatore finale ma il noleggiatore. Che può diventare partner senza costi di accesso e usufruire di interessanti soluzioni per migliorare la propria attività.

Facciamo qualche esempio. Noleggi piattaforme aeree e in un determinato periodo il territorio in cui operi ha una domanda di questi mezzi molto scarsa? Rentmas ti permette raggiungere clienti in altre parti d’Italia, dove invece la domanda del mercato e i clienti non mancano.

Oppure, tornando al problema della mancanza di nuove macchine. Hai forte bisogno di un mezzo ma non puoi acquistarlo immediatamente? Con rentmas puoi procurartelo da chi ne ha la disponibilità, per impiegarlo subito e non perdere clienti importanti.

Un partner chiave per i noleggiatori

Per concludere l’incontro, la parola è passata a Francesca Marchesini, Channel Manager di Kohler e promotrice di un’interessante piano di collaborazione che permette ai noleggiatori di massimizzare l’efficienza del proprio parco macchine.

Per far fronte al problema della mancanza di nuove macchine, ciò che un noleggiatore può già fare è attivarsi per ridurre al minimo i fermi macchina. L’obiettivo è molto semplice: avere i propri mezzi sempre pronti e disponibili a noleggio.

Francesca ha quindi presentato i dettagli del Kohler Rental Program, un piano di collaborazione che permette ai noleggiatori di costruire una relazione diretta con il produttore per accedere a una serie di interessanti vantaggi operativi.

A partire da una formazione diretta per la manutenzione dei guasti del motore, sempre più necessaria vista la forte scarsità di nuova manodopera. Ma anche la fornitura di ricambi originali in tempi più rapidi e con una scontistica dedicata; o l’accesso esclusivo a manuali per le riparazioni e tool di diagnosi che consentono al noleggiatore di intervenire direttamente sui guasti, per risparmiare sensibilmente sui tempi e sulle spese tipiche di queste operazioni.

Se volete recuperare gli interessanti interventi tenuti nel corso dell’evento, vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine. Nei prossimi giorni, infatti, pubblicheremo la registrazione completa del webinar. Anche in questo caso l’evento sarà accessibile gratuitamente a tutti, quindi non fatevi scappare l’occasione!

kohler noleggio

Francesca Marchesini racconta i vantaggi garantiti ai noleggiatori dal Kohler Rental Partner Program

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di