Il ruolo del noleggio moderno nella filiera delle costruzioni

noleggio piattaforme digitali
noleggio-piattaforme-digitali

Negli ultimi due anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom della domanda di noleggio in Italia. Sempre più aziende hanno cominciato a rivolgersi al noleggio in modo ricorrente e strategico, anche in settori che prima erano meno toccati da questo particolare modello di business.

I noleggiatori più strutturati, dal canto loro, hanno cominciato a cambiare identità, passando dal ruolo di semplici fornitori di macchine per esigenze episodiche a quello di general provider a tutti gli effetti per interi settori economici, tra cui la filiera delle costruzioni.

Per analizzare i dettagli di questa evoluzione e individuare che cosa significherà da un punto di vista del valore erogato al mercato, abbiamo organizzato un webinar in collaborazione con SaMoTer.

Il webinar, intitolato “Il ruolo del noleggio moderno nella filiera delle costruzioni”, si terrà giovedì 23 marzo su piattaforma Zoom e avrà inizio alle 16.00.

Oltre a concentrarsi sulle più recenti evoluzioni del ruolo di noleggiatore, i partecipanti al webinar avranno anche modo di riflettere sui principali driver di crescita del noleggio, su come le sinergie tra i partner possono orientare la domanda e migliorare la qualità del servizio offerto e sui contenuti per comunicare il valore del noleggio e farlo percepire al mercato delle costruzioni.CGTE noleggio service

Di cosa si parlerà nel webinar

Gli speaker che abbiamo coinvolto sono figure di assoluto rilievo nel panorama italiano del noleggio.

Gianluca Benci (CEO di Alias e consulente di European Rental Association) aprirà i lavori approfondendo con esempi concreti l’impatto che i processi di digitalizzazione delle aziende di noleggio potranno avere sul settore delle costruzioni. Quali fattori spingono i noleggiatori ad accelerare la trasformazione digitale?

A seguire, Ilaria Nembro (Brand & Communication Manager del Gruppo Tesya) si concentrerà sul ruolo del tecnico e sull’impegno del Gruppo Tesya nel parlare ai giovani per contrastare la scarsa attrattiva che queste posizioni lavorative esercitano sulle nuove generazioni. Quali nuove competenze sono necessarie per evitare il loro progressivo allontanamento dai relativi percorsi di studio?

Francesca Marchesini (Channel Manager di Kohler Engines) illustrerà come sarà possibile porre rimedio al problema della mancanza di personale tecnico investendo con lungimiranza nella formazione e nelle partnership strategiche. Con quali azioni è possibile uscire dalla logica del “qui e ora” e mettere in comune esperienze e competenze con gli altri attori del mercato?

In conclusione, Marzia Giusto (General Manager di Loxam Italia) parlerà di come il noleggio, migliorando costantemente la qualità dei propri servizi, porta un importante contributo di valore nel mercato, tanto in termini di produttività ed efficienza quanto di importanza sociale, grazie al grande impatto che può avere sulla sostenibilità e nella diffusione della cultura della sicurezza.

A svolgere il ruolo di moderatore sarà Pier Angelo Cantù, consulente esperto di noleggio e fondatore di Rental Blog e Rental Academy.

In occasione dei saluti iniziali, sarà presente anche Sara Quotti Tubi, Responsabile dell’Area Agritech di Veronafiere.

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di