In che modi la digitalizzazione può trasformare il noleggio

digitalizzazione del noleggio
digitalizzazione del noleggio

Come già avvenuto in tanti altri settori, anche nel noleggio si diffonde la digitalizzazione, insieme a tutti i processi di trasformazione del business che porta tipicamente con sé.

Le società di noleggio che sono già riuscite a cogliere questa opportunità hanno potuto potenziare la propria azienda con innovazioni come il tracciamento in tempo reale della posizione e dello stato operativo dei propri mezzi, l’utilizzo di software gestionali per un’organizzazione più precisa ed efficiente dei processi oppure lo sviluppo di soluzioni e servizi completamente nuovi e resi possibili proprio grazie alle tecnologie digitali.

Per fare il punto della situazione, European Rental Association ha rilasciato un report molto dettagliato che fornisce una panoramica interessante sullo stato dei processi di digitalizzazione nel mondo del noleggio.

Nell’articolo di oggi approfondiremo il tema concentrandoci sui principali driver che stanno guidando questa trasformazione e sui vantaggi che le aziende di noleggio possono trarre grazie all’implementazione di queste nuove tecnologie.

A quali bisogni risponde la digitalizzazione nel noleggio?

Un primo aspetto importante da sottolineare è che la digitalizzazione, nel noleggio, non si sta sviluppando sulla base di un’unica spinta, ma come risposta alla convergenza di più interessi e bisogni.

Dal punto di vista dei noleggiatori, ad esempio, le tecnologie digitali permettono di ridurre i costi e i tempi di gestione e al contempo di offrire ai clienti un servizio più veloce ed efficiente. In aggiunta, l’implementazione dei sistemi telematici per la raccolta dei dati sta fornendo nuove metriche e riferimenti in grado di incidere tanto nell’efficacia della gestione interna, quanto nella capacità di offrire ai clienti i mezzi e le attrezzature più adatte per le loro esigenze.

Allo stesso tempo, sia i costruttori che le società di servizi attive nel settore stanno spingendo molto sui benefici offerti dalle tecnologie digitali, educando sempre di più la domanda, ossia gli utilizzatori finali, e generando così delle aspettative che i noleggiatori dovranno essere in grado di soddisfare.

Sempre più clienti, quindi, si rivolgeranno ai noleggiatori aspettandosi un servizio con un alto livello di digitalizzazione.

Questa tendenza, d’altronde, è giàpiattaforme aeree ple diffusa tra la clientela composta dalle aziende più grosse e strutturate, sempre in cerca di soluzioni in grado di rendere il proprio business più efficiente e produttivo.

Il trend deve invece ancora affermarsi tra il segmento dei clienti più piccoli, specialmente in Italia, anche se l’inevitabile ricambio generazionale dei prossimi non potrà che portare a clienti più giovani che, pur facendo parte di questo segmento, avranno alte aspettative anche dal punto di vista digitale.

Infine, anche i requisiti di sostenibilità, sempre più diffusi anche a livello normativo, daranno una spinta alla digitalizzazione nel momento in cui saranno necessarie macchine sempre più moderne e strumenti in grado di calcolare il livello di emissioni dei cantieri.

Quali sono i vantaggi per i noleggiatori

Per i noleggiatori in grado di sostenere questa trasformazione, queste esigenze non potranno che essere un vantaggio. D’altronde, più i clienti si concentrano sulla qualità e la specializzazione dei servizi, più il prezzo cessa di essere il fattore decisivo delle trattative. E naturalmente i vantaggi non finiscono qui.

Dal punto di vista della gestione interna, la digitalizzazione dei processi permette di introdurre procedure più efficienti e veloci, che riducono i costi e i consumi (ad esempio la carta), impiegano per meno tempo lo staff su processi meramente burocratici e in definitiva forniscono al cliente un’esperienza più soddisfacente, aumentando le probabilità di fidelizzazione e quindi di ulteriori guadagni.

Anche l’implementazione di sistemi telematici per il tracciamento di macchine e attrezzature fornisce un ampio set di benefici. Ad esempio, permette ai noleggiatori di assicurarsi che i mezzi vengano usati secondo i tempi e le condizioni prestabilite, evitando così danni e comportamenti scorretti da parte dei clienti che poi risultano in ulteriori costi per l’azienda.

Verso un nuovo modo di fare noleggio

E poi ci sono tutti i vantaggi che la digitalizzazione produce in termini di manutenzione (con la possibilità di intervenire subito in caso di guasti, supportare il cliente a distanza e organizzare in modo preciso e efficiente i cicli di manutenzione ordinaria), logistica (con ad esempio la possibilità di far gestire ai clienti in modo autonomo le fasi di ritiro e riconsegna del mezzo) e gestione degli asset.

Grazie alle tecnologie telematiche, inoltre, è possibile registrare in modo ordinato e preciso quali sono i prodotti più richiesti dai clienti, quali sono i mezzi più adatti per un particolare tipo di lavoro o qual è il loro valore specifico in termini di Total Cost of Ownership e ritorno dell’investimento (ROI).

In definitiva, quindi, la digitalizzazione rappresenta un grosso vantaggio per i noleggiatori, dal momento che può consentire di ottimizzare i costi e la redditività dell’azienda, gestire in modo più efficiente l’organizzazione interna e fornire ai propri clienti servizi con una qualità superiore, con tutti i benefici che questo comporta.

digitale industria 4.0

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di