I cinque errori nella scelta di un sistema ERP

sistema ERP
sistema ERP

Su questo argomento si sono spese molte parole e molte pagine web, voglio però levarmi il cappello di Product Manager di iTek4 e condividere, in questo articolo, la mia esperienza di consulente aziendale IT. Ancora oggi, quest’ultima, mi porta spesso a trovare aziende che hanno affrontato, o affrontano, una software selection incappando in uno o più comuni errori che credo valga la pena di approfondire.

Errore numero 1: il gestionale FiscoCentrico

Molte aziende specialmente se appena partite si fanno guidare da una scelta gestionale di tipo classico: il consiglio del commercialista o banalmente per la produzione di fatture, trascurando completamente la parte operativa. Questi sistemi gestionali, originari dagli anni ‘80, hanno una costruzione che io chiamo FiscoCentrica, ovvero prediligono le funzionalità di stampa del libro giornale e libri iva, alle funzioni strategico operative di un’azienda. Oggi la ricerca va fatta su sistemi ERP di tipo verticale o dipartimentale, ovvero prima di tutto pensati per il business dell’azienda e poi per la fiscalità.

Errore numero 2: la personalizzazione di Babele

Scegliere un sistema ERP che richiede mesi e mesi di personalizzazioni per essere adattato alle proprie esigenze. Ci sono esempi su marchi d’oltralpe ampiamente conosciuti che hanno fatto notizia in tal senso. Sistemi che dopo anni sono stati abbandonati perché nel frattempo l’azienda aveva addirittura cambiato anche i processi produttivi. Queste scelte sono spesso molto costose e abbondantemente o totalmente inconcludenti. La classica frase “dimmi quello che vuoi che io te lo sviluppo” è oggi una prova di incompetenza e superficialità.

Oggigiorno esistono ERP per tutte le tipologie di mercato e nicchie. Un sistema ERP per il noleggio di macchine operatrici ha funzioni e processi diversi da un sistema ERP per il noleggio auto. Un sistema ideato per le manutenzioni di un’azienda nel settore carrelli elevatori non è lo stesso per un’azienda del settore antincendio. Eppure entrambe fanno service e interventi.

Errore numero 3: Tizio, Caio e Sempronio

Il modo più semplice per capire se i miei interlocutori nella software selection sono giusti, è chiedere referenze. Chiaramente non possono essere 2 o 3 ma devono essere qualche decina. Questo mi permette di smarcare due tipi di questioni: la prima è sulle funzionalità del software (probabilmente ce ne sono anche più di quelle che mi servono ma soprattutto quelle che servono a me), la seconda è sulla conoscenza dei consulenti che seguiranno delle problematiche del mercato di riferimento.

Errore numero 4: consulenti o chiaroveggenti?

L’attività di deployment di un sistema ERP deve essere fatta da consulenti applicativi che devono conoscere le specificità del mercato che affrontano.

Come esistono specialisti in tutti i settori, anche i consulenti ERP devono conoscere le specificità del mercato e dell’azienda a cui si stanno rivolgendo. Se il cliente fa delle richieste fuori standard ERP e il consulente non si chiede perché, ma le esegue pedissequamente, è un consulente che non porterà nessun valore aggiunto e si rischia di ricadere nell’errore numero 2.

Errore numero 5: il cugino programmatore

L’estrema frammentazione del mercato ERP italiano permette ancora, a chi deve scegliere una applicazione di questo tipo, di trovare soluzioni di tipo “locale”. O, ancor meglio, “fatta dal giovane cugino programmatore”, che in verità dopo anni di sviluppo che nemmeno lui riconosce più, è alle soglie della pensione.

Oggi nel panorama ERP si possono contare sulle dita delle mani i marchi che posso offrire soluzioni ERP di tipo industriale (parlo per la PMI italiana). Se poi andiamo a cercare le soluzioni verticali (ovvero specifiche per settore aziendale) sempre con caratteristiche di industrializzazione software, beh, una mano è ampiamente sufficiente.

Oggi nessuno si sognerebbe di andare da un meccanico d’auto a chiedere di costruirgli un’auto su misura con tutti gli optional più all’avanguardia, eppure ancora oggi molte aziende, nella scelta di un sistema ERP, fanno così.

E voi? In quale errore siete incappati?

Tag dell'articolo: centro sistemi, digitalizzazione, iTek

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di