Una formazione per il noleggio pratica, efficace e concreta

rental academy corso di formazione comunicazione noleggio
rental academy corso di formazione comunicazione noleggio

Oliviero Cresta e Anna Vialetto durante l'ultima lezione del Corso di Comunicazione e Marketing nel Noleggio di Rental Academy

Martedì 27 giugno si è svolta a Milano l’ultima giornata della stagione formativa 2023 di Rental Academy, la prima scuola di formazione in Italia con contenuti e metodologie specifiche per i noleggiatori provenienti da qualsiasi mercato di riferimento.

Come da intenzioni degli organizzatori,  pur con alcune assenze fisiologiche, la giornata ha rappresentato un punto d’arrivo ideale e condiviso tra tutti i percorsi formativi della stagione, riuniti per un’ultima sessione di formazione in presenza a conclusione degli incontri svolti online nei mesi precedenti.

Lo svolgimento a distanza delle precedenti lezioni non ha però impedito lo sviluppo di un certo rapporto di familiarità tra partecipanti dei corsi e docenti.

Sin dal welcome coffee che ha aperto la mattinata, infatti, nelle aule messe a disposizione da Trade Lab si è respirata un’aria piacevole e colloquiale, che ha posto da subito i presupposti ideali per delle sessioni formative intense e ricche di spunti.

Come si è svolta la giornata

Il programma della mattinata prevedeva la divisione dei partecipanti in due aule diverse, una per gli iscritti al Corso di Comunicazione e Marketing nel Noleggio e l’altra per quelli dell’apprezzatissimo Master in Noleggio e del nuovo Corso di Vendita del Noleggio.

Nell’aula del Corso di Comunicazione, Oliviero Cresta e Anna Vialetto hanno tirato le somme delle lezioni precedenti per costruire un quadro finale comprensivo di tutti gli elementi e i passaggi necessari per pianificare una campagna marketing funzionale ed efficiente nel noleggio.

Nell’altra aula, invece, Anna Di Girolamo e Pier Angelo Cantù hanno condotto una sessione più simile a una tavola rotonda che a una lezione, in cui i partecipanti sono stati coinvolti e hanno collaborato per definire l’approccio e le strategie necessarie per arrivare alla soddisfazione del cliente del noleggio, partendo come sempre dalle basi poste con la costruzione del business model canvas dell’azienda.

corso di formazione nel noleggio rental academy

La sessione formativa che ha riunito i partecipanti del Master in Noleggio e del Corso di Vendita del Noleggio

Conclusa la mattinata, partecipanti e docenti si sono riuniti per la pausa pranzo e successivamente per la sessione plenaria finale, in cui è stato fatto il punto dei percorsi formativi appena conclusi lasciando spazio agli iscritti per raccontare la propria esperienza e presentare alcuni progetti sviluppati nelle rispettive aziende mettendo in pratica le competenze e i concetti acquisiti durante i corsi.

Lo svolgimento in presenza di questa giornata finale ha permesso di esaltare particolarmente la dimensione partecipativa che da sempre caratterizza i corsi di Rental Academy.

Un approccio concreto alla comunicazione del noleggio

Nel corso della sessione plenaria, i partecipanti del Corso in Marketing e Comunicazione nel Noleggio hanno detto di aver apprezzato molto la natura molto pratica e concreta delle lezioni svolte durante l’anno.

“Il corso ha avuto un programma molto costruttivo, che ha evidenziato bene quanto nel noleggio oggi il marketing sia fondamentale, e non solo quello digitale”, ha spiegato Gloria Melloni, Responsabile Noleggio di DG Service.

“Di solito quando si parla di marketing sembra sempre tutto poco concreto, quasi improvvisato, e si finisce per fare campagne che non portano da nessuna parte. Il corso invece ha evidenziato bene come in realtà nella progettazione di una campagna marketing bisogna sempre partire da degli obiettivi ben precisi, individuando buyer personas molto concrete e reagendo in modo pronto e consapevole alle variabili che potrebbero spingerci a cambiare le cose in corsa”.

L’approccio e i contenuti scelti sono stati apprezzati e trovati molto utili sia dai partecipanti che avevano già accumulato una certa esperienza in ruoli di marketing sia da quelli appena entrati in questo mondo.

Tra gli elementi più apprezzati del corso, possiamo citare la definizione degli obiettivi di marketing descritti dall’acronimo inglese S.M.A.R.T. (Specifici, Misurabili, Raggiungibili – achievable -, Rilevanti e Tempificati, ossia con una data di scadenza) e l’importanza data all’analisi dei risultati.

Secondo Anna D’Alessandro, Senior Executive Consultant di Tecnoeleva, “il Corso di Comunicazione è stato una piacevole sorpresa, soprattutto per come ha sottolineato tanti aspetti importanti ma spesso ignorati. Un esempio è l’organizzazione delle attività intorno al Business Model Canvas, con le conseguenti analisi delle buyer personas e della unique value proposition, che ritengo elementi strategici e fondamentali per ogni progetto di marketing che un’azienda voglia intraprendere”.

La formazione per il noleggio che mette al centro la soddisfazione del cliente

I partecipanti al Master in Noleggio, invece, hanno apprezzato il modo con cui il corso è riuscito a evidenziare come solo attraverso la comprensione e l’ascolto dei bisogni del cliente sia possibile soddisfarlo, riorganizzando la propria azienda e rendendola di conseguenza più efficiente e produttiva.

L’ultima lezione, in particolare, ha colpito per la capacità di creare un momento di riflessione tra professionisti del noleggio provenienti da settori anche molto diversi tra loro, permettendogli nonostante questo di condividere idee, spunti e soluzioni applicabili in tutte le loro realtà aziendali.

“Nel corso della giornata abbiamo affrontato temi veramente interessanti”, ha sottolineato Roberto Galli, CEO di Erremme e Presidente del Comitato Soci Distributori di Afidamp. “La modalità di lavoro in gruppo dà luogo a un confronto da cui nascono spunti molto importanti, inclusi quelli relativi alla difficoltà di mettere in pratica certi concetti nella realtà quotidiana dell’azienda”.

“Ciò che mi porto a casa è l’idea e l’opportunità di un approccio diverso nella relazione con il cliente, per il quale una volta tornati in azienda si spera di non ripartire portando subito il discorso sul prodotto che IO ho in mente e che IO voglio vendere, concentrandomi solo sulle caratteristiche tecniche e sul prezzo, ma di cominciare a parlare con lui in modo più intelligente,  facendo le domande giuste per capire quali sono davvero i suoi bisogni e come posso soddisfarli”.

Alcuni interessanti progetti nati grazie ai corsi di formazione per il noleggio di Rental Academy

Nel corso del pomeriggio, inoltre, Stefano Grosso (Amministratore Delegato) e Barbara Monacelli (Responsabile Marketing) di ISC hanno presentato due interessanti progetti avviati all’interno della propria azienda grazie alle competenze acquisite durante i corsi di formazione appena conclusi.

Il primo riguarda un’organizzazione più strutturata ed efficiente del noleggio a breve termine. Le attività di noleggio di ISC, tra i dealer più importanti in Italia nel settore delle macchine e delle attrezzature per la pulizia professionale, erano state infatti finora focalizzate principalmente sul medio e lungo termine.

Con il potenziamento del noleggio a breve, quindi, ISC punta a cogliere le opportunità di una domanda fortemente in crescita anche nel cleaning per consolidare il proprio ruolo da leader anche in quel segmento di mercato.

Il secondo progetto, invece, riguarda l’applicazione della strategia di employee advocacy affrontata durante una delle lezioni del Corso di Comunicazione e Marketing nel Noleggio.

Due progetti sicuramente molto promettenti, che attestano al meglio le tante possibilità di applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante i corsi di Rental Academy.

La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati e i tradizionali saluti finali.

Noi, naturalmente, vi diamo appuntamento al prossimo anno per raccontarvi le novità che caratterizzeranno la nuova stagione formativa targata Rental Academy.


Rental Academy offre anche giornate di formazione in azienda e percorsi formativi progettati per le singole realtà aziendali. Se sei interessato e vuoi saperne di più, scrivi una mail all’indirizzo manager@rentalconsulting.it o telefona il 333 9880094

rental academy milano formazione noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di