Employee Advocacy, dipendenti a sostegno dell’azienda

Employee Advocacy
Employee Advocacy

Su Rental Blog vi abbiamo spesso raccontato quanto sia importante coinvolgere i dipendenti all’interno dei processi aziendali. Può essere un’attività complessa da mettere in pratica, ma organizzare un programma di Employee Advocacy all’interno della propria realtà può diventare fondamentale per guadagnare un vantaggio competitivo.

Proprio per questo, il nuovo corso di Rental Academy “Employee Advocacy, raccontare l’azienda con gli occhi dei dipendenti” si propone di approfondire questo argomento, alla scoperta dei vantaggi e delle modalità che possono essere adottate per implementare questa tipologia di attività all’interno delle proprie strategie di comunicazione.

Nel settore del noleggio sono i noleggiatori stessi a dover diventare strumento di promozione dell’azienda. E questo è possibile solo attraverso un’adeguata formazione, informazione e aggiornamento sulle enormi potenzialità personali che possono essere messe a disposizione dell’azienda.

L’importanza della reputazione aziendale

Oggi piú che mai la reputazione di un’azienda conta. Soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui il digitale ha preso il sopravvento su qualsiasi modalità di comunicazione. Oggi, infatti, la maggior parte delle persone si rivolge in primis ai social media e ai siti web per ottenere notizie e informazioni sulle aziende.

Allo stesso tempo, dall’altro lato della barricata, l’86 per cento dei lavoratori ha sottolineato come la reputazione sia essenziale anche per la loro motivazione lavorativa. Questa percentuale ha infatti dichiarato che non continuerebbe a lavorare per un’azienda che si è fatta una brutta reputazione.

Di conseguenza risulta evidente come sia necessaria una comunicazione accuratamente pensata, per raccontare all’esterno la propria realtà. E quali sono gli “strumenti” di comunicazione migliori per raggiungere questo obiettivo?

Sembrerà strana come risposta, ma sono i dipendenti e i collaboratori le risorse piú importanti. Del resto sono loro i principali creatori dell’immagine d’impresa, così come possono diventare ottimi alleati nella promozione dell’organizzazione aziendale.

Che cos’è l’Employee Advocacy

Ecco allora che, in questo contesto, entra in gioco l’Employee Advocacy. Con questa espressione intendiamo la capacità di un’impresa di diventare un verio e proprio brand, un’azienda ricercata come valido datore di lavoro.

Questo tipo di attività ruota intorno alle caratteristiche e ai valori d’impresa. Questi elementi, sommati insieme, definiscono l’identità aziendale, elemento fondamentale di differenziazione dai competitor.

In termini piú tecnici, l’Employee Advocacy viene definita come un processo di creazione e manutenzione dell’immagine dell’azienda, una sorta di specchio della proposta di valore della tua organizzazione per i collaboratori.

Questi ultimi, infatti, sono coloro che meglio conoscono l’azienda e cosa significa lavorare al suo interno. Di conseguenza, la loro voce e la loro opinione possono avere un impatto importante sul business. I collaboratori e i dipendenti hanno la possibilità di fornire delle referenze di valore, di comunicare gli aspetti piú profondi di una realtà aziendale  e di farlo nel modo piú funzionale possibile.

Informazioni sul corso

Rental Academy ha scelto di approfondire questo tema nella giornata di Mercoledì 29 Settembre, dalle 09.00 alle 13.00. Anna Di Girolamo e Anna Vialetto entreranno nel merito dell’importanza della cultura aziendale, per passare poi al nucleo centrale del corso: la stessa Employee Advocacy.

Verranno analizzati i vantaggi, i surplus e le modalità attraverso cui è possibile mettere in pratica un programma di Employee Advocacy efficiente, per capire chi e come coinvolgere i dipendenti in un’attività di promozione aziendale che parte dall’interno.

La seconda parte della mattinata, invece, sarà organizzata come un piccolo workshop, per indagare meglio il tema delle leve motivazionali, elemento fondamentale per far sì che il programma di Employee Advocacy abbia successo.

Per informazioni e iscrizioni scrivete a segreteria@rentalconsulting.it  o chiamate il numero 333 988 0094.

Tag dell'articolo: Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di