Fare marketing nel noleggio in modo efficace, obiettivi e strategie utili

come fare un marketing efficace nel noleggio
come fare un marketing efficace nel noleggio

Il marketing nel B2B sta cambiando e anche le aziende di noleggio sono chiamate ad adattarsi alle nuove logiche, sempre più digitali, per non rimanere indietro.

Quello della comunicazione è un mondo sempre più complesso, e finire per essere tagliati fuori oggi significa concedere ai propri concorrenti un vantaggio competitivo dal valore inestimabile.

Oltretutto, osservando l’evoluzione della relazione con la clientela del noleggio e la struttura stessa dei noleggiatori, sempre più orientati all’efficienza, i principali rischi di fallimento delle attività di marketing non sono rappresentate dal successo dei competitor, ma dalla perdita di contatto con la clientela acquisita. Nell’universo online, sappiamo che questo può accadere da un momento all’altro.

Il successo di un’attività di noleggio non può prescindere da una gestione ottimale e continua della relazione con il proprio target di clientela, sia potenziale che acquisito. Significa intercettare un lead, nutrirlo, deliziarlo e dargli sempre nuovi motivi per restarci fedeli.

Il panorama digitale offre gli strumenti perfetti per farlo, purché utilizzati all’interno di una logica strategica ben precisa.

Oggi è possibile intercettare con successo il cliente in ogni fase del suo percorso di avvicinamento all’azienda, sfruttando i canali e le modalità più adatte e comunicando al meglio l’identità dell’azienda e il valore concreto che può offrire al cliente.

Effettuare azioni di marketing efficaci significa saper fornire al cliente le risposte di cui ha bisogno esattamente nel luogo in cui le cerca, disseminando sul web contenuti di qualità che sappiano attrarre clienti nuovi e fidelizzare quelli già acquisiti.

Come fare?

Il marketing digitale per il noleggio necessita di obiettivi chiari e strategie calibrate

Il primo passo è mettere a punto una strategia concreta e ben strutturata, che tenga conto del target desiderato, dei canali più efficaci tra quelli a disposizione e dagli obiettivi che l’azienda si prefigge con le proprie campagne.

Per entrare in contatto con i potenziali clienti è necessario mettere in campo azioni di marketing pianificate e consapevoli, con al centro quella che è la vera colonna portante di ogni strategia di marketing digitale per il noleggio di successo: la Unique Value Proposition dell’azienda (conosciuta anche come Unique Selling Proposition), ossia un messaggio chiaro, sintetico e di impatto immediato in grado di descrivere al meglio il valore offerto dell’azienda.

Non un valore generico, ma quello organizzato dal singolo noleggiatore per rispondere alle specifiche esigenze della propria clientela (o di quella che si desidera servire e con cui si comincia a creare un dialogo).

Ogni azione dev’essere portata avanti attraverso i canali e gli strumenti più efficaci per gli obiettivi che si vogliono raggiungere. L’offerta del web, in questo senso, è ampia e variegata: l’importante è rimanere sempre aggiornati per conoscerla al meglio.

In questo ricopre un ruolo importantissimo anche il social media marketing, che permette alle aziende di farsi trovare là dove i potenziali sono più attivi, acquisendo visibilità e creando un rapporto diretto con l’audience che consenta di controllare appieno il modo con cui l’azienda viene percepita all’esterno. Il tutto a costi più contenuti rispetto al marketing tradizionale, oltre che in modo più rapido.

Purché alla base ci sia un’adeguata conoscenza del mezzo e una consapevolezza concreta degli obiettivi che si possono raggiungere e di come è possibile farlo.

Il mondo digitale rappresenta dunque un’opportunità importante per le aziende di noleggio, che necessitano ora del supporto e del know-how necessario per cogliere al meglio i frutti di questa evoluzione.

fare marketing con efficacia nel noleggioRental Network supporta le aziende di noleggio nel potenziamento delle proprie attività di marketing digitale

Per soddisfare la crescente domanda proveniente dal mercato, il nostro network ha sviluppato un’apposita struttura, composta da collaboratori diretti e da alcuni specialisti, per poter mettere a disposizione delle aziende di noleggio soluzioni specifiche allo scopo di massimizzare l’efficacia delle attività di marketing online.

Questa struttura si chiama Rental Marketing.

Alcuni noleggiatori hanno già posto le basi per avviare, con il nostro supporto, un nuovo progetto di marketing o per rivedere le loro strategie già in atto.

Le conoscenze approfondite degli strumenti digitali mese in campo dai partner di Rental Marketing, si affiancano quindi alle competenze dei nostyri specialisti della consulenza, che lavorano nel mercato del noleggio da oltre vent’anni e che, conoscendo il linguaggio da utilizzare e gli obiettivi specifici che differenziano il noleggio dalle altre attività imprenditoriali, raggiungono presto i risultati desiderati, avendo assorbito la curva di apprendimento delle dinamiche del settore.

In particolare, Rental Marketing può fornire un aiuto concreto ai noleggiatori nelle attività di:

L’affiancamento dei nostri esperti di comunicazione e marketing nel noleggio può prevedere diverse modalità di consulenza e formazione.

Per prima cosa, cominciamo sempre da un ascolto attento dei vostri obiettivi per definire le attività più adatte per comunicare ed erogare il valore delle vostre soluzioni, che dovranno evidenziare i tratti unici di ogni singola azienda per guadagnare e mantenere un vantaggio competitivo nel vostro mercato di riferimento.

Se sei interessato a usufruire di questi servizi e vuoi saperne di più, contattaci cliccando questo link.

Se ritieni che il tuo personale che si occupa di queste attività, o i collaboratori di agenzie digitali che lavorano per te, abbiano la necessità di aggiornare le loro competenze seguendo una formazione specifica per le aziende di noleggio, ti invitiamo a consultare i corsi di Rental Academy in programma per il 2024.

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