Un ragno Palazzani per il Duomo di Milano

ragno palazzani
ragno palazzani

Nella mattinata di giovedì 1 dicembre abbiamo assistito alla consegna da parte di Palazzani Industrie di un ragno XTJ 52 alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, lo storico ente che da oltre seicento anni si occupa della conservazione e del restauro della cattedrale milanese.

Il nuovo XTJ 52 andrà a sostituire un’altra piattaforma ragno Palazzani, la TSJ 48, precedentemente impiegata nelle operazione di manutenzione e restauro interne ed esterne del Duomo per oltre vent’anni.

La volontà dell’ente milanese di continuare ad affidarsi al costruttore bresciano, dunque, non può che confermare la grande soddisfazione per la versatilità e l’efficienza delle piattaforme Palazzani, ma anche per la qualità dell’assistenza e di tutti gli altri servizi del post-vendita.

Non stupisce quindi la grande soddisfazione espressa da Paola Palazzani, Vicepresidente e Direttore Commerciale dell’azienda, che ha vissuto con una certa emozione il passaggio di consegne tra la TSJ 48 e il nuovo XTJ 52.

Un momento che si è concretizzato quando le due piattaforme si sono incrociate di fronte all’ingresso principale della cattedrale, l’una in uscita e l’altra pronta a fare il suo ingresso per la prima volta.palazzani duomo ragno

Con uno sbraccio di 19,5 metri e un’altezza di 52, il ragno Palazzani XTJ 52 permetterà agli operatori della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano di svolgere tutti i lavori di restauro e manutenzione con la massima efficacia. In caso di necessità, inoltre, il cestello potrà essere sostituito con un verricello in grado di sollevare fino a 980 chili.

Le caratteristiche del ragno Palazzani XTJ 52

Il ragno XTJ 52 è dotato di un sistema di controllo dell’area di lavoro che semplifica molto l’utilizzo regolando gli sbracci in modo automatico a seconda della stabilizzazione e del carico, consentendo sempre una rotazione totale del braccio.

La motorizzazione Bi-Energy (con un motore diesel da 32,5 kW e uno elettrico 230VAC da 2,2 kW) permette di selezionare la configurazione più adatta a seconda che i lavori si svolgano all’esterno o all’interno, permettendo alla piattaforma di azionarsi in modo estremamente silenzioso in quest’ultimo caso.

Proprio per i lavori negli interni, su richiesta del cliente, in sostituzione dei cingoli in dotazione standard Palazzani ha montato su questo modello delle particolari ruote progettate per non danneggiare la fragile pavimentazione del Duomo.

Grazie ad alcune dimostrazioni, abbiamo potuto osservare in prima persona la rapidità e la precisione con cui la piattaforma si eleva e si muove in quota.

Con i suoi 52 metri, XTJ 52 rappresenta la piattaforma ragno più alta tra quelle al momento disponibili nel catalogo Palazzani. Presto, però, questo primato verrà superato dal nuovo ragno di 58 metri presentato al Bauma, che diventerà così la piattaforma di questa tipologia più alta in assoluto sul mercato.

Si conferma quindi lo status di Palazzani di leader di mercato per questa particolare categoria merceologica. Un risultato frutto di una specializzazione portata avanti negli ultimi anni seguendo una filosofia ben precisa, cioè quella di seguire e soddisfare sempre le richieste del cliente, come ci ha raccontato Paola Palazzani in una recente intervista.

ragno palazzani duomo

Il momento del passaggio di consegne tra i due ragni Palazzani

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di