Samoter, la prossima edizione si svolgerà dal 3 al 7 maggio 2023

samoter veronafiere
samoter-veronafiere-interno

Sono state finalmente annunciate le date per la prossima edizione del SaMoTer, il salone internazionale delle macchine per costruzione. La manifestazione, dunque, si terrà dal 3 al 7 maggio 2023 e segnerà il ritorno in presenza negli spazi di Veronafiere dopo le restrizioni imposte dalla pandemia.

Confermatissimo il format delle ultime edizioni, sempre più dinamico e improntato all’interazione. Saranno molte le aree demo a disposizione dei partecipanti, che potranno quindi vedere e provare con mano molte delle macchine in esposizione.

Sostenibilità e industria 4.0

Saranno due i temi principali su cui si concentrerà questa 31ª edizione del festival.

Il primo è quello della sostenibilità ambientale. I riflettori, quindi, saranno puntati sul ruolo chiave che l’industria delle macchine per costruzioni è destinata a giovare nello sviluppo dei nuovi modelli economici delineati dal Green New Deal.

Una svolta resa necessaria dalle più recenti tendenze economiche mondiali e sostenuta dalle tante innovazioni introdotte nel settore, che permetteranno di ridurre le emissioni e valorizzare il riciclo dei materiali impiegati nei cantieri. L’obiettivo di questa svolta è chiaro: ridurre i costi economici e ambientali senza rinunciare ad un miglioramento sensibile delle prestazioni e dell’efficienza.

Il secondo tema portante della manifestazione, invece, sarà l’avvento dell’industria 4.0 e il suo impatto sul mondo delle macchine per costruzioni.

Saranno presentate le sofisticate tecnologie che porteranno all’automazione progressiva delle attività edili, con uno sviluppo dell’efficienza senza precedenti e una gestione in sicurezza dei lavori più pericolosi. La prossima edizione del SaMoTer promette di esser l’osservatorio privilegiato per osservare e capire il cantiere del futuro.

Un’edizione all’altezza delle aspettative

Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, ha commentato così il ritorno di SaMoTer, che arriverà in concomitanza con un periodo fortemente espansivo per il settore.

Finalmente abbiamo una data per il ritorno in presenza di SaMoTer dopo il lungo pit-stop causato della fase più acuta della pandemia. La filiera sentiva la forte mancanza di uno dei suoi appuntamenti professionali di riferimento in Europa. Le fiere, infatti, si confermano uno dei principali strumenti di promozione del business. Ora stiamo lavorando con i nostri principali partner, tra cui Unacea, per progettare un’edizione 2023 del salone all’altezza delle aspettative delle aziende e dei nostri stakeholder, tenendo conto di uno scenario fortemente espansivo che nei prossimi anni vedrà assegnare proprio al comparto edile italiano oltre 107 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il percorso di avvicinamento

In attesa dell’evento, è già partito un fitto programma di eventi di avvicinamento. Il prossimo appuntamento sarà a fine marzo 2022, con il SaMoTer Day di Roma.

Per l’occasione, si farà il punto sul mercato nazionale ed estero delle macchine per costruzioni, analizzando i dati 2020-2021 e le prime stime sul 2022, insieme a istituzioni, Unacea e Centro Europa Ricerche. Un interessante strumento di market intelligence che SaMoTer metterà a disposizione delle imprese che vogliono investire in vista dell’arrivo delle risorse aggiuntive del PNRR.

A gennaio 2023, invece, si terrà il consueto SaMoTer Day di Verona, incentrato sul networking e sulla presentazione della manifestazione in arrivo. Tra gli eventi del 2023, inoltre, ci sarà il Concorso Novità Tecniche, per premiare gli investimenti in ricerca e innovazione delle imprese, e il Summit Internazionale dedicato a tutti i protagonisti del settore delle macchine per costruzioni.

samoter

Tag dell'articolo: SaMoTer, Veronafiere

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di