Volvo CE, parola d’ordine sicurezza

Volvo CE sicurezza
Volvo CE sicurezza

© Volvo CE

Nel settore del noleggio, probabilmente più che in altri settori, il tema della sicurezza ricopre un ruolo di fondamentale importanza. Ogni anno le associazioni di settore di battono per una maggiore tutela, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti sul luogo di lavoro.

Una battaglia, quella sulla sicurezza, che anche Volvo CE ha deciso di perseguire internamente. Nel farlo, due sono le direttrici che l’azienda ha scelto di perseguire: da un lato, l’introduzione di una tecnologia creata ad hoc per evitare determinate tipologie di incidenti; dall’altro, seguendo un filone di pensiero che attraversa il tema della sicurezza in tutte le sue forme.

Sicurezza a portata di mano con Hand Sensing Joystick

Come accennato poco sopra, uno dei sistemi adottati da Volvo CE è una tecnologia specifica pensata per gli infortuni dovuti alla caduta improvvisa di benne o alla rotazione del braccio di un escavatore. In generale, questi incidenti trovano spesso una causa comune nell’urto accidentale del joystick sinistro con il gomito.

Volvo sicurezza joystick

© Volvo CE

Per far fronte a questo problema, l’azienda ha pensato di progettare Hand Sensing Joystick, un sistema intelligente che risponde correttamente solo se impugnato correttamente da parte dell’operatore.

In ogni altro caso, invece, lo strumento non entra in azione e quindi impedisce movimenti improvvisi e imprevisti della macchina. Proprio in questo senso i sensori di cui è dotato Hand Sensing Joystick sono intelligenti, perché rilevano se e come l’operatore ha intenzione di azionare il joystick.

Per far sì che questa tecnologia sia funzionale al cento per cento, Volvo CE ha migliorato l’esperienza del blocco dei comandi già presente su diversi tipi di escavatori compatti. In particolare, con questo nuovo strumento gli operatori possono affidarsi a:

  • blocco dei comandi con interruttore: in questo modo le funzioni idrauliche sono attivate solo se l’interruttore viene azionato volontariamente.
  • blocco di comando con cintura di sicurezza: in questo caso le funzioni idrauliche sono attivate solo se l’operatore indossa le cinture di sicurezza.
  • blocco di comando con sedile e interruttore: infine, i sensori sono in grado di verificare che l’operatore sia seduto correttamente sul sedile e che l’interruttore sul pannello sia stato premuto intenzionalmente.

A questo già interessante sistema di sicurezza si somma poi un lampeggiante verde, messo a disposizione nei cantieri di grandi dimensioni. In questo modo gli operatori sono incoraggiati a lavorare con maggiore riguardo delle norme di sicurezza. In questo caso, il LED si attiva nel momento in cui l’operatore è seduto correttamente, con cintura allacciata e quando il motore entra in funzione.

L’importanza del binomio uomo-macchina nella sicurezza di Volvo CE

La seconda direttrice in termini di sicurezza adottata da Volvo CE è proprio quella che si concentra sull’importanza dell’operatore. Questo perché la macchina può essere dotata di qualsiasi dispositivo di sicurezza, ma deve fare affidamento anche sul buon senso umano. E la tecnologia sviluppata da Volvo CE ne è un esempio: Hand Sensing Joystick infatti fa riferimento a una serie di parametri che hanno proprio a che fare con il comportamento dell’operatore.

Pensiamo al caso in cui la macchina si ribalti: cosa succede se l’operatore non indossa la cintura di sicurezza? La cabina può essere di tipo ROPS, ma in ogni caso gli effetti dell’incidente possono essere disastrosi.

Di conseguenza risulta evidente come l’utilizzo di strumentazioni apposite per favorire la riduzione degli incidenti debba essere affiancato da norme e da modus operandi a loro volta pensati per perseguire questo obiettivo.

Proprio per questo motivo, dato che Volvo CE ha fatto suo il tema della sicurezza all’interno dei cantieri, l’azienda ha pensato di studiare alcuni suggerimenti che possono migliorare questo aspetto così importante per il settore del noleggio:

Suggerimento numero 1: eseguire controlli quotidiani e manutenzioni

Basta davvero un gesto semplice. La macchina può essere ispezionata visivamente per coglierne o meno delle perdite, per verificare che le luci o i tergicristalli siano correttamente funzionanti e omologati. Ma anche ripulire personalmente la cabina da eventuali sporcizie o detriti che potrebbero ostacolare chi utilizzerà successivamente la stessa macchina.

Suggerimento numero 2: mantenere tre punto di contatto in entrata/uscita dalla cabina

Per quanto i macchinari Volvo CE siano dotati di gradini antiscivolo e corrimano, è compito dell’operatore assicurarsi di lasciare la macchina sempre in buone condizioni, evitando di lasciare ghiaccio o fango per esempio.

Suggerimento numero 3: utilizzare le funzioni di pesatura a bordo

Questo permette di tenere sempre sotto controllo eventuali situazioni di sovraccarico. L’operatore riuscirà a guadagnare stabilità e quindi a ridurre notevolmente il rischio di incidenti.

Suggerimento numero 4: monitorare i dati telematici

Le macchine Volvo CE possono contare sul sistema CareTrack, che permette di raccogliere grandi quantità di dati, in tempo reale. In questo modo sarà più facile verificare se vengono utilizzate in modo corretto e intervenire tempestivamente.

Suggerimento numero 5: comprendere i dispositivi di sicurezza

Oltre al Manuale di Istruzione è fondamentale che l’operatore venga formato. Anche in questo caso, la possibilità di ridurre gli incidenti sarà maggiore e permetterà di gestire più facilmente la sicurezza all’interno dei cantieri.

Volvo CE sicurezza chiude

© Volvo CE

Tag dell'articolo: Volvo CE

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di