Sistemi telematici Volvo, connettiti al futuro

Volvo servizi telematici, connettiti al futuro
Volvo CE servizi telematici

© Volvo CE

Negli ultimi anni, Volvo CE ha avviato un programma di innovazione all’interno della propria azienda, volto a migliorare sempre più non solo le performance dei propri macchinari, ma anche la percezione – all’esterno – dello stesso valore aziendale.

Dando vita a una serie di iniziative, Volvo CE si è impegnata sempre più per guardare al futuro. In particolar modo, nello scorso articolo, abbiamo accennato al futuro sostenibile, che l’azienda sta perseguendo anche grazie all’introduzione di motorizzazioni elettriche e ibride nel proprio parco mezzi.

Oggi, invece, intendiamo approfondire il tema della digitalizzazione, intesa come l’interessante gamma di sistemi telematici presenti sui macchinari Volvo CE e a disposizione di tutti i clienti, che possono trarne ottimi vantaggi sotto diversi punti di vista.

CareTrack, prendersi cura delle proprie macchine in tempo reale

Per accedere alla gamma di sistemi telematici pensata da Volvo CE, basta parlare di CareTrack. Si tratta di un sistema, disponibile in due versioni, che offre ai clienti la possibilità di essere sempre in contatto con le proprie macchine, conoscendone e analizzandone ogni aspetto.

La prima di queste versioni è la cosiddetta CareTrack Basic. Questa è già presente di serie sulle macchine di grandi dimensioni, sulle pale compatte e sugli escavatori con peso superiore a 5 tonnellate. Le funzionalità di CareTrack Basic sono diverse:

  • Mappatura e tracciamento: in questo caso il sistema registra in tempo reale l’attività delle macchine e ne localizza l’esatta posizione;
  • Geo/Time Fence: questo tipo di funzione permette di definire l’orario e le aree di utilizzo della macchina, inviando una notifica al cliente nel momento in cui uno dei macchinari sia utilizzato fuori orario o fuori posizione;
  • Gestione ore di funzionamento e livello di carburante
  • Gestione dell’assistenza

Sulla base di queste funzionalità, è poi possibile effettuare un upgrade e usufruire di altri strumenti più specifici, disponibili appunto per la versione CareTrack Advanced. In questo modo, Volvo CE si impegna a rispondere alle singole esigenze dei propri clienti, senza tralasciare nulla.

Volvo servizi telematici, connettiti al futuro

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La caratteristica principale della versione avanzata è quella relativa ai Report di Sintesi, ciascuno dei quali fornisce una panoramica generale su alcuni aspetti della macchina, permettendo di raccogliere tutti i dati relativi alla vita della stessa. In particolar modo, sono 3 i distinti rapporti:

  • Efficienza Consumi, che com’è facile intuire è progettato per ridurre i consumi di carburante; il sistema va a identificare le macchine che non sono utilizzate come previsto, segnalandole e permettendo di intervenire. Inoltre, grazie alla sua funzionalità, è possibile verificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, tenendo traccia delle spese carburante a budget e prevedendo potenziali costi e risparmi.
  • Produttività, specifica quante tonnellate di materiale sono state trattate o movimentate; questo permette ai clienti di controllare i costi di gestione complessivi e facilita l’adozione di misure specifiche per ridurre il costo unitario per tonnellata.
  • Salute, infine, offre un’analisi delle condizioni della macchina, per evitare fermi macchina imprevisti o costi di riparazione eccessivi. I dati su cui si basa questo report possono essere diversi, tra cui gli allarmi tecnici lanciati dalla macchina o il comportamento adottato dagli operatori.

A questi interessanti report, si aggiungono poi altri programmi più specifici come quello sulla sicurezza, per proteggere l’investimento fatto sulla macchina, quello sulla disponibilità della macchina, per avere una connessione in tempo reale con il parco mezzi, e quello ecoOperator, un corso di formazione dedicato agli operatori per affinarne e aggiornarne le conoscenze.

In definitiva, quindi, il servizio telematico di Volvo CE CareTrack è una soluzione innovativa. Questo perché permette al cliente di avere sempre sotto controllo i propri macchinari, ottimizzando le prestazioni e gestendo in modo proattivo assistenza e manutenzione. Da questo punto di vista, infatti, il cliente riceve un avviso ogni volta che si attiva un codice guasto, riferendo poi i dettagli dell’anomalia alla concessionaria, che sceglierà l’intervento più opportuno.

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Active Care, monitoraggio h24

Al servizio CareTrack, però, Volvo CE ha poi aggiunto Active Care. Si tratta di un sistema di monitoraggio sempre attivo che permette di avere sott’occhio le performance e lo stato delle proprie macchine.

Active Care, infatti, effettua un monitoraggio costante delle macchine e produce rapporti settimanali sull’utilizzo della flotta, basandosi sui dati raccolti da CareTrack. L’obiettivo è proprio quello di mantenere l’efficienza del parco mezzi, riducendo fermi macchina e contenendo costi di riparazione imprevisti.

La gestione dei dati in tempo reale è affidata al Volvo Uptime Center, il cui personale riceve tutte le informazioni precedentemente acquisite dal sistema telematico CareTrack. Successivamente gli esperti controllano le macchine in tempo reale, trasmettendo le segnalazioni al concessionario.

Nel caso in cui sia necessario un intervento, è compito del concessionario contattare il cliente per consigliarlo sulle prossime azioni da adottare. Infine, le informazioni vengono redatte in un report in formato PDF, che viene poi inviato tramite un’email.

I vantaggi che possono derivare dall’uso combinato di queste due soluzioni sono diversi, tra cui l’ottimizzazione dei tempi di riparazione e la possibilità per i clienti di ricevere consigli personalizzati sull’utilizzo delle loro macchine.

È chiaro, dunque, come CareTrack e Active Track siano due sistemi telematici innovativi per Volvo CE che permettono di migliorare notevolmente l’attività degli operatori del settore. I due strumenti lavorano in perfetta sinergia, anche se si differenziano principalmente per un motivo.

Se da un lato, con CareTrack, è il cliente a ricevere la notifica di anomalia, dall’altro Active Track libera il cliente da qualsiasi responsabilità. Nel primo caso, il cliente deve avvertire personalmente il concessionario. Nel secondo, i dati sono gestiti interamente dal personale per conto dei clienti. Vengono quindi eseguite diagnosi da remoto e vengono intercettati i problemi prima che questi si verifichino.

Tag dell'articolo: Volvo CE

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