Automotive, i dealer hanno ancora un ruolo centrale

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Il 95% degli italiani preferisce ancora recarsi in concessionaria per l’acquisto di una vettura.

Lo rivela l’ultima instant survey di Areté, società leader nella consulenza strategica, dal titolo “Acquistare l’auto online, siamo pronti?”.

A differenza di molti altri settori, quindi, sembra ancora molto lontana per l’automotive l’egemonia dell’acquisto online, nonostante le numerose innovazioni già apportate dalla digitalizzazione.

Ma andiamo ad approfondire insieme i risultati di questa indagine.

Automotive, che cosa cercano i clienti?

Per cominciare, la causa principale di questo risultato sembra essere la grande diffidenza degli italiani verso il ricorso all’online per gli acquisti più impegnativi.

Il digitale, in questo senso, viene ancora percepito come complicato e poco sicuro. E, oltre a questo, non permette di testare con mano il prodotto (in questo caso la vettura) prima di prendere una decisione definitiva. Un dettaglio non da poco, visto che il 73 per cento degli intervistati ha dichiarato di ritenere il test drive fondamentale per la scelta dell’auto.

Molto apprezzato, dell’acquisto in concessionaria, anche la possibilità di ricevere una consulenza vis-à-vis, ritenuta più efficace e affidabile rispetto a una videochiamata online.

Lo stesso vale per la trattativa vera e propria: l’87 per cento degli intervistati, infatti, ritiene che sia necessario condurla tra le mura dell’autosalone per verificare effettivamente la fattibilità dell’acquisto e portarlo a termine.

Rimane quindi ancora ferma a un misero 5 per cento la percentuale di italiani che preferisce acquistare auto online. Una cifra che cresce, seppur di poco, se si prendono in considerazione solo gli intervistati con meno di trent’anni (16%).

Noleggio, una grande opportunità per i dealer automotive

Sono diversi gli aspetti emersi da questa indagine che evidenziano quanto il noleggio sia per i dealer un’opportunità tanto interessante quanto ancora inesplorata.

Ciò a cui i clienti dell’automotive danno maggiore importanza, infatti, è risultato essere l’aspetto umano e concreto della relazione con il dealer.

Il dealer, ai loro occhi, deve essere un punto di riferimento, l’esperto al quale rivolgersi per ottenere le risposte e le soluzioni che cercano.

E questo è esattamente l’aspetto più centrale dell’attività di noleggio.

Nel momento in cui si crea questa relazione, il noleggio ti permette di fornire al cliente un servizio continuo, aperto a tutte le sue esigenze. Ti consente di ampliare l’insieme delle tue attività non limitandolo alla semplice vendita, in modo da generare un cash flow costante.

Quello che manca ai dealer del nostro paese, però, è la cultura del noleggio professionale. Il bagaglio di competenze necessario per strutturare un’attività di noleggio in modo corretto per renderla efficiente e produttiva.

È per questo motivo che Rental Academy ha lanciato il suo nuovo corso, dedicato proprio ai dealer automotive che desiderano diventare noleggiatori di auto e veicoli commerciali.

Per tutte le informazioni del caso, vi rimandiamo all’articolo che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi. In alternativa, è possibile contattare l’indirizzo mail segreteria@rentalconsulting.it o chiamare il numero 333 9880094.

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