Master in Noleggio 2022, vi raccontiamo la terza giornata

Master Rental Academy
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Torna dopo due settimane di pausa il Master in Noleggio di Rental Academy, giunto ormai a metà strada con la sua terza giornata.

L’incontro ha rappresentato l’ideale chiusura del primo blocco didattico dedicato ai concetti fondamentali per comprendere che cos’è il noleggio e come va strutturata un’attività di noleggio efficiente e produttiva.

Se nella prima giornata era stato stabilito il concetto di noleggio come gestione della relazione con il cliente, e nella seconda abbiamo approfondito la necessità di conoscere a fondo il cliente per proporre un servizio pensato su misura per lui, in questa terza giornata i partecipanti hanno avuto modo di chiarire come è possibile individuare i segmenti di clienti adatti alla loro proposta e attraverso quali canali raggiungerli.

Apprendere con la pratica

Anche questa terza giornata prevedeva una partecipazione attiva e coinvolta da parte degli iscritti, che hanno svolto una serie di lavori di gruppo pensati per poter mettere subito in pratica in modo concreto i concetti spiegati dai docenti.

In particolare, i partecipanti hanno lavorato sui segmenti del Business Model Canvas non ancora affrontati nelle giornate precedenti.

A partire da quello dedicato alle diverse categorie di clienti. Ognuna di esse, naturalmente, presuppone un insieme di servizi specifici in base alle caratteristiche che la contraddistinguono. É necessario chiedersi a chi dobbiamo rivolgere la nostra proposta di valore, quali sono i nostri clienti più importanti e quali sono veramente i loro bisogni.

Le risposte a queste domande, poi, ci devono guidare nella formulazione della nostra offerta e dei nostri servizi. Dobbiamo avere chiaro in mente che tipo di valore offriamo al cliente con la nostra proposta, quale dei suoi problemi stiamo cercando di risolvere o ancora quali dei suoi bisogni soddisfiamo e in che modo possiamo diversificare la nostra proposta per ciascun segmento che compone l’insieme dei nostri clienti.

Creare un contatto con i clienti

La seconda esercitazione, invece, ha riguardato il segmento del Business Model Canvas dedicato ai punti di contatto con il cliente, digitali o fisici che siano.

Ogni noleggiatore deve individuare la strategia migliore per entrare in contatto con ciascuna delle sue categorie di clienti. Deve farsi trovare negli stessi ambienti in cui loro sono presenti, e farlo seguendo una certa logica. Non è necessario essere per forza su ogni canale social (dedicandoci tempo e risorse importanti), ma solo in quelli in cui è possibile entrare in contatto con i nostri potenziali clienti.

E una volta che questo avviene, bisogna cercare di conoscere al meglio ogni singolo aspetto che li caratterizza.

Per svolgere l’esercitazione, i partecipanti del Master hanno dovuto riflettere concretamente su due categorie di domande. La prima legata ai canali di contatto con i clienti. É necessario infatti capire con quali modalità essi vogliano essere raggiunti, e valutare se i modi e gli strumenti che stiamo già usando siano in linea con questa volontà e ci permettano di stabilire un contatto positivo e produttivo.

La seconda categoria di domande, invece, è più legata alla relazione con il cliente. Ogni noleggiatore deve valutare che tipo di relazione si addice maggiormente a ciascun segmento di clienti, e in che modo questa relazione deve cambiare a seconda della fase di customer journey in cui si trova specificatamente ciascun cliente.

Un momento di confronto

Ogni gruppo ha esposto e discusso i risultati del proprio lavoro con i docenti, analizzando e approfondendo i dettagli che, di volta in volta, risultavano più decisivi. I docenti hanno anche avuto modo di ampliare ciascuna esposizione con informazioni aggiuntivi ed esempi concreti di come le nozioni esposte abbiano avuto riscontro nella pratica in diversi casi di studio.

La trattazione ha permesso di focalizzare ancora una volta l’essenza del noleggio, che è prima di tutto relazione con il cliente. Così, i partecipanti, hanno avuto modo di osservare come è possibile creare questa relazione, su quali basi e sfruttando quali ambienti.

Al termine delle esercitazioni, c’è stato un momento di confronto collettivo sugli argomenti trattati, con i partecipanti che hanno avuto modo di esporre le lor considerazioni e le loro esperienze rispetto ai temi trattati, dimostrando già un forte interesse e una grande necessità nei confronti di quelli che saranno approfonditi nella prossima giornata.

Il quarto appuntamento, infatti, si concentrerà sulle pratiche di marketing e comunicazione necessarie per ogni attività di noleggio. In particolare, sarà approfondita un’intera strategia di comunicazione, il Digital Inbound Marketing, che integra in modo efficace tutti gli strumenti di comunicazione disponibili online (sito web, email, social media, SEO…) e aiuta a utilizzare queste soluzioni per costruire una relazione duratura e profittevole con il cliente.

Per il programma completo del Master vi rimandiamo ancora una volta al sito di Rental Academy, e vi ricordiamo che sono ancora disponibili dei posti last-minute per iscriversi alle singole date. Chiunque fosse interessato, può chiedere informazioni con una mail a segreteria@rentalconsulting.it o chiamando il numero 3339880094.

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Anna Di Girolamo illustra ai partecipanti l’uso del Business Model Canvas

Tag dell'articolo: Master in Noleggio, Rental Academy

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