Master in Noleggio 2022, il racconto della seconda giornata

Master Rental Academy
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Prosegue il nostro viaggio all’interno del Master in Noleggio 2022 di Rental Academy, il percorso formativo più completo a disposizione di chi lavora nelle aziende di noleggio italiane a qualsiasi titolo e in qualsiasi settore.

Dopo aver condiviso con voi la nostra esperienza alla prima giornata del corso, vi racconteremo oggi come è andata la seconda, svoltasi come da programma martedì 22 febbraio.

Uno step fondamentale

Gli argomenti trattati per l’occasione hanno reso l’incontro un momento determinante per il percorso formativo dei partecipanti.

Nel corso del primo appuntamento, infatti, avevamo osservato come il cuore pulsante del noleggio, in fondo, non sia altro che la gestione della relazione con il cliente. Una relazione che, quindi, necessita di un approccio moderno ed efficiente che permetta al noleggiatore di soddisfare tutti i bisogni presenti nel mercato e generare un cash flow costante.

Per farlo, evidentemente, è necessario approfondire e conoscere alla perfezione tutto ciò che riguarda il cliente: caratteristiche, paure, bisogni, espressi o inespressi che siano. Ed è proprio a questo aspetto che è stata dedicata la seconda giornata del Master.

Lo svolgimento della seconda giornata

Uno degli aspetti più interessanti di questo secondo appuntamento è stata la sua natura molto pratica e partecipativa.

Il tema della giornata è stato spiegato e approfondito dai docenti (Anna Vialetto e Anna Di Girolamo) in tre diverse fasi, e a ciascuna di esse è corrisposta una fase di lavoro in gruppo in cui mettere in pratica i concetti appena assimilati.

Questo ha permesso ai partecipanti di instaurare un dialogo continuo sia tra loro che con i docenti, in modo da sviscerare e discutere al meglio ogni aspetto dell’argomento e di metterlo subito in pratica nella relativa esercitazione.

Il concetto alla base di tutto è stato chiaro: è necessario conoscere il cliente in ogni suo aspetto, e, a partire da questo, creare servizi pensati su misura per lui, per soddisfarne ogni singola esigenza. E, in questo modo, creare una relazione produttiva e costante, e guadagni continui nel tempo.

La prima attività di gruppo ha riguardato lo studio e la definizione delle caratteristiche del cliente. Ciascun gruppo di lavoro, portando avanti l’idea dell’azienda di noleggio pensata nella prima giornata, si è immaginato uno specifico cliente adatto all’offerta dell’azienda. Pensare alle caratteristiche ben definite di un cliente e alle sue attività è servito per capire come sia necessario offrire una soluzione partendo dall’analisi delle sue necessità.

Conoscere il cliente e costruire un servizio su misura per lui

Il concetto fondamentale, in questo esercizio, è che nella creazione di un servizio non bisogna partire dal prodotto che abbiamo in mente noi, ma dal cliente e dai suoi bisogni. Non dobbiamo dare per scontato che un servizio che abbiamo pensato interessi sicuramente ai clienti, ma costruirne uno in base alle necessità che loro ci comunicano.

Una volta definito il cliente di riferimento e individuati i suoi bisogni, ciascun gruppo ha utilizzato lo schema del Value Proposition Canvas per costruire in modo ottimale una proposta pensata ad hoc per soddisfarli. Lo schema permette di visualizzare i tre elementi chiave che costituiscono il cliente: che cosa fa, quali sono le sue difficoltà e quali sono i vantaggi che cerca per svolgere la sua attività al meglio.

A partire da questi elementi, quindi, bisogna formulare una proposta di valore che ne descriva la risposta. Questo significa individuare, per ogni prodotto o servizio, le caratteristiche che possano renderlo in grado di generare i vantaggi desiderati dal cliente e ridurne le difficoltà a cui va solitamente incontro nello svolgimento della sua attività.

Per concludere la giornata, ogni gruppo ha redatto il proprio Elevator Pitch, un testo che permette di raccogliere e sintetizzare tutte le informazioni da esporre al cliente per comunicargli al meglio l’identità dell’azienda, il suo prodotto e i vantaggi che esso offre.

Il prossimo appuntamento

La prossima giornata del master si svolgerà il 7 Marzo 2022, a partire dalle 9.00. Per l’occasione, si andrà ancora più in profondità per rispondere a una domanda essenziale: come si vende il noleggio?

Saranno toccati i punti essenziali della comunicazione organizzativa e del marketing, a supporto della vendita di valore e a difesa del prezzo.

Per il programma completo del Master vi rimandiamo al sito di Rental Academy, e vi ricordiamo che sono ancora disponibili dei posti last-minute per iscriversi alle singole date. Chiunque fosse interessato, può chiedere informazioni con una mail a segreteria@rentalconsulting.it o chiamando il numero 3339880094.

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Anna Vialetto espone il funzionamento del Value Proposition Canva

 

Tag dell'articolo: Master in Noleggio, Rental Academy

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