Master in Noleggio 2022, vi raccontiamo la prima giornata

master in noleggio online
master-in-noleggio-online

Martedì 15 febbraio, Rental Academy ha riaperto le sue aule virtuali per dare ufficialmente il via alla 6^ edizione del master in noleggio.

Il percorso formativo, forte del successo delle edizioni precedenti e di un continuo aggiornamento, offrirà ai partecipanti la visione d’insieme e tutte le competenze necessarie per operare nel settore del noleggio con piena consapevolezza ed efficacia.

Insegnare nel concreto

Anche quest’anno le restrizioni dello scenario pandemico hanno imposto lo svolgimento delle lezioni online, ma questo non limita le interazioni tipiche dell’approccio partecipativo che è sempre stato proprio del Master. E lo si è visto già nella prima giornata.

Sin dalle presentazioni iniziali, i 12 partecipanti hanno avuto modo di raccontare la propria esperienza ed esprimere le attese personali rispetto all’offerta formativa del corso.

Nonostante la provenienza da settori con target di mercato anche molto diversi tra loro, è stato registrato un forte interesse comune nei confronti della pratica del noleggio. La visione comune, è quella di un’opportunità già molto importante nel presente, ma destinata a esserlo sempre di più nei prossimi anni.

La partecipazione interessata e attiva ha reso possibile lo sviluppo di una didattica capace di andare nel concreto e rispondere alle esigenze pratiche di tutti.

I docenti della prima giornata (Pier Angelo Cantù e Anna Vialetto) hanno arricchito i concetti espressi sostenendoli con esempi di aziende di noleggio che sono state in grado di applicarli con successo negli ultimi anni. E ogni partecipante, partendo dalla spiegazione generale, ha avuto modo di fare domande specifiche per ottenere risposte calibrate sui propri bisogni.

Gli argomenti trattati

La prima giornata del Master è stata dedicata alle figure chiave e ai processi organizzativi essenziali per il noleggio.

La trattazione, in questo senso, ha permesso ai partecipanti di condividere le basi di partenza essenziali per andare poi a costruire le conoscenze e le competenze specifiche necessarie per gestire al meglio un’attività di noleggio efficiente e produttiva in ogni settore.

É stato presentato e approfondito il concetto di noleggio inteso come gestione ottimale e moderna della relazione con il cliente, in modo da stimolare ciascun noleggiatore a pensare e strutturare la propria attività nell’ottica di offrire più soluzioni e servizi possibili al cliente.

Il noleggio non è un’attività finanziaria o commerciale, ma un modo concreto di soddisfare tutti i bisogni del mercato e generare un cash flow costante per chi lo offre egarantire un impatto positivo sul conto economico di chi lo utilizza.

Il punto di riferimento, anche questa volta, è stato (e sarà, nel corso delle lezioni successive) il business model canvas, un modello gestionale che permette di organizzare e visualizzare l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche necessarie a un’azienda di noleggio per creare, distribuire e acquisire valore.

Per l’occasione, sono stati approfonditi i primi tre aspetti che lo compongono, indispensabili per costruire le fondamenta di un’attività di noleggio di successo: da una parte le attività chiave, dall’altra i partner (esterni) e le risorse (interne) necessarie per svolgerle al meglio.

Per concludere la sessione, i partecipanti sono stati coinvolti in un lavoro a gruppi volto a mettere in pratica le conoscenze apprese e verificare con mano come tutti i concetti esposti possano essere applicati nel concreto per progettare e strutturare un’attività di noleggio efficiente e in grado di rispondere a tutti i bisogni del mercato.

I prossimi appuntamenti

Il master proseguirà domani pomeriggio con la seconda giornata, dedicata alle analisi pratiche e agli elementi necessari per inquadrare l’attività di noleggio come modello di business aziendale di gestione della relazione con il cliente.

Il programma completo è disponibile sul sito di Rental Academy. Sono ancora disponibili dei posti per alcune date singole: chi fosse interessato, può chiedere informazioni con una mail a segreteria@rentalconsulting.it o chiamando il numero 333 9880094.

master-noleggio-screenshot

Una spiegazione del Business Model Canvas durante la prima giornata del Master in Noleggio 2022

Tag dell'articolo: Master in Noleggio, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di