Master in Noleggio 2022, il racconto della quarta giornata

neuromarketing noleggio
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Torna il consueto appuntamento con il Master in Noleggio 2022 di Rental Academy, in cui vi raccontiamo le lezioni e le attività svolte in aula dai docenti e dai partecipanti del corso.

Per l’occasione, ci concentreremo oggi sulla quarta giornata, dedicata ad un tema di fondamentale importanza: come si struttura una strategia di marketing digitale efficace e in grado di generare valore per un’attività di noleggio?

Il marketing digitale per il noleggio

Nelle scorse lezioni abbiamo osservato il concetto di noleggio come gestione della relazione con il cliente. Il succo era questo: è necessario conoscere a fondo i propri clienti per poter offrire un servizio di noleggio in grado di garantirci relazioni durature e un cash flow continuo.

La quarta giornata, in questo senso, è stata cruciale per comprendere come le attività di marketing digitali siano fondamentali per raccogliere le informazioni necessarie per formulare i nostri servizi ed entrare in contatto con i potenziali clienti in tutte le fasi della customer journey in cui si trovano.

Badate bene: non si tratta semplicemente di fare qualche post a caso sui social o mandare delle mail, ma di conoscere e saper sfruttare al meglio tutti gli strumenti messi a disposizione dal panorama digitale per impiegarli con efficacia in quanto detto sopra.

É vero, quello del noleggio è un mondo molto ‘analogico’. Telefonate, incontri, rapporti personali: tutto questo è ancora fondamentale, ma pensare che le attività ‘analogiche’ da sole siano sufficienti significa semplicemente illudersi. Per raggiungere dei risultati ottimali è necessario sfruttare al meglio anche tutti gli strumenti digitali di cui disponiamo.

Un tema molto caldo per il noleggio

Anche in questa giornata, per quanto meno improntata alle esercitazioni pratiche della precedente, l’interazione e lo scambio di opinioni tra docenti e iscritti si è confermata una parte fondamentale della metodologia didattica proposta da Rental Academy.

Sotto questo aspetto, un momento in particolare è stato molto significativo. Prima di cominciare con la propria presentazione, Oliviero Cresta, docente di questa giornata insieme a Anna Vialetto, ha chiesto ai partecipanti di raccontare le loro esperienze e provare a spiegare in che cosa consiste per loro una strategia di marketing digitale.

Le esperienze raccontate dagli iscritti hanno evidenziato da subito quanto il marketing digitale sia una tema molto critico per il noleggio. Molti, infatti, hanno avuto esperienze particolarmente negative quando si sono rivolti ad agenzie esterne specializzate. Questo non perché si siano imbattuti in cialtroni, ma perché quello del noleggio è un settore con caratteristiche troppo particolari per le agenzie generaliste. Per quanto esse possano essere competenti, infatti, difficilmente riescono ad applicare le loro conoscenze in un settore così particolare e diverso dagli altri come il noleggio.

É anche per questo motivo che, per i noleggiatori, è fondamentale essere in grado di maneggiare questi strumenti al meglio anche da soli.

Come strutturare una strategia di marketing

Per prima cosa, quindi, è stato chiarito in che cosa consiste esattamente una strategia di marketing online. Si tratta di un processo a medio-lungo termine (diffidate di chi vi promette risultati miracolosi subito), volto a sviluppare la presenza online di un’azienda per metterla in contatto con tutti i potenziali utenti all’interno di un percorso che li porterà, da estranei, a diventare clienti a tutti gli effetti.

É stato spiegato quanto sia fondamentale adottare specifiche azioni inserite all’interno di un piano di marketing organizzato per fasi e obiettivi, e come farlo.

In questo processo, è necessario individuare ogni singolo segmento di pubblico e renderlo il target di contenuti pensati specificamente per le sue esigenze e per la fase della customer journey in cui si trova.

Ad ogni momento della customer journey corrisponde un tipo di rapporto tra noi e il cliente, e a ognuno di questi rapporti un obiettivo che noi dobbiamo porci nei confronti di quel cliente. Quindi, è stato spiegato come è possibile modellare la nostra strategia per ciascuna di queste fasi del nostro rapporto.

Poi, sono stati descritti tutti i canali piu efficaci da poter utilizzare a questo scopo, e come sceglierli. I dettagli da tenere in mente per un marketing efficace sono tanti: a quali buyer persona indirizzare il messaggio, che cosa scrivere, con quale obiettivo. Ciò che è importante sottolineare è che i messaggi devono essere specifici per il destinatario, non tutto va bene per tutti. Bisogna segmentare le attività di comunicazione, fare tanti test e soprattutto misurarli, per aver la certezza di che cosa funziona e quanto.

Contenuti efficaci per il marketing

Dopo aver osservato nel dettaglio tutti questi aspetti di base, il focus della lezione si è spostato sui contenuti da usare online per la nostra strategia.

Anche in questo caso, gli aspetti da tenere in considerazione sono moltissimi. I contenuti, prima di tutto, devono essere originali, in grado di distinguersi. Ma anche coinvolgenti, in modo da avere un effetto e guidare i clienti alla nostra causa. Uno degli aspetti più tristemente sottovalutato, poi, è quello dell’ottimizzazione SEO. I contenuti devono essere costruiti in modo da avere una forte indicizzazione negli algoritmi e nei motori di ricerca: non importa quanto siano ben fatti, se nessuno li vede.

La fruizione dei contenuti deve accompagnare gli utenti nei vari passi della costumer journey, a partire dal riconoscimento iniziale fino alla decisione di acquisto finale.

La nostra docente Anna Vialetto ha spiegato nel dettaglio come modulare il tono di voce dei contenuti sulla base dell’identità della nostra aziende, delle caratteristiche del target e della tipologia di contenuti. Usare il tono di voce giusto è fondamentale per instaurare la relazione desiderata con i clienti. Quindi, ne ha elencate le varie tipologie, e mostrato per ciascuna di esse esempi di successo.

L’elemento finale è lo storytelling: per comunicare in modo efficace con i clienti è necessario trasmettergli qualcosa, e per farlo bisogna raccontare qualcosa.

Per quanto possa sembrare una cosa lontana, lo storytelling è quanto mai fondamentale anche nel noleggio: non si noleggia una macchina solo per le sue caratteristiche tecniche, ma anche per quello che conosciamo del noleggiatore, per il rapporto che abbiamo con lui e per i valori che la sua azienda ci trasmette. Per comunicare in modo efficace tutti questi elementi e creare un’immagine positiva che spinga il cliente a noleggiare da noi, bisogna usare lo storytelling nel modo giusto.

Il prossimo appuntamento

La giornata si è conclusa con un altro momento di confronto, in cui i partecipanti hanno avuto modo di dire la loro in merito ai temi appena affrontanti. Ancora una volta la partecipazione degli iscritti è stata tanta, fornendo così un valore aggiunto non da poco per il bagaglio di conoscenze che ciascuno di loro si è portato a casa nel corso della giornata.

L’appuntamento, quindi, è stato fissato al 5 aprile per la quinta giornata del master. L’argomento del giorno sarà di quelli imprescindibili. Nel corso della giornata, infatti, i nostri docenti inquadreranno le dinamiche di redditività specifiche del noleggio, in modo da imparare a bilanciare le fonti di costo con i ricavi, padroneggiare le tecniche di composizione dei canoni ed avere un return of investment continuo dalla flotta.

Per il programma completo del Master vi rimandiamo ancora una volta al sito di Rental Academy, e vi ricordiamo che sono ancora disponibili dei posti last-minute per iscriversi alle singole date. Chiunque fosse interessato, può chiedere informazioni con una mail a segreteria@rentalconsulting.it o chiamando il numero 3339880094.

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Un esempio di tono di voce “divertente” è quello utilizzato da Skipper per promuovere i suoi succhi

Tag dell'articolo: Master in Noleggio, Rental Academy

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