JCB, il nuovo 220X già all’opera in Piemonte

escavatore cingolato jc
JCB 220X

Il nuovo escavatore cingolato JCB 220X all'opera in cantiere

A pochi mesi dal suo lancio sul mercato, il nuovo escavatore cingolato JCB 220X è già riuscito a ottenere ottimi riscontri sul mercato internazionale.

Con il modello da 20 tonnellate della nuova Serie X, infatti, JCB è stata in grado di sviluppare un escavatore robusto, versatile e costruito intorno alle esigenze dei clienti. Una macchina che alla tradizionale affidabilità del produttore inglese, è stata in grado di unire performance eccellenti e una gestione ottimale di comandi e parametri operativi.

Dopo essersi affermato con successo nel mercato globale, il nuovo escavatore cingolato JCB ha ora cominciato a ottenere grandi consensi anche sul mercato italiano.

Lo dimostrano le prestazioni dell’esemplare 220X LC (ossia in configurazione “long carriage“) attualmente al lavoro in Piemonte per l’impresa Escavazioni Bosio Piero & C., con sede in provincia di Cuneo.

JCB 220X, il riscontro dei primi clienti italiani

Un rappresentante dell’impresa ha dichiarato di avere avuto impressioni molto positive sotto ogni aspetto.

“Ci è piaciuta in generale l’impostazione innovativa della macchina e la sua evidente solidità, che insieme a un’impronta dei cingoli a terra di oltre tre metri le conferisce un’eccellente stabilità. Un aspetto per noi particolarmente importante in quanto spesso impegnati in opere di demolizione”.

Particolarmente apprezzate anche “le ampie possibilità di personalizzazione dei comandi e le impostazioni dell’attrezzatura utilizzata, che consentono di scegliere il manipolatore con cui lavorare, sinistro o destro, e regolare il flusso idraulico in modo da consentire a ogni operatore di trovare il giusto setup macchina-attrezzatura. La potenza idraulica è decisamente elevata ma non va mai a scapito della precisione e della controllabilità, che restano sempre eccellenti in ogni situazione operativa. Ottima anche la risposta ai comandi”.

Una nota di merito va anche ai consumi: “anche usando l’escavatore alla massima potenza e nelle applicazioni più impegnative, i consumi di carburante risultano sempre contenuti”.

Le caratteristiche tecniche del nuovo JCB 220X

Il nuovo escavatore cingolato 220X monta il motore JCB Dieselmax 448 Stage V da 4,8 litri, in grado di erogare una potenza di 129 kW e una coppia massima di 690 Nm a 1500 giri al minuto.

Oltre che per potenza, la macchina, come detto in precedenza, si distingue anche per affidabilità e solidità. Il design finale, infatti, è il frutto di numerosi test a cui è stato sottoposto il prototipo di partenza per verificarne la robustezza in condizioni di lavoro critiche.

Uno di questi, ad esempio, è quello su banco prova vibrante, in grado di replicare 15 mila ore di traslazione e vibrazioni. Per replicare le condizioni ambientali più difficili e garantire la massima qualità dei componenti, inoltre, sono stati eseguiti test a caldo e a freddo sia in fabbrica che sul campo.

Altro aspetto rilevante è la grande qualità della componentistica idraulica, in grado di coniugare velocità, controllabilità e sicurezza.

Il nuovo JCB 220X permette all’operatore di personalizzare i comandi proporzionali per impostare i parametri di velocità e controllo più adatti al lavoro da svolgere. I tubi idraulici di ampio diametro e l’innovativo sistema di rigenerazione idraulica garantiscono tempi di ciclo più rapidi con un inferiore consumo di carburante.

Per fornire forza di strappo supplementare, il pulsante Power Boost aumenta la pressione idraulica fino al 10% in più per un massimo di nove secondi. A questo si aggiunge la funzione di galleggiamento del braccio, che consente un livellamento regolare su superfici dure e migliora l’efficienza del demolitore.

JCB, infine, ha avuto modo di migliorare anche alcuni aspetti legati alla manutenzione. Infatti, gli escavatori della Serie X richiedono meno controlli giornalieri rispetto ai modelli precedenti, con intervalli di controllo dell’olio idraulico estesi e la possibilità di accedere da terra a tutte le aree di ispezione necessarie.

JCB 220X escavatore cingolato

Tag dell'articolo: escavatori, JCB, movimento terra

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di