La ricetta per la sostenibilità di Kohler Engines

Kohler engines sostenibilità
Kohler engines sostenibilità

© Kohler

Ci troviamo in un momento cruciale per l’industria. Al netto delle forti complicazioni sorte negli ultimi mesi in ambito energetico, il processo di decarbonizzazione e di riduzione sostanziale delle emissioni di anidride carbonica rimane una responsabilità a cui come società non possiamo più tirarci indietro.

Dal mercato, in questo senso, stanno già arrivando alcune risposte importanti.

Sono sempre più, infatti, le tecnologie green che cominciano a diffondersi e affermarsi negli usi quotidiani delle imprese, anche nei settori che trattiamo abitualmente su queste pagine.

Alcuni costruttori hanno cominciato a puntare con decisione su questo tema, mettendo i valori della sostenibilità ambientale al centro delle proprie strategie di sviluppo.

Ne è un ottimo esempio Kohler Engines, azienda leader a livello mondiale nella produzione di motori per applicazioni off-road che già da diverso tempo ha cominciato anche a strutturare importanti sinergie con il mondo del noleggio.

Uno scenario energetico diversificato

In occasione del Bauma, infatti, la divisione Engines di Kohler ha annunciato la propria strategia verso un futuro più sostenibile.

L’interessante piano a lungo termine di Kohler parte da un presupposto ben preciso: le nuove tecnologie non si sviluppano con la stessa velocità per tutte le applicazioni tradizionalmente alimentate a motori a combustione interna. Pertanto, non c’è ancora una soluzione preponderante che sia in grado di rispondere a tutte le diverse esigenze.

Kohler Engines privilegerà una soluzione piuttosto che un’altra sulla base del tipo di macchina, dei suoi cicli di lavoro e dei tipi di ambiente in cui opera. Per ogni tipo di mezzo, quindi, investirà su un’apposita soluzione in grado di soddisfare tutte le specifiche esigenze.

Il fine ultimo, naturalmente, sarà quello di orientarsi verso la progressiva decarbonizzazione con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra. E per arrivare a questo traguardo, sarà necessario sviluppare tipi diversi di tecnologie.

Una sfida che non presuppone l’abbandono dei tradizionali motori a combustione interna, ma che prevede invece un loro costante sviluppo che permetta di fornire energia più pulita e economicamente accessibile ancora per diversi anni.

In questo senso, un primo grande pilastro è il nuovo motore KSD (Kohler Small Displacement), il cui controllo elettronico permette ottime prestazioni contenendo i consumi. Il motore ha già ottenuto grandi riconoscimenti, venendo premiato al Diesel Progress Summit come miglior motore diesel dell’anno sotto i 175 cv e dal magazine Diesel come motore dell’anno.

Le soluzioni tecnologiche di Kohler per la sostenibilità

Tra le altre soluzioni a basso impatto ambientale troviamo anche l’HVO, dal 2022 approvato per tutti i motori diesel in gamma, che permette una riduzione delle emissioni fino al 90%. La ricerca si sta rivolgendo anche verso altri combustibili alternativi, essendo non solo meno inquinanti, ma anche più economici e più facili da gestire da un punto di vista logistico.

A svolgere un ruolo importante, poi, ci sarà l’idrogeno, che permetterà di produrre motori green anche per i mezzi di grossa taglia e a elevata potenza. E naturalmente sarà data grande importanza anche ai motori elettrici e ibridi.

Un passo importante in questo senso è stata l’acquisizione di Curtis, azienda leader nella produzione di veicoli elettrici e applicazioni ibride, che metterà ora il proprio expertise al servizio del progetto Kohler con lo sviluppo di numerose nuove soluzioni in questo campo.

Un primo risultato di questi sviluppi si è già visto al Bauma, dove Kohler Engines ha mostrato l’evoluzione della serie ibrida K-HEM lanciata nel 2019, che ha già trovato alcune interessanti applicazioni nel campo delle piattaforme aeree.

Commentando questa strategia Francis Perrin, Vicepresidente Marketing di Kohler Power, ha dichiarato:

“Stiamo trasformando il nostro business ponendo il focus su processi di elettrificazione all’avanguardia, soluzioni ibride, carburanti alternativi e prodotti innovativi per i nostri clienti. Tutto ciò che abbiamo fatto e che stiamo facendo non ha come unico obiettivo quello di lanciare prodotti leader del settore in grado di superare le aspettative del mercato, ma anche quello di promuovere un continuo miglioramento del settore nel suo insieme”.

kohler engines bauma

Il team di Kohler al Bauma 2022

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di