Haulotte Italia punta su un service formato cliente

Haulotte Italia punta su un service formato cliente
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© Haulotte Italia

Una maggiore attenzione al cliente, che sia utilizzatore finale o noleggiatore. Questo è solo uno degli aspetti fondamentali del programma di Haulotte Italia per il potenziamento del service.

La filiale del gruppo francese, infatti, sta lavorando per fare della puntualità e della tempestività i cardini portanti del proprio servizio assistenza. Al giorno d’oggi, del resto, questi due elementi rappresentano esattamente le caratteristiche ricercate dai clienti, nel momento in cui si trovano a dover scegliere quale macchina operatrice acquistare.

Gli obiettivi di questo programma sono essenzialmente due: un TCO tra i più vantaggiosi nel mercato del sollevamento, e il consolidamento della partnership con i propri clienti. Attraverso l’introduzione di nuove specifiche, infatti, Haulotte Italia mira a supportare al meglio gli utilizzatori, fornendo loro concreti e reali vantaggi. Questo non solo in termini di operatività delle macchine, ma anche di competitività sul mercato.

Il nostro è un processo che garantisce diversi vantaggi, non solo in termini di reattività e rapidità di risposta ma anche e soprattutto di completa indipendenza e autonomia nella gestione del service, con intuibili ricadute sia in termini di qualità del servizio che di capacità di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina rispetto alla media del mercato.
Ing. Nicola Violini, Direttore Generale Haulotte Italia

Come funziona il nuovo programma?

Il nuovo programma di potenziamento del service Haulotte Italia posa le sue basi innanzitutto sulle persone. Non solo in riferimento ai clienti finali, ma anche agli esperti che mettono a loro disposizione le proprie competenze e conoscenze.

Proprio per questo motivo, Haulotte Italia dispone oggi di nove tecnici tra interni ed esterni, tutti attivi nel fornire un supporto diretto ai clienti.

In particolare, poi, il programma si rivolge e prevede tre tipologie di assistenza.  Innanzitutto, in caso di intervento semplice, il cliente viene messo in contatto direttamente con la struttura, dalla quale può avere supporto telefonico. In questo modo, viene messo lui stesso nelle condizioni di risolvere autonomamente la problematica, grazie a un veri e proprio “first aid”.

Secondariamente, nel caso invece di una problematica più complessa, il service Haulotte interviene direttamente in loco oppure provvede al trasporto della macchina presso l’officina centrale. Chiaramente, dipenderà anche dalla complessità e dalla gravità della situazione.

Infine, per quanto riguarda i noleggiatori, questi ultimi possono contare su un efficiente supporto da parte della filiale, che include anche la possibilità di richiedere una macchina sostitutiva.

Nonostante l’attenzione alle persone, esperti e clienti, rimanga fondamentale, il nuovo programma di service si concentra sull’utilizzo di nuove tecnologie. L’officina centrale è infatti provvista di nuove dotazioni tecnologiche,  strumenti e attrezzature in grado di ottimizzare gli interventi di revisione e riparazione.

Nello specifico, Haulotte Italia si serve di apposite checklist, ciascuna correlata da un intervallo manutentivo. In questo modo la gestione di tutti gli interventi risulta essere più intuitiva ed efficiente. Tuttavia, per rendere ancora migliore l’esperienza utente, all’interno del manuale è stato inserito un elenco dei controlli quotidiani a cui è bene fare riferimento, oltre che un insieme di osservazioni e informazioni aggiuntive che potrebbero facilitare ulteriormente gli utilizzatori.

I nuovi servizi accessori di Haulotte Italia

Tre sono principalmente le novità introdotte nel nuovo programma service:

1. Courtesy Machine Haulotte. Si tratta di una piattaforma di lavoro aereo da 26 metri di altezza operativa; viene messa a disposizione dei clienti come macchina sostitutiva, nel momento in cui questi si trovino a dover affrontare interventi di assistenza complessi. Come ha spiegato anche Nicola Violini si tratta di un modello, contraddistinto da una livrea brandizzata, in grado di sostituire anche macchine più importanti, gestendo comunque un range ampio di lavorazioni.

2. Second Life. In questo caso, invece, si fa riferimento a un programma di refurbishment funzionale ed estetico delle macchine più datate. In altre parole, gli utilizzatori possono prolungare la vita delle proprie strumentazioni, facendo ricorso a una serie di interventi specifici e calibrati in funzione dello stato di efficienza della macchina stessa.  Tra gli altri, vengono messi a disposizione cablaggi, automatismi dei cilindri,  raccorderia, riverniciatura finale.

3. Assistenza a 360 gradi. Questo è il concept fondamentale su cui si basa l’intero programma di service. L’obiettivo, oltre a quelli citati in testa a questo articolo, è quello di differenziare sul mercato il marchio Haulotte, tanto nella percezione quanto nell’esperienza di utilizzo quotidiana della macchina.

Haulotte Italia punta su un service formato cliente

© Haulotte Italia

L’importanza di un TCO competitivo

Come detto inizialmente, l’obiettivo finale di questo nuovo programma service è quello di fare del Total Cost of Ownership di Haulotte uno dei più vantaggiosi sul mercato.

Del resto, si tratta di uno degli aspetti fondamentali a cui gli utilizzatori prestano attenzione, al momento dell’acquisto del nuovo macchinario. In questo senso, la manutenzione assume un ruolo preponderante. Tant’è che Haulotte dedica particolare attenzione all’ottimizzazione dei criteri costruttivi delle macchine a alla loro stessa manutenzione a lungo termine.

Di conseguenza, i clienti possono godere di un manutenzione di qualità, resa possibile grazie alla costruzione e implementazione di formule di assistenza costantemente monitorate e affinate. Ma non solo. In questo modo, Haulotte garantisce costi certi e programmabili nel tempo, massimizzando il tempo di utilizzo della macchina e il suo valore residuo.

Proprio questa attenzione al dettaglio, quindi, fa si che il TCO delle macchine Haulotte sia oggi tra i più bassi fra tutti i brand presenti sul mercato.

Un valore aggiunto importante sia per le imprese che per i noleggiatori, che sono così in grado di programmare e gestire l’investimento nel parco macchine sulla base di costi certi in un’ottica avanzata di business. Riteniamo che il nostro mix di caratteristiche tecniche, costruttive e servizi postvendita renda oggi le macchine Haulotte una soluzione in grado di offrire il migliore rapporto qualità/prezzo/prestazioni disponibile nel mercato del sollevamento.
Ing. Nicola Violini, Direttore Generale Haulotte Italia

Tag dell'articolo: assistenza, Haulotte, service

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