Vendere il noleggio sfruttando la digitalizzazione

Vendere il noleggio sfruttando la digitalizzazione
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La velocità impressa dalla pandemia ai processi di digitalizzazione ha investito anche il mercato del noleggio, ma questa trasformazione presenta ancora alcuni lati confusi. Molti noleggiatori hanno imboccato la strada giusta mentre altri oscillano tra due lati opposti, senza aver trovato il giusto equilibrio.

Da un lato c’è chi si è spinto molto oltre, delegando completamente le funzioni di vendita in toto alle nuove piattaforme digitali. Dall’altro lato, c’è chi non si è ancora mosso di una virgola, convinto che passata l’emergenza tutto tornerà come prima.

L’innesto di nuova tecnologia sta spingendo il settore in avanti ma, come ha ben descritto Anna Vialetto in questo articolo, la tecnologia ha a che fare solo in parte con la rivoluzione portata dalla digitalizzazione. Infatti, l’innovazione mette al centro soprattutto le persone e, solo dopo, le soluzioni tecnologiche da loro adottate, che saranno utilizzate con maggiore consapevolezza.

Nei processi di vendita del noleggio questo aspetto è ancora più marcato, anche perché in ogni fase il protagonista in gioco è il cliente. Sarà lui, infatti, a validare o meno la soluzione digitale che abbiamo adottato e a usarla per acquistare i nostri servizi.

È un “lui” che deve essere identificato con molta attenzione, perché la vendita B2B (anche del noleggio e anche in digitale) si nutre di un dialogo costante con i diversi soggetti che presidiano il valore in tutta la filiera e che orientano le scelte di acquisto dei servizi di noleggio mettendo d’accordo tutte le componenti aziendali lato cliente.

Già al Rental Business Forum 2019 si era parlato di H2H, Human to Human per descrivere la relazione commerciale nel noleggio.

Il nuovo corso di Rental Academy

Come ci si orienta, quindi, se le vendite digitali del noleggio rappresentano un tema così complesso e non interamente delegabile alla tecnologia proprio perché le persone giocano un ruolo decisamente importante?

Rental Academy cercherà di dare risposta a questi interrogativi nel nuovo corso di formazioneVendere il noleggio sfruttando la digitalizzazione” (16 giugno, 9.00-13.00 su piattaforma Zoom). La giornata è inserita nel percorso “Raggiungere la massima efficacia commerciale”, pensato per gli uomini e le donne che fanno parte della forza vendita e per chi è in relazione (on e offline) con i clienti e i prospect, dalle funzioni di marketing al personale di contatto.

La giornata formativa è stata presentata, con una chiave di lettura molto interessante, anche sul Blog Tuttocarrelli Elevatori di Masi Communication.

Il corso affronterà, con un approccio pragmatico, le quattro fasi principali che devono essere gestite nel processo di vendita in digitale del noleggio:

Ascolto

In questa prima fase, il focus è dedicato agli strumenti digitali di raccolta dati e informazioni e come utilizzarli per sviluppare la relazione in termini di ascolto. Si vedranno insieme i touch point con cui entriamo in contatto con i clienti in tutte le fasi della loro customer journey.

Analisi

Nella fase di analisi vedremo insieme il ruolo di alcuni strumenti chiave e alla portata di tutti, che ci permettono di analizzare i dati raccolti con la funzione di capire i clienti e i loro comportamenti più in profondità: CRM, analytics, insight.

Relazione

È il cuore del corso: faremo una rassegna ragionata e applicativa degli strumenti più semplici per generare uno scambio diretto con i nostri interlocutori. Sviscerando il ruolo dei Mailing, delle Piattaforme Digitali di diversa natura, dell’uso di Marketplace e dell’importanza di un Content Marketing specifico, i partecipanti lavoreranno insieme alla costruzione di un progetto di vendita digitale del noleggio.

Vendita

Dopo la presentazione dei lavori di gruppo, vedremo anche due elementi interessanti in chiave evolutiva: le ragioni e le opportunità del prezzo dinamico e gli strumenti per creare una solida e fidelizzata community.

Ci si può iscrivere al corso sfruttando le interessanti riduzioni di prezzo grazie all’intervento dei partner di Rental Academy. Per maggiori informazioni scrivete a segreteria@rentalconsulting.it oppure chiamate il numero 039 6890327.

Il corso è organizzato in collaborazione con iTek4.

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