Automotive, gli incentivi rilanciano il noleggio green

incentivi noleggio auto
incentivi noleggio auto

Cresce a passo spedito il noleggio di automobili a basse emissioni, che nelle ultime settimane ha fatto registrare una crescita del 30 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Si conferma quindi il ruolo di primo piano svolto dal noleggio nel rinnovamento del parco circolante, in grado di accelerare il ricambio dei veicoli più inquinanti in favore di soluzioni green e ibride.

Una buona parte del merito va agli incentivi stanziati dal governo per la promozione delle vetture ecosostenibili, finalmente estesi anche al noleggio lo scorso settembre, seppur limitati al 50 per cento rispetto al 100 conferito a quelli stanziati per l’acquisto e il leasing.

A incidere anche la sempre maggiore propensione del mercato nei confronti del noleggio, che nel settore automotive sta cominciando a penetrare anche tra i privati. Sono circa 170mila, infatti, i privati che in Italia hanno abbandonato la proprietà in favore del noleggio a lungo termine.

Sono questi i dati che emergono dall’analisi di ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità.

Il noleggio auto piace anche ai privati

A delinearsi, quindi, è un mercato automotive sempre più proiettato verso il noleggio. Tra i fattori più influenti per questo cambiamento figura sicuramente la convenienza economica, che secondo diverse stime per i consumatori si quantifica in un risparmio del 15 per cento rispetto alla proprietà.

Decisivi anche fattori come la certezza del costo mensile, l’azzeramento dei rischi di spese extra, il risparmio di tempo legato agli aspetti burocratici e la possibilità di utilizzare sempre veicoli al passo con i più recenti standard tecnologici.

Ad oggi, oltre ai 170mila privati di cui sopra, il mercato del noleggio automotive è costituito da 85mila aziende, 2.900 PA e oltre 71mila partite IVA.

Il numero di veicoli in noleggio a lungo termine circolanti sul territorio nazionale, invece, ammonta a 1,1 milioni.

Anche l’avvento dell’elettrico ha avuto un ruolo importante in questa crescita, come sottolineato dal Presidente di ANIASA Alberto Viano:

“Oggi una spinta alla scelta del noleggio arriva anche dall’avvento dell’elettrico. Il noleggio consente di sposare questa alimentazione, venendo sollevati dalle incognite relative al passaggio tecnologico, alla manutenzione del veicolo e infine alla sua rivendita, attraverso un più sostenibile canone mensile che evita di investire ingenti somme (non a tutti accessibili) al momento dell’acquisto. Il noleggio costituisce lo strumento più diretto ed economicamente sostenibile per la transizione ecologica del nostro parco circolante”.

Riconoscendo la spinta data a questa crescita anche dagli incentivi per il noleggio stanziati dal governo, Viano ha fatto appello per una loro ulteriore espansione:

“Per imprimere un’ulteriore accelerazione alla diffusione di queste alimentazioni chiediamo al Governo di portare l’attuale misura degli incentivi dal 50 per cento al 100 per cento, riequilibrando la situazione rispetto alla proprietà e al leasing”.

noleggio auto incentivi

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di