Intelligenza artificiale e noleggio, a che punto siamo?

intelligenza artificiale noleggio tecnologia
intelligenza artificiale noleggio tecnologia

Anche nel noleggio, quando si parla di sviluppo tecnologico i riflettori sono inevitabilmente puntati sul tema dell’intelligenza artificiale, la tecnologia che, a prescindere dal settore di riferimento, sembra ormai destinata a rivoluzionare il mondo industriale.

Anche European Rental Association, durante la sua ultima Convention, ha dedicato proprio a questo tema uno dei workshop in programma durante i due giorni di evento. Con l’ausilio di dati e case history, il workshop si proponeva di analizzare l’impatto attuale e futuro delle tecnologie di intelligenza artificiale nel noleggio.

Ma prima di approfondire questo, un dato in particolare – tra i primi a essere presentati – aiuta a definire con più chiarezza lo stato attuale delle cose al netto di potenzialità future e preconcetti: nell’ultimo anno, solo il dieci per cento dei progetti di sviluppo basati sull’intelligenza artificiale in ambito industriale hanno creato redditività per le aziende che ci hanno investito, mentre la stragrande maggioranza non ha superato la fase di test. Cosa ci dice questo dunque?

Si muovono i primi passi

Sicuramente che l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro è ancora nel suo stadio iniziale e che ci vorrà ancora tempo per arrivare a un uso più generalizzato e complesso di queste tecnologie.

Al momento, infatti, le applicazioni più collaudate sono quelle relative all’intelligenza artificiale generativa, ossia tutti quei software che, a partire dalle indicazioni fornite dall’utente, possono produrre testi, immagini, traduzioni e altri contenuti di questo tipo.

È questo il caso anche per il noleggio: già ora si sta diffondendo l’uso di queste applicazioni per semplificare e velocizzare task di routine, come rispondere a una mail particolarmente lunga, ottenere spunti per le attività di marketing e comunicazione oppure generare un piano d’azione per chi si occupa del contatto commerciale con il cliente.

Lo abbiamo visto anche in un recente workshop di Rental Academy, dove i partecipanti hanno potuto constatare nel concreto come queste tecnologie possono aiutarli a svolgere le loro attività quotidiane nel noleggio.

intelligenza artificiale e noleggio a che punto siamo

Un momento particolarmente interessante del workshop organizzato da ERA, invece, è stato quando il Chief Transformation Officer di Kiloutou Vincent Ranaivoson ha presentato i risultati di una survey relativa all’uso dell’intelligenza artificiale condotta dal colosso francese del noleggio presso i suoi dipendenti.

Nel case study di Kiloutou, solo il 25 per cento dei dipendenti usa abitualmente queste tecnologie per svolgere le proprie attività. La maggior parte di questi, proviene dai reparti di vendita, marketing e IT, e utilizza soprattutto software di I.A. generativa per svolgere mansioni simili a quelle che descrivevamo precedentemente.

Intelligenza artificiale e noleggio, che cosa aspettarsi per l’immediato futuro

Il passo successivo, inevitabilmente, sarà quello di cominciare ad applicare le tecnologie di intelligenza artificiale in modo massivo anche nelle attività più strategiche per la crescita aziendale e il recupero dell’efficienza.

I possibili campi applicativi sono numerosi: dalla gestione delle attività di manutenzione predittiva all’elaborazione avanzata dei dati (sia interni che di mercato) in funzione della redditività, come la generazione di previsioni accurate sull’andamento della domanda e l’istituzione di sistemi di pricing dinamico.

Abbiamo già analizzato molte di queste possibili applicazioni in un precedente articolo. Se non lo avete ancora letto, potete recuperarlo cliccando qui.

In ogni caso, molti sviluppatori di software e fornitori di servizi stanno già sviluppando nuove soluzioni basate sulle tecnologie di intelligenza artificiale con funzionalità specifiche per il noleggio. Da questo punto di vista, è lecito aspettarsi novità già molto presto.

Nel frattempo, vi lasciamo con cinque punti chiave presentati in un panel successivo della Convention ERA dall’esperto di intelligenza artificiale Calum Chace:

  • monitora l’evoluzione di queste tecnologie, poiché si evolvono sempre più in fretta;
  • adottale: mentre ti chiedi se sarebbe il caso di usarle, i tuoi dipendenti molto probabilmente lo stanno già facendo;
  • forma i tuoi dipendenti e i manager per utilizzarle in modo efficace;
  • esegui dei test e valuta come implementarle al meglio in azienda;
  • le tecnologie utilizzate devono sempre sottostare ai processi che l’azienda istituisce per produrre profitti e alle competenze delle persone che li fanno funzionare.

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di