Venpa, QCapital entra nel capitale societario

Venpa, QCapital entra nel capitale societario
Venpa 40 anni noleggio

©Gv3

    Venpa, QCapital entra nel capitale societario© On Air Gv3

Il mese di maggio si annuncia con grandi novità per la realtà aziendale di Venpa. Il gruppo, infatti, porterà a termine un’importante operazione, che comporterà l’ingresso di QCapital nel capitale societario.

Da un lato, dunque, abbiamo uno dei principali operatori italiani del noleggio di mezzi per l’industria e le costruzioni, che vanta 31 filiali e uno staff di oltre 280 professionisti su tutto il territorio nazionale. Dall’altro, la nuova società dedicata all’organizzazione di Club Deal di Private Equity, su PMI Italiane.

QCapital si configura come una società strutturata e stabile, che punta a compiere con successo 1-2 investimenti all’anno. Questo, appunto, attraverso l’organizzazione di Club Deal da proporre a una rete consolidata di investitori professionali, family office e imprenditori.

Le specifiche dell’accordo

In Venpa, QCapital andrà a sottoscrivere un aumento di capitale, raccolto appunto in Club Deal da investitori privatiinvestitori istituzionalifamily office. Per raggiungere questo obiettivo è stata creato Progetto Air SpA, che investirà appunto in Venpa e arriverà a detenere il 42.5 per cento del capitale della società.

L’aumento di capitale sarà pari a 15 milioni di euro, totalmente dedicato alla crescita del Gruppo, attraverso l’ampliamento del parco macchine e la possibilità di portare a termine altre aggregazioni con diversi operatori del settore. Il primo aspetto andrà ad equilibrare un’età media del parco al momento non ottimale. Il secondo aspetto sembra più interessante e strategico: la liquidità sarà presumibilmente destinata all’acquisizione diretta di player locali.

Come specificato, il closing dell’accordo è fissato per maggio. Successivamente, QCapital metterà a disposizione di Venpa una linea di credito di 16 milioni di euro, sottoscritta da Banco BPM e Banca Ifis, con l’obiettivo di rifinanziare le linee di credito esistenti e la realizzazione degli investimenti futuri.

Entusiasmo targato Venpa e QCapital

Da parte di entrambe le realtà impegnate è evidente l’entusiasmo e l’ottimismo derivanti dall’investimento.

Emanuela Pege, Presidente e Amministratore Delegato di Venpa, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di iniziare questo percorso insieme ai soci di QCapital, professionisti competenti e stimati, che ci permetteranno di cogliere le innumerevoli opportunità di crescita nel nostro mercato di riferimento, sempre più dinamico e in rapida espansione. Vediamo per le donne e gli uomini di Venpa un percorso da protagonisti che ci conferma quale punto di riferimento del settore“.

Stefano Miccinelli, Presidente di QCapital, ha commentato:

Aver scelto Venpa come prima operazione è un onore. Il nostro obiettivo è quello di favorire la crescita sostenibile di imprenditori e aziende eccellenti, tramite l’apporto di capitali e di competenze professionali. L’investimento di Venpa rappresenta una solida base di partenza per QCapital. La società è leader di settore in un mercato redditizio e in crescita. Siamo certi che, con il nostro aiuto, la crescita del Gruppo sarà consistente, sia attraverso investimenti nell’ampliamento del parco macchine che tramite l’acquisizione di altri operatori del settore.

Tag dell'articolo: Venpa

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di