I primi 40 anni di Venpa

Venpa, QCapital entra nel capitale societario
Venpa 40 anni noleggio

©Gv3

12 Gennaio 1981. È questa la data che segna la nascita ufficiale di Venpa, allora Venpa3 Srl, dalle menti di Paolo Pege e Giampaolo Piovan. Oggi, con quattro decadi di attività alle spalle, Venpa è uno dei leader del noleggio di attrezzature aeree utilizzate in ambito edile e industriale.

La società ha iniziato a muovere i primi passi a Marghera, mentre in Italia si assisteva a un enorme passo avanti da parte del settore terziario. In questo scenario comincia a scrivere la sua storia, proseguendo pagina dopo pagina la propria strada nel noleggio italiano, ma non solo.

All’inizio Venpa era una piccola realtà, che si occupava di vendita e noleggio di piattaforme aeree e autogrù e forniva assistenza ai clienti. L’innovazione fu la pronta introduzione della formula di noleggio di attrezzature per il sollevamento di persone e cose in quota.

I successi degli ultimi anni

Nell’intraprendere progressivamente la strada verso il consolidamento della propria attività, la storia di Venpa è costellata di piccoli e grandi traguardi.

Il primo di questi è raggiunto nel 2009, con la vittoria agli European Rental Awards.  Venpa si è classificata in prima posizione nella categoria “Rental Person of the Year”, individuata in Mendes Migotto, storico Amministratore Delegato della società.

Negli anni successivi, Venpa ha portato alla luce prima il magazine On Air, poi il comparto First Care. Quest’ultimo, in particolare, si configura come un team di tecnici specializzati, pronti a intervenire per rispondere efficacemente alle richieste dei clienti, telefonicamente o direttamente in cantiere.

Nel 2015, ha contribuito a Expo Milano, con la fornitura di oltre 200 mezzi. Tre anni più tardi, Venpa incorpora Edilrental. Questo porta la società a raggiungere 200 dipendenti e oltre 4000 attrezzature, presentandosi al mercato come un punto di riferimento per il noleggio nel Nord e Centro Italia.

Dopo essere sbarcata in Puglia con GV3 Rental Sud, oggi Venpa è presente in tutta Italia, con oltre 4mila macchine, 21 filiali come Venpa e altre 14 come Gruppo.

Gli obiettivi del futuro di Venpa

Nonostante questa serie di traguardi, Venpa ha grandi obiettivi da raggiungere nei prossimi anni. Principalmente, quello di continuare a rinnovare il servizio di noleggio e assistenza di mezzi da cantiere. Rinnovo che, già negli scorsi anni, ha investito anche il parco mezzi, che nei prossimi due anni si propone di introdurre nuovi macchinari.

Ma il futuro d Venpa è caratterizzato anche da un restyling del brand. La società ha ridisegnato il logo dando priorità alla pulizia delle forme, sempre però vincolate all’essenza stessa di Venpa: la sua storia.

Un aspetto questo essenziale per l’azienda veneta, che ha scelto di dare maggiore visibilità al nuovo logo anche sulla livrea dei macchinari. Questo perché l’obiettivo prefissato da Venpa è quello di garantire riconducibilità e riconoscibilità.

Tag dell'articolo: Venpa

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di