Un partner chiave per costruttori e noleggiatori

kohler engines demo days 2023
kohler engines demo days 2023

I partecipanti alla prima giornata dei Demo Days di Kohler Engines insieme alle macchine presenti in prova

Martedì 20 giugno siamo stati invitati da Kohler Engines ai Demo Days 2023, l’evento con cui l’azienda ha aperto le proprie porte alla stampa per presentare l’importante catena del valore costruita nel corso degli anni per ritagliarsi un ruolo da leader nella produzione di motori per mezzi e attrezzature da lavoro.

Vi possiamo già anticipare che è stata una giornata piuttosto intensa, tra presentazioni, tour guidati dello stabilimento e prove dirette di alcune macchine di marchi importanti dotate di motori Kohler. Gli spunti interessanti, quindi, sono stati molti.

Il valore prodotto da Kohler Engines

L’evento si è svolto nello stabilimento Kohler di Reggio Emilia, quartier generale dell’azienda per il mercato EMEA.

Eredità dello storico marchio Lombardini, lo stabilimento italiano rappresenta dunque un vero e proprio snodo chiave per un’organizzazione che, a 150 anni dalla sua fondazione, comprende oggi più di 50 sedi produttive distribuite in tutto il mondo e oltre 30 mila dipendenti.

L’entità del valore generato dall’azienda per il mercato è risultato evidente tanto dalla portata della struttura reggiana quanto dalla sostanza dei contenuti presentati nel corso di questi Demo Days.

La value proposition di Kohler Engines potrebbe essere riassunta così: mettere a disposizione del mercato un prodotto top di gamma che permetta di aumentare la produttività delle macchine e di ridurne al contempo guasti e costi di manutenzione, accompagnato da un servizio su misura delle esigenze specifiche del cliente per massimizzarne ulteriormente il valore.

Un concetto ben sottolineato in apertura d’evento da Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communications & Channel Management di Kohler Engines:

motore KDI kohler engines

Uno dei motori KDI in esposizione nel museo aziendale

“La crescita che Kohler Engines ha registrato negli ultimi anni è il risultato di un enorme lavoro e di una stretta collaborazione che porta i nostri clienti a diventare veri e propri partner. Grazie a questa collaborazione possiamo rafforzare le nostre reciproche value proposition, avere accesso ai diversi segmenti di mercato e condividere risorse, competenze e infrastrutture”.

L’esperienza Kohler attraverso le parole dei clienti

Questa value proposition, peraltro, è ben esemplificata anche dal Kohler Rental Partner Program, il piano di collaborazione strutturato dall’azienda su misura dei noleggiatori per fornire un supporto diretto nella formazione dei meccanici e nella riduzione dei fermi macchina. Ne avevamo già parlato in un precedente articolo. 

Nel corso dei Demo Days, il valore del prodotto e del servizio offerto da Kohler è stato confermato anche dai diversi costruttori partner presenti sul posto o collegati in videochiamata.

Con una gamma di motori in grado di coniugare grandi prestazioni, un alto livello tecnologico e ridotti costi di mantenimento, recentemente allargata anche alle applicazioni ibride, l’offerta di Kohler è in grado di rispondere alle esigenze di macchine e attrezzature di piccola, media e grande taglia.

Tra i produttori presenti, ad esempio, JCB ha raccontato di un rapporto con Kohler ormai di lunga data, allargatosi nel tempo a un numero sempre maggiore di prodotti per la soddisfazione espressa per la qualità dei motori e per l’efficienza del servizio sia dal costruttore che da i propri clienti.

Cormidi, specializzata nella produzione di macchine movimento terra di piccola taglia, ha sottolineato invece come l’utilizzo di motori Kohler permetta all’azienda di offrire ai propri clienti macchine in linea con le normative di tutti i mercati mondiali, potendo godere di un partner affidabile e presente in tutto il mondo con ricambi pronti e di spedizione immediata in caso di guasti.

Possiamo citare infine l’esperienza del produttore di PLE Cela, recentemente supportato da Kohler nella progettazione delle sue prime piattaforme ragno ibride  (le Spyder DT28 e DT30) con l’implementazione del nuovo motore ibrido K-HEM 1003.

Una gamma di motori per tutte le esigenze

Come anticipato in precedenza, i motori Kohler sono conformi a tutte le normative vigenti nei diversi mercati mondiali per la riduzione delle emissioni e possono essere prodotti con configurazioni personalizzabili sulle esigenze dei singoli clienti.

Attualmente, le linee prodotto di punta sono due:

  • quella dei motori KDI, perfetta per le applicazioni ad alta potenza del settore construction e presente su marchi di punta come JCB, Merlo e Wacker Neuson;
  • e quella dei KSD, ideale per le macchine più piccole che necessitano di motori compatti e a elevate prestazioni, incluse le piattaforme aeree di produttori leader come Haulotte.

In linea con i propositi dell’azienda di innovazione e riduzione delle emissioni, per i motori di entrambe le linee verranno sviluppate delle relative versioni ibride, di cui i modelli K-HEM già disponibili rappresentano le prime espressioni.

motore kohler stage v

Una delle presentazioni tenute dai product manager di Kohler nel corso della mattinata

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di