Noleggio e sicurezza sul lavoro, i soggetti rilevanti

sicurezza aziendale
sicurezza aziendale

Una completa analisi dei rischi è il punto di partenza per inquadrare i fattori che possono mettere in pericolo la salute e la sicurezza dei lavoratori, e non può che tenere in considerazione ruoli e responsabilità di tutti i soggetti che compongono l’organigramma aziendale.

In prima linea c’è il Datore di lavoro, che dev’essere individuato secondo il principio di effettività e cioè nella figura che in azienda di fatto esercita i poteri decisionali e di spesa. E’ depositario della maggior parte degli obblighi e quindi a lui si riferiscono le relative sanzioni in caso di inadempimento. In suo aiuto opera il Servizio di prevenzione e protezione, supporto tecnico cui possono essere demandate le decisioni che comportano conoscenze particolari e che deve avere, in particolare nella figura del responsabile (RSPP), qualifiche ed esperienza professionale specifica. Il Preposto è poi un soggetto, indipendente da nomine formali, che svolge attività di direzione e coordinamento di altri lavoratori e questo lo porta automaticamente, che lo voglia o meno, ad essere oggetto di diritti e obblighi. In particolare, grava su di lui un esplicito obbligo di intervento in caso di mancato rispetto delle regole da parte dei lavoratori e, in caso di pericolo, deve interrompere l’attività e segnalare l’accaduto al datore di lavoro.

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è stata introdotta per consentire ai lavoratori di partecipare alle decisioni aziendali in materia di sicurezza sul lavoro. E’ quindi eletto direttamente dai suoi colleghi. Ha un diritto di accesso alle informazioni aziendali e il dovere di segnalare, anche alle autorità competenti, eventuali non conformità che possano mettere a rischio la salute dei lavoratori.  Infine, anche i singoli Lavoratori sono chiamati ad avere un ruolo attivo in azienda e grava su ciascuno di loro un obbligo specifico di tutela della salute propria e di quelli con cui lavorano. Nel caso in cui le regole fissate non siano rispettate, ogni lavoratore può essere oggetto di sanzioni disciplinari, ma anche di sanzioni penali personali.

Anche in una società di noleggio, forse proprio per la sua particolare natura, come in tutti i contesti produttivi, la sicurezza sul lavoro non può che scaturire da una sensibilità comune e diventare un processo condiviso tra tutti i soggetti che si trovano a fare parte del medesimo contesto.

Tag dell'articolo: normative, sicurezza

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di