Ruthmann Italia, storicità ed eccellenza al servizio del mercato

sede ruthmann italia piattaforme aeree
sede ruthmann italia piattaforme aeree

Lo stabilimento Ruthmann Italia di nel Comune di Montescudo-Monte Colombo, in provincia di Rimini

Ruthmann Italia è il polo di riferimento nel nostro mercato per Time Manufacturing Company, uno dei principali gruppi industriali attivi nel settore del sollevamento. L’esempio perfetto di come un grande gruppo internazionale possa coniugare un valore produttivo riconosciuto in tutto il mondo con l’unicità e l’eredità storica dei propri partner locali.

Nata nel 2016 dalla joint-venture tra la tedesca Ruthmann Holdings e la riminese Bluelift (fondata nel 2004 e gestita storicamente dalla famiglia Marti), Ruthmann Italia è costituita oggi da uno stabilimento produttivo di circa 4.000 metri quadri nel Comune di Montescudo-Monte Colombo, in provincia di Rimini.

Lo stabilimento impiega attualmente una squadra di 75 dipendenti per una potenzialità produttiva di 300 piattaforme all’anno. L’obiettivo, in questo senso, è quello di accrescere i volumi produttivi anno dopo anno per soddisfare la domanda in continua crescita delle piattaforme che l’azienda commercializza nel nostro mercato.

autocarrata steiger ruthmann italia

Un’autocarrata Steiger al lavoro a ridosso di un fiume

Un successo che non stupisce considerando la ricchissima offerta di piattaforme aeree attualmente in capo a Ruthmann Italia, che gestisce la vendita e l’assistenza nel nostro Paese dei marchi Steiger, Ecoline, Bluelift, Versalift, France Elevateur e Movex.

L’unione fa la forza

Quest’ampia offerta è frutto delle profonde sinergie instaurate dal Gruppo Ruthmann a seguito della sua acquisizione da parte dell’americana Time Manufacturing Company nel febbraio 2021.

Tramite il marchio Versalift, Time Manufacturing si è affermata come uno dei più importanti produttori americani di piattaforme autocarrate rivolte ai settori dell’impiantistica elettrica, delle telecomunicazioni, della cantieristica infrastrutturale e della manutenzione del verde.

Già nel 2013 Time aveva cominciato a distribuire i prodotti Ruthmann negli Stati Uniti, con una partnership che si è estesa e attivata ben presto anche nel nostro continente, dove il gruppo americano, sotto brand Versalift International, possiede sedi produttive in Regno Unito, Francia e Danimarca.

L’acquisizione del 2021 ha permesso quindi alle due aziende di sfruttare la propria forza nei rispettivi mercati europei di riferimento e combinare le rispettive offerte per fornire ai clienti una gamma di piattaforme aeree d’eccellenza e un service capillare in ogni Paese.

È così che, ad esempio, Versalift International distribuisce i prodotti Ruthmann nei Paesi scandinavi, mentre Ruthmann commercializza le piattaforme Versalift nei territori che più le competono, come Germania, Austria, Svizzera e Italia. In quest’ultimo caso, ovviamente, sotto la

gestione di Ruthmann Italia.

piattaforma ragno bluelift ruthmann italia

Uno dei ragni della gamma Bluelift

L’offerta si è ampliata ulteriormente con l’ingresso di France Elévateur e Movex all’interno della galassia industriale di Time Manufacturing Company, a seguito del quale Ruthmann Italia ha cominciato a occuparsi della distribuzione e della manutenzione nel nostro Paese anche di questi marchi.

Ruthmann Italia, un’offerta di PLE vasta e di grande qualità

Ruthmann Italia gestisce questi prestigiosi marchi su tutto il territorio nazionale mettendo in campo la propria struttura di vendita e la propria fitta rete di centri assistenza.

Come abbiamo già avuto modo di vedere, Ruthmann Italia può vantare un’offerta di piattaforme aeree di primissimo piano che attualmente comprende:

  • i ragni cingolati Bluelift (dagli 11 ai 31 metri di altezza) e le piattaforme autocarrate Ecoline (fino a 27 metri di altezza su veicoli da 3,5 tonnellate), progettati e costruiti in prima persona nella sede riminese;
  • le piattaforme autocarrate Steiger (dai 20 ai 90 metri di altezza), il prodotto storicamente più riconosciuto della gamma Ruthmann, di cui ha sancito il successo globale diventando sinonimo di innovazione tecnologica, sicurezza e alta qualità costruttiva;
  • Versalift offre una gamma completa di piattaforme montate su veicoli, tra cui furgoni, telaio e pickup. Queste unità sono adatte per una varietà di compiti e possono essere personalizzate per le esigenze specifiche del cliente. Inoltre, produce anche piattaforme isolate ad alta tensione per garantiscono la sicurezza degli operatori che lavorano in prossimità di linee elettriche e unità di ispezione dei ponti, come l’Aspen A-62 appositamente progettata per i grandi ponti europei;
    piattaforma autocarrata ruthmann ecoline

    Una piattaforma autocarrata della linea Ecolift

  • la gamma di prodotti France Elevatéur, installabili su un’ampia varietà di furgoni e autocarri e in grado di coprire altezze di lavoro comprese tra i 7 e i 41 m, con una parte della produzione che è costituita da piattaforme su misura, progettate su richiesta e applicazione specifica del cliente (come ad esempio quelle isolate per l’alta tensione);
  • le piattaforme autocarrate Movex, progettate per autocarri da 3,5 tonnellate con altezze fino a 20 metri. Si tratta di macchine molto robuste e affidabili che garantiscono funzionalità, progettazione accurata e adattabilità a tutti i tipi di lavoro, dagli utenti privati alle società di noleggio.

L’azienda sta investendo molto per continuare a servire i clienti italiani nel migliore dei modi, con un piano di industrializzazione e ottimizzazione dei processi produttivi a cui è associata anche una costante valorizzazione e formazione di tutti i propri collaboratori.

Grazie anche a una perfetta sinergia e comunione di intenti con la casa madre tedesca, Ruthmann Italia si conferma dunque una realtà dinamica e in forte espansione, tra le eccellenze nel settore del sollevamento nostrano.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di