Loxam supera i 2,5 miliardi di fatturato in tutto il mondo

loxam fatturato 2023 noleggio
loxam fatturato 2023 noleggio

È tempo di bilanci anche per Loxam, che ha recentemente pubblicato i principali dati sull’andamento delle proprie attività globali nel corso dell’anno passato.

Il gruppo francese, che da anni può vantare una presenza stabile anche in Italia, ha annunciato di aver prodotto nel 2023 un fatturato monstre di 2,55 miliardi di euro, raggiungendo per la prima volta la cifra di un miliardo dalla sola Francia.

Il profitto EBITDA è aumentato del 9,2 per cento raggiungendo quota 926,2 milioni di euro, mentre i profitti operativi sono cresciuti del 3,6 per cento arrivando a 289,7 milioni. Risultati senza dubbio notevoli, che consolidano ancora una volta la posizione di Loxam al primo posto tra le maggiori aziende di noleggio a livello europeo, come stabilito dalla classifica IRN100.

Tornando su una prospettiva regionale, il giro d’affari di Loxam in Francia è cresciuto del 6,6 per cento, mentre nei paesi nordici (dove il gruppo opera sotto il brand Ramirent) è diminuito del 2,3 per cento.

Sono arrivati ottimi risultati invece dal resto del mondo, dove le entrate sono state più alte del 14,4 per cento rispetto al 2022, per un totale di 804,4 milioni. Oltre all’Italia, questa fetta di mercato include anche la Spagna, il Portogallo, il medio-Oriente, il Marocco e il Brasile.

Dal punto di vista degli investimenti, Loxam ha ridotto del 27 per cento la sua spesa lorda per nuovi mezzi da aggiungere in flotta, dichiarando che nel 2024 le spese saranno più concentrate sul rinnovamento del parco mezzi piuttosto che nella sua espansione.

gerard deprez fatturato loxam

Gérard Déprez, CEO e presidente di Loxam

Loxam, la crescita del fatturato va di pari passo con un maggiore focus sulla sicurezza

Commentando questi dati, Gérard Déprez (CEO e Presidente di Loxam) ha dichiarato che il 2023 “è stato un anno di crescita costante. Dopo una performance eccezionale nel 2022, abbiamo proseguito la nostra crescita anche in un contesto particolarmente complesso, segnato da un’inflazione persistente e dall’aumento dei tassi di interesse che hanno fortemente destabilizzato il mercato delle costruzioni”.

“Questa performance” ha aggiunto, “ripetuta anno dopo anno dimostra la solidità del modello Loxam, la nostra competenza insuperabile e la nostra capacità di rispondere sempre meglio alle aspettative dei nostri clienti”.

Stéphane Hénon, Direttore Generale di Loxam, ha invece tenuto a sottolineare l’eccellente performance aziendale in materia di sicurezza, con un tasso di incidenti inferiore del 24 per cento rispetto al 2022 nell’intero gruppo e una diminuzione del 38 per cento nella sola Francia:

“La sicurezza rimane una priorità assoluta per il gruppo. Quest’anno, stiamo raccogliendo i frutti degli investimenti passati, con una forte diminuzione degli incidenti legati alle nostre operazioni. Come sostenitore di una filosofia di miglioramento continuo, vedo questo come un segno della grande maturità dell’azienda, in grado ora di trarre pieno vantaggio dalle sinergie tra le sue filiali, incluse quelle internazionali”.

Loxam ha dichiarato che il miglioramento della sicurezza è il risultato dell’implementazione di un programma di sensibilizzazione, gestione proattiva della sicurezza e condivisione delle migliori pratiche con le filiali che hanno i migliori record di sicurezza, come nel Regno Unito, Scandinavia e Europa centrale.

stephane henon loxam

Stéphane Hénon, Direttore Generale di Loxam

Anche le Olimpiadi contribuiscono al fatturato di Loxam

Annunciando i propri risultati, Loxam ha sottolineato che i Giochi Olimpici e Paralimpici che si svolgeranno a Parigi quest’estate hanno rappresentato e continueranno a rappresentare una grande opportunità per il gruppo:

“Come partner e fornitore, Loxam ha coinvolto un ecosistema di aziende francesi per soddisfare le esigenze logistiche del comitato organizzativo di Parigi 2024. A partire dalla primavera del 2024, il Gruppo fornirà strutture temporanee per accogliere il pubblico, gli atleti e gli organizzatori in una ventina di siti durante i Giochi. In collaborazione con lo specialista degli eventi GL events, Loxam fornirà anche collegamenti elettrici, distribuzione e fornitura di energia di emergenza e temporanea, nonché ventilazione e condizionamento dell’aria nei luoghi di competizione e non”.

Gérard Déprez ha aggiunto: “Questi Giochi Olimpici e Paralimpici sono un’opportunità eccezionale per il nostro Gruppo, non solo per affermare il suo ruolo come fornitore chiave per eventi di questa portata, ma anche per dimostrare il suo impegno nel sostenere importanti eventi sportivi internazionali”.

“Oltre al nostro contributo tecnico, il coinvolgimento con Parigi 2024 significa condividere un’avventura umana e collettiva. Ci consente di coinvolgere il nostro personale, ma anche i nostri clienti, in una dinamica positiva, per accogliere con entusiasmo questo evento storico per il Paese”.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit

Tag dell'articolo: Loxam, mercato del noleggio, noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di