Mercato dei carrelli elevatori, prevista una grande crescita nel 2024

mercato dei carrelli elevatori crescita prevista 2024
mercato dei carrelli elevatori crescita prevista 2024

Secondo una ricerca condotta da Global Market Insights, il mercato globale dei mezzi e delle attrezzature per la movimentazione dei materiali è destinato a crescere fino a raggiungere nel 2024 un valore totale di oltre 190 miliardi di dollari.

Un risultato frutto di una crescita costante, resa possibile dalla flessibilità che consente a questi mezzi di essere impiegati con successo in numerosissimi settori, accomunati dalla necessità di movimentare materiali ed effettuare operazioni di carico e scarico.

Technavio, altra società specializzata nelle ricerche di mercato, prevedeva nel 2022 che il mercato dei carrelli elevatori sarebbe cresciuto di oltre 350 mila unità entro cinque anni, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del +4,32 per cento.

Una buona notizia quindi per il mercato del noleggio, che ad oggi in Italia detiene gran parte della domanda di carrelli elevatori proveniente dalle imprese utilizzatrici.

Gli analisti attribuiscono questa crescita soprattutto alla domanda in continuo aumento proveniente dal settore delle costruzioni, tra i protagonisti assoluti della crescita economica post-Covid.

Una situazione che, grazie agli investimenti in infrastrutture e opere pubbliche previsti dal PNRR, sembra destinata a proseguire (anche se su livelli più moderati) ancora per qualche anno.

mercato carrelli elevatori 2024 transpalletMercato dei carrelli elevatori, qual è la tipologia di prodotto più in crescita

Secondo Technavio, la tipologia di carrello elevatore che sarà protagonista di un maggiore aumento della domanda nel breve e medio termine sarà quello dei cosiddetti carrelli di classe 3, ossia il segmento che include i carrelli elevatori elettrici manuali e i transpallet.

I motivi sono numerosi. In primis il fatto che già oggi questi carrelli non utilizzano fonti di alimentazione non rinnovabili, rendendo la loro adozione totalmente in linea con i propositi di decarbonizzazione e riduzione delle emissioni che stanno coinvolgendo tutti i settori industriali.

In secondo luogo, la loro natura compatta e la loro grande versatilità li rende adatti e molto utilizzati sia per le applicazioni nelle quali queste caratteristiche sono un must, sia come soluzione intermedia per gli ambiti applicativi che richiedono anche l’uso di soluzioni di movimentazione di materiali più pesanti.

Anche in questo caso, le costruzioni rappresentano un settore di destinazione privilegiato, dato che la loro flessibilità e la loro rapidità funzionale li rende la soluzione perfetta per tutti i piccoli compiti di movimentazione materiali ripetuti tipici del lavoro in cantiere.

Consulenze per i noleggiatori

Studiamo con te le soluzioni più adatte per espandere il business della tua azienda nel mercato del noleggio

Rental Consulting

Formazione per il noleggio

Aiutiamo le aziende di noleggio a elevare le prestazioni del personale con corsi di formazione specifici

Rental Academy
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di