La forza trainante del noleggio

La forza trainante del noleggio
Bobcat Ridolfi noleggio

© Bobcat

Luca Bonadiman, District Manager di Bobcat per Italia, Israele, Grecia e Cipro, crede moltissimo nella forza trainante che il noleggio può giocare nella diffusione delle macchine del costruttore e nella gratificazione dei distributori. Un esempio virtuoso è Idio Ridolfi e Figli. È lo stesso Bonadiman a introdurci nella conoscenza dello storico dealer con sede ad Avezzano (AQ).

Idio Ridolfi e Figli è un ottimo esempio di concessionaria in continua crescita quantitativa e qualitativa nel campo del noleggio. La disponibilità dei macchinari, la loro affidabilità e le procedure chiare, sono una garanzia per i clienti. La fidelizzazione di numerose aziende di noleggio testimonia, inoltre, l’attenzione di Idio Ridolfi e Figli verso la soddisfazione del cliente, perlopiù noleggiatori.

 

Abbiamo incontrato Francesca Ridolfi, Responsabile Marketing del dealer, e Massimo Ridolfi, manager e primo responsabile del cambiamento in corso, per saperne di più.

Potete presentarci la vostra realtà, i territori che presidiate, con quali servizi o categorie di prodotto e, nello specifico, a quale target vi rivolgete?

Ridolfi Idio e Figli nasce dall’idea di affrontare nuove sfide in campo edile da parte del fondatore, Idio Ridolfi che nel 1984 acquista le prime macchine movimento terra per iniziare l’attività.

Ben presto i suoi tre figli e attuali titolari entrano nel business per ampliare le possibilità di crescita: oltre al ramo delle costruzioni viene avviata l’attività di compravendita di macchine movimento terra e poi del noleggio che garantiscono all’azienda una importante presenza nel mercato.

Partendo dalla piccola cittadina abruzzese di Avezzano, sono state poi fondate le sedi a Pescara, L’Aquila, Roma e Perugia e sono stati conclusi contratti con numerosi sub-dealer facendo diventare il Gruppo Ridolfi leader nel Centro Italia per capillarità e presenza territoriale. All’attivo oggi vantiamo 4 sedi, 4 agenzie con sede, 31 officine autorizzate e 15 centri di noleggio.

Come è nato il rapporto con Bobcat e come si è sviluppato nel corso degli anni?

La relazione è nata nel 1990/91 ed è stata sempre caratterizzata da un grande rapporto di fiducia. L’aspetto più importante per noi è stata la loro collaborazione e il supporto che ci hanno dato, soprattutto per la creazione e l’ampliamento della flotta noleggio.

Ancora oggi troviamo con loro soluzioni finanziarie, logistiche e di servizio che ci permettono di avere sempre una flotta con macchine molto recenti e funzionanti. Massimo ha sviluppato anche il progetto che è partito nel 2020 della flotta “garantita” con macchine nuove che giovano di una garanzia 5 anni/3000 ore che quindi possono garantire ai clienti la massima affidabilità e il minimo delle preoccupazioni.

Ovviamente senza i supporti della Bobcat sarebbe stata per noi una sfida molto difficile.

Con quale presupposto e con quali obiettivi il noleggio si inserisce all’interno di questo rapporto? Quali bisogni vi proponete di raggiungere e di colmare attraverso la vostra collaborazione?

Contando sul supporto di Bobcat, il nostro obiettivo è quello di noleggiare macchinari affidabili e che soddisfino le esigenze lavorative dei clienti.

Nel nostro caso si tratta di un gruppo di clientela “ristretto” e composto da noleggiatori, nel senso che raramente noleggiamo a utilizzatori finali. Il nostro servizio si rivolge a imprese del settore edile, infrastrutture, agricoltura e servizi pubblici, per cui puntiamo a standard di utilizzo molto mirati.

Bobcat fornisce un’ampia e versatile gamma di accessori che ci permettono di offrire un servizio completo e che copre numerose necessità. Il nostro DM, Luca Bonadiman, sta lavorando fianco a fianco con noi per potenziare questo ramo aziendale, che oggi rappresenta un’opportunità di business molto rilevante e conosce sempre più mercato.

Quali feedback state ricevendo dai vostri clienti? In che modo dimostrano di apprezzare le vostre proposte e quali sono invece le difficoltà principali a cui avete dovuto far fronte?

Sia a causa del problema dell’affidabilità che a causa del particolare tipo di noleggio, evitiamo i noli a caldo. Alcuni problemi sorti dopo la crisi economica, anche dovuti alla legislazione riguardo le responsabilità, necessitano di una gestione intelligente tra locatario e locatore.

Certo, va menzionato anche che nel mercato italiano si è instaurata nel tempo una prassi con la clientela che è estremamente cambiata nel corso dell’ultimo decennio, in maggior parte per noi che da piccola realtà regionale siamo diventati un presenza costante nel Centro Italia.

Dal business fatto con clienti conosciuti e affidabili (quindi molto basato sulla “parola”) siamo sempre più velocemente passati a una standardizzazione e armonizzazione delle procedure che spesso ha incontrato “ostacoli” nella percezione dei clienti, riguardo la flessibilità del servizio.

In ogni caso i nostri clienti sono molto soddisfatti, dati i feedback che ci arrivano sia dai risultati raggiunti che dal contatto diretto con gli utilizzatori. La gestione delle fasi di consegna e riconsegna è fluida e con un alto livello di qualità.

Inoltre, attraverso l’utilizzo consapevole che i nostri clienti ben formati fanno delle macchine, le rotture sono rare. C’è da dire che la nostra flotta vanta un parco di circa 150 mezzi, quindi riusciamo ad affrontare emergenze e difficoltà con tempistiche rapide, quindi molto apprezzate.

Tag dell'articolo: Bobcat

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