Bauma 2022, un rinvio che fa riflettere

Bauma 2022
Bauma 2022

© Bauma 2019

, l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus continua a riflettere le proprie conseguenze su diversi settori, specialmente quello legato agli eventi. Notizia di pochi giorni fa, infatti, è la posticipazione del Bauma all’autunno 2022.

La fiera andrà in scena dal 24 al 30 Ottobre 2022. Una decisione sofferta, ma che rispecchia le sensazioni degli operatori del settore e il rispetto di quanto sta ancora accadendo nel mondo.

Appuntamento al 2022…anche in digitale

Inizialmente il Bauma 2022 avrebbe dovuto alzare il sipario ad Aprile del prossimo anno. Ma le diverse discussioni degli ultimi mesi hanno evidenziato una certa resistenza nei confronti della data fissata dal 4 al 10 Aprile.

Questo, in particolar modo, per via delle restrizioni anti-Covid ancora ampiamente in atto in molte delle nazioni. Di conseguenza, ciò che è emerso è stato un profondo seno di incertezza, legato soprattutto alle difficoltà dello spostarsi da una nazione all’altra, aspetto cruciale per il successo del Bauma.

La decisione di posticipare il Bauma non è stata facile per noi, ovviamente“, ha dichiarato Klaus Dittrich, Presidente e CEO di Messe München. “Ma dovevamo farlo adesso, prima che gli espositori iniziassero a pianificare la loro partecipazione alla fiera e fare i relativi investimenti. […] In queste circostanze, non saremmo stati in grado di mantenere la nostra promessa centrale che Bauma, la fiera leader mondiale, rappresenta l’intero spettro del settore e genera una portata internazionale come nessun altro evento paragonabile“.

Dato che non è possibile prevedere se e quando la pandemia sarà sotto controllo, gli organizzatori del Bauma 2022 sono già all’opera per costruire al meglio l’evento, i cui temi sono già stati definiti. Nello specifico, la fiera si concentrerà su:

  • La strada per zero emissioni
  • Cantiere digitale
  • Metodi di costruzione e materiali di domani
  • La strada verso macchine autonome
  • Estrazione mineraria: sostenibile, efficiente, affidabile

Inoltre, proprio il digitale rappresenterà un tema centrale. Il prossimo anno, infatti, il Bauma amplierà le proprie offerte digitali. Questo per dar modo anche a chi non potrà viaggiare verso Monaco di poter partecipare alla fiera mondiale.

JLG sarà assente…ma con una Nuova Prospettiva

L’annuncio del rinvio dell’edizione 2022, era stato preceduto da un’altra notizia, lanciata da JLG. L’azienda del gruppo Oshkosh, infatti, ha sottolineato la propria intenzione di non partecipare al Bauma 2022.

Un annuncio che ha fatto molto riflettere. Da un lato, gli organizzatori della fiera di Monaco hanno presentato la propria scelta come una risposta ai clienti con cui si sono interfacciati. Dall’altro la stessa JLG si è distinta in mezzo al coro specificando tra le motivazioni una scelta strategica.

La decisione, infatti, deriva da un approfondimento della situazione attuale. In particolar modo, delle conseguenze che la pandemia ha portato all’interno del settore del noleggio. Karel Huijser, General Manager e Vice Presidente di JLG per EMEAIR, ha sottolineato: “La pandemia globale ha causato un cambiamento nel comportamento dei nostri dipendenti, dei nostri partner e dei nostri clienti. La tecnologia ha accelerato e migliorato le esperienze virtuali“.

Ecco dunque che entra in gioco, ancora una volta, quello che è stato forse l’aspetto più menzionato e discusso in epoca di pandemia: la digitalizzazione. Gli organizzatori del Bauma sono già all’opera per unire digitale e presenza fisica. JLG, invece, ha deciso di cogliere questa forte spinta tecnologica per dare ampio respiro a un nuovo modo di approcciare il mercato.

Il coinvolgimento e la condivisione delle informazioni online ci consente ora di costruire una “Nuova Prospettiva” e ci ha fatto riconsiderare alcuni dei nostri sforzi di marketing più tradizionali. Di conseguenza, continueremo a fare leva e investire in queste nuove tecnologie in evoluzione per presentare i prodotti JLG con modalità innovative ed entusiasmanti, per coinvolgere e collaborare con la nostra clientela globale.
Karel Huijser, General Manager e Vice Presidente JLG per EMEAIR

Una visione che, in un settore come quello del sollevamento, appare rivoluzionaria. JLG ha scelto di dare ampio spazio alle tecnologie, senza naturalmente perdere di vista altri aspetti e tecniche che finora sono state vincenti.

Per questo motivo, le prossime attività di marketing includono anche piccoli eventi locali di personaeventi ibridiesperienze virtuali personalizzate che combinino al meglio canali di marketing tradizionale e digitale.

La Nuova Prospettiva di JLG sottolinea, da un lato, quanto le aziende (anche nel noleggio) abbiano sfruttato la pandemia per approcciarsi con intelligenza al digitale e, dall’altro, si posiziona un po’ in controtendenza con quanto invece si sta facendo per riportare i principali eventi in presenza. Una controtendenza anomala e molto promettente, tuttavia. Perché si ripropone di combinare in modo integrato e funzionale gli strumenti di marketing online e offline, unendo la tradizione al cambiamento.

Bauma 2022, un rinvio che fa riflettere

© JLG

Tag dell'articolo: Bauma, JLG

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di