Noleggio auto, i nostri dieci semplici consigli
Ripartono gli spostamenti, riparte anche il noleggio auto a breve termine.
Che si tratti di un lungo viaggio, di un impegno di business o di una qualunque occasione speciale, ci sono sempre – da caso a caso – numerosi vantaggi quando si considera se noleggiare o meno un auto per i propri spostamenti.
Ci sono anche numerosi dubbi connessi a questa scelta: dove conviene noleggiare? E’ bene scegliere l’assicurazione aggiuntiva? Quale mezzo ha senso scegliere?
L’attuale scenario del noleggio necessita delle stesse cautele di sempre, con l’aggiunta di un maggiore controllo da parte degli utenti sui processi di sanificazione e igienizzazione.
Non cambia, quindi, la necessità di tutelarsi da parte dell’utenza, e per tale motivo abbiamo aggiornato i nostri dieci semplici ma utili consigli quando si rivolgono a un nuovo rent-a-car.
Offerte online
Ormai per qualunque servizio conviene dare prima un’occhiata online.
Si trovano sconti, coupon, offerte legate all’iscrizione alle newsletter e così via. Per non parlare dei comparatori di prezzo, che con un colpo d’occhio vi consentono di capire rapidamente cosa convenga fare. Perfino Amazon è scesa in campo recentemente con forme di noleggio ancora da sperimentare.
Il consiglio più semplice, quindi, è quello di navigare un po’ confrontando prezzi e condizioni nei vari comparatori, come Rentalcars, Expedia, Kayak e direttamente nei siti delle compagnie di noleggio.
Non si guarda solo il prezzo
Un po’ come avviene con l’acquisto dei voli, è bene fare attenzione alle varie commissioni, balzelli, tasse varie e servizi a corredo – talvolta obbligatori – al momento dell’acquisto.
Conviene fare qualche prova d’acquisto per vedere quale sia veramente il prezzo più basso online, sempre che si cerchi quello.
Piccoli autonoleggi o… marchi più noti?
Il piccolo autonoleggio sembra sempre la scelta migliore per chi valuta solamente il prezzo, anche se in realtà si trovano prezzi bassi e occasioni anche nei marchi di autonoleggio più famosi.
Il nostro consiglio, che va comunque soppesato in base alle vostre esigenze, è: per viaggi brevi, locali, affidatevi anche a piccoli autonoleggi; per viaggi lunghi, con itinerario ancora da definire con precisione, meglio i grandi autonoleggi (facilmente troverete i vari Europcar, Avis, Hertz e compagnia anche in altre città e in Aeroporto).
Ovviamente questo è un consiglio soggettivo, che varia in base alle situazioni. Fatevi dare garanzie oggettive sui processi di sanificazione.
Noleggiare la macchina in aeroporto?
Noleggiare un mezzo in aeroporto può portare a dei sovrapprezzi, a causa di tariffe più elevate (anche se non è sempre detto che sia così).
Se avete l’occasione di spostarvi con mezzi pubblici e non avete particolarmente fretta, potreste valutare le tariffe proposte da autonoleggi nei piccoli centri città prossimi alle aree Aeroportuali.
Ovviamente, solamente se il risparmio è sufficiente a motivare lo spostamento (chiedete preventivi prima di partire!). Al tempo stesso, attenzione al fatto che prenotando online, potreste trovare tagli di prezzo: a quel punto, poco importa dove prenotate. Nonostante questo suggerimento, spesso prevale la comodità: le statistiche degli autonoleggi in aeroporto parlano chiaro…
Ricerca online in diversi momenti
In Rete si possono trovare diversi prezzi sul medesimo veicolo: la fluttuazione dei prezzi dipende dalle dinamiche di sconto automatiche applicate dai vari siti e, come ormai sappiamo, dal famoso yield management, che traccia ogni nostra richiesta e ne valuta l’importanza attribuita. Normalmente, i prezzi possono variare in base alla disponibilità, all’orario in cui fate la ricerca e all’anticipo con cui vi muovete per cercare il vostro mezzo.
Fate delle prove, magari navigando in connessione anonima, il risparmio è dietro l’angolo!
Fate qualche foto alla macchina presa a noleggio
Per evitare discussioni in fase di consegna, non farebbe mai male fotografare il proprio mezzo da ogni angolatura. Basta uno smartphone per dimostrare facilmente – in caso di contenziosi – eventuali botte e segni che magari sono sfuggiti nel foglio di analisi danni pregressi che vi consegnano al ritiro della macchina.
Che tipo di macchina scegliere? E quando sceglierla…
Ovviamente dipende se volete la comodità o il risparmio; se avete fretta oppure no; se avete necessità di ampio bagagliaio e quanto dura il vostro viaggio. Per noleggi in giornata, non conviene andare tanto per il sottile; diverso è il discorso quando si parla di noleggi da diversi giorni o per raggiungere zone impervie.
Le soluzioni economiche e quelle “comode” non mancano (van da 7 e 9 posti si trovano senza problemi) ma alla fine la scelta va ponderata, bisogna trovare il giusto compromesso tra comodità e costi. Per inciso, un’auto economica di piccola cilindrata rischia di essere poco conveniente se fate tanta autostrada, perché aumenteranno più probabilmente i consumi ad alti giri del motore.
In ogni caso, qualunque scelta facciate, agite per tempo: prenotate online la tipologia di mezzo, viceversa dovrete accontentarvi di ciò che rimane…
Cambio automatico Vs. Cambio manuale
Se siete abituati al cambio automatico, meglio evitare il manuale che richiede sempre un minimo di abitudine. Ma anche se non lo siete e sapete già che passerete diverse ore nel traffico, perché non considerare un cambio automatico? L’esperienza di guida sarà sicuramente più rilassante!
Lettura attenta del contratto
E’ sempre cosa saggia leggere attentamente il contratto, per evitare di imbattersi in clausole che non vi aggradano.
Perdete qualche minuto in più, ma almeno sapete con certezza cosa state firmando, soprattutto in tema di franchigie e di procedure in caso di danno.
Fatevi dare un numero di telefono dove risponda qualcuno che vi aiuti: con le grandi compagnie di noleggio questo non è più scontato.
A livello assicurativo, meglio essere certi di cosa risulta “coperto” dall’assicurazione inclusa nel noleggio del mezzo e cosa no e anche come si attuano le procedure, chi copre il danno, quando e come.
Fate un passaggio anche con la vostra banca/carta di credito, poiché alcune offrono un’assicurazione aggiuntiva in caso di noleggio auto.
Navigatore sì o no?
Se volete risparmiare qualcosa, portatevelo da casa o semplicemente sfruttate le mappe sul vostro smartphone.
In generale, meglio essere organizzati: viceversa, qualunque accessorio in più che chiederete vi sarà addebitato a caro prezzo.
Meglio essere organizzati o spendere di più? A voi la scelta.
Tag dell'articolo: autonoleggio, B2B, B2C