CalAmp iOn™, la piattaforma di Fleet Intelligence

CalAmp iOn LoJack
CalAmp iOn LoJack

© CalAmp - LoJack

Ha fatto il suo debutto sul mercato nella giornata di ieri l’innovativa piattaforma CalAmp™ by LoJack. Un’interfaccia intuitiva pensata e progettata per raggiungere diversi obiettivi, ma totalmente dedicata alla gestione del parco veicoli e delle risorse mobili.

La nuova piattaforma parte dall’analisi di un problema quanto mai attuale: quello legato alla difficoltà di ottenere report accurati e puntuali, senza sottovalutare la necessità di accedere rapidamente ai dati strategici fondamentali per generare valore aggiunto.

Gli obiettivi di CalAmp iOn by LoJack

La soluzione lanciata da LoJack si propone di raggiungere diversi obiettivi.

CalAmp LoJack iOn dashboard

© CalAmp – LoJack

Innanzitutto, migliorare l’efficienza del flusso di lavoro. CalAmp iOn™ è dotato di dashboard intuitive, che ben si integrano alle mappe a disposizione degli utilizzatori. In questo modo è possibile avere a disposizione una visione completa della propria flotta e della forza lavoro. Un dato, questo, che permette di gestire i tempi in modo più ragionato e proattivo, utilizzando semplicemente un PC, un tablet o addirittura uno smartphone.

Secondariamente, la piattaforma gioca un ruolo fondamentale in termini di sicurezza. Sono sempre disponibili report e allarmi per evidenziare la necessità di un intervento immediato, per esempio nel casso di guasti al veicolo o comportamenti scorretti o pericolosi.

Altro elemento da non sottovalutare, la riduzione dei costi. CalAmp iOnby LoJack mette gli operatori nella condizione di risparmiare sul carburante e di ridurre i costi delle riparazioni. Questa gestione intelligente, infatti, sfrutta anche la tecnologia iOn Tag™, che avvisa i conducenti quando dimenticano un’attrezzatura. Allo stesso tempo, la funzionalità geofence permette di rilevare ingressi e uscite degli operatori, automatizzando la registrazione di orari e presenze.

Infine la soluzione ideata da LoJack migliora la visibilità di tutti gli asset strategici. Dalle condizioni stradali, al meteo, al traffico e ad altri indicatori utili per gestire i flussi di lavoro e renderli più fluidi.

Evoluzione della logistica

CalAmp iOn geofence

© CalAmp – LoJack

CalAmp iOn by LoJack™ mette a disposizione informazioni in tempo reale, comprensive di dati strategici relativi ai veicoli, ai conducenti, alle risorse e alle attrezzature. Dati che consentono di prendere decisioni ragionate, rapide e informate: esattamente quello che serve per rendere più semplici e immediate le operazioni di gestione della flotta.

La piattaforma unisce il monitoraggio della flotta alle informazioni di Esri® ArcGIS®, provider mondiale di soluzioni geospaziali, geolocalizzazione e sistemi informativi geografici. Questo quindi permette di avere accesso a dati accurati ed essenziali, che possono migliorare le operazioni, la redditività e la sicurezza degli operatori.

Abbiamo parlato con numerosi team dei settori flotte e logistica a livello mondiale e condotto analisi di mercato approfondite per determinare in che modo i gestori delle flotte devono ottimizzare le loro risorse ed è emerso un punto dolente: ci vogliono troppi clic ed è difficile trovare i dati necessari per prendere decisioni in tempo reale che migliorino i profitti.
Jeff Clark, Senior Vice President of  product management and user experience design di CalAmp

Per questo è stata creata un’interfaccia semplificata e intuitiva, ma allo stesso tempo ricca di dati. Come ha sottolineato anche Maurizio Iperti, Senior Vice President di LoJack EMEA e Amministratore Delegato di LoJack Italia, “lanciando CalAmp iOn siamo convinti di mettere tale esperienza al servizio di un’ampia gamma di operatori in tutta Italia per aiutarli a prendere decisioni, in modo smart, che semplificheranno le loro operazioni e guideranno le aziende verso un maggiore valore di mercato“.

A tal proposito, CalAmp iOn di LoJack è stato selezionato da Equipment Today come uno dei 50 migliori nuovi prodotti del 2020, ottenendo il premio 2021 Evolution Product of the Year Award da IoT Evolution World. Allo stesso tempo, la piattaforma si è assicurata il premio 2020 IoT Evolution Product of The Year Award.

Rental Blog approfondirà presto i diversi aspetti tecnici della soluzione in chiave di benefici applicabili per i noleggiatori B2B di edilizia e industria. Non è esclusa l’organizzazione di un webinar.

CalAmp LoJack chiude

© CalAmp – LoJack

Tag dell'articolo: CalAmp, LoJack

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

NEWS CORRELATE

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di